Intel Raptor Lake, supporto alle DDR4 anche per i Core di 13esima generazione?

Intel Raptor Lake, supporto alle DDR4 anche per i Core di 13esima generazione?

Anche la prossima generazione di processori Intel, nome in codice Raptor Lake, dovrebbe continuare a offrire il supporto alle memorie DDR4 come la nuova gamma Alder Lake appena sbarcata sul mercato.

di pubblicata il , alle 16:01 nel canale Processori
Raptor LakeIntelCore
 

Le nuove piattaforme Z690 e le CPU Intel Core "Alder Lake" supportano tanto la memoria DDR4 quanto quella DDR5, per questo sul mercato vediamo motherboard dotate di slot DDR5 e altri modelli compatibili con le DDR4. La scelta di Intel si deve al fatto che la transizione al nuovo standard di memoria deve essere graduale e non repentina, in modo da dare all'industria e ai consumatori la possibilità di digerirla: le DDR5 sono infatti ancora costose e non sempre offrono le prestazioni migliori (a causa dei timing elevati).

Sul lungo andare le DDR4 cederanno il passo alle DDR5, ma non sembra che ciò avverrà prestissimo: secondo lo youtuber Moore's Law is Dead, Intel manterrà il supporto alle DDR4 anche con i Core di tredicesima generazione, nome in codice Raptor Lake. Il successore di Alder Lake, in predicato di mantenere il socket LGA 1700 e di essere compatibile con le motherboard della serie 600, dovrebbe arrivare nella seconda parte del 2022.

La notizia non è del tutto sorprendente, infatti Raptor Lake non dovrebbe rappresentare un cambiamento epocale rispetto ad Alder Lake. Secondo le indiscrezioni emerse finora, Raptor Lake integrerà core ad alte prestazioni chiamati Raptor Cove, un aggiornamento degli attuali Golden Cove, mentre i core ad alta efficienza rimarranno gli stessi di Alder Lake (Gracemont) ma cresceranno di numero. Il processo produttivo sarà ancora una volta Intel 7, nuovo nome dei 10 nanometri Enhanced SuperFin.

Di conseguenza avremo CPU Raptor Lake desktop con un massimo di 24 core, ossia 8 core ad alte prestazioni e 16 core ad alta efficienza (il doppio di Alder Lake).

La futura offerta di Intel dovrebbe scontrarsi con le soluzioni Ryzen basate su architettura Zen 4, nome in codice Raphael, anch'esse in arrivo nella seconda parte del 2022. AMD ha confermato che sarà necessaria una nuova piattaforma per le future CPU, e ha garantito il pieno supporto alle DDR5 e al PCI Express 5.0. Non è chiaro al momento se anche AMD, almeno per la prima generazione, continuerà a supportare le DDR4 o se passerà esclusivamente alle DDR5.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^