Intel: processo produttivo a 4nm nel 2022

Intel: processo produttivo a 4nm nel 2022

In una recente presentazione, Intel ha mostrato un ipotetico scenario riguardante le tecnologie del futuro relative ai processi produttivi dei processori

di Alessandro Bordin pubblicata il , alle 09:53 nel canale Processori
Intel
 

Intel 4nm

Intel, come segnalato da Xbitlabs, si fa carico di tracciare uno scenario riguardante i processi produttivi dei chip da qui al 2022, approfittando di una recente presentazione ai propri partner. Stando a quanto mostrato in una interessante slide, Intel intende mostrare i muscoli, tanto da ipotizzare un processo produttivo a 4nm per il 2022, pur mancando qualsiasi dettaglio riguardante materiali e tecnologie per poter raggiungere questo traguardo, che al giorno d'oggi sembra appartenere alla fantascienza.

In questo modo Intel intende sottolineare come la legge di Gordon E. Moore, enunciata nel 1965 in uno storico documento da parte del co-fondatore di Intel stesso, sia ben lontana dal perdere il proprio potere di previsione. Stando alla slide infatti, la integration capacity per die (transistor per die, in pratica) propria delle nuove generazioni di chip raddoppierà ogni dua anni circa, andando quindi a confermare il famoso enunciato.

Certo, trattandosi di una slide predittiva e non certo precisa si potrebbe obiettare che Intel possa aver "sistemato" i dati per confermare la legge stessa. Anche la grossolana unità di misura della integration capacity di transistor BT (Billion Transistor) per die di certo non aiuta, mancando un valore fisso di riferimento di superficie. La notizia però merita una certa attenzione poiché, al di là dei dubbi che possono nascere leggendo con attenzione i valori riportati, si deduce un'estrema attività nel settore ricerca e sviluppo, fiore all'occhiello di Intel.

Difficilmente in passato ci siamo trovati di fronte a smentite eclatanti delle previsioni Intel in questi ambiti, motivo per cui non ci sentiamo di ritenere queste indicazioni campate in aria. Certo, si potrebbe discutere sul modo e sui tempi, ma per questo attenderemo l'IDF di San Francisco che si terrà il mese prossimo e al quale avremo modo di partecipare.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

48 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
que va je faire24 Agosto 2009, 10:03 #1
una sola parola: AZZ!
PhoEniX-VooDoo24 Agosto 2009, 10:03 #2
Dopo il 2012 hanno sparato alto perche pensano che la nuova era enunciata dai Maya ci fornirà nuove tecnologie di miniaturizzazione?
Severnaya24 Agosto 2009, 10:03 #3
è indubbiamente affascinante

magari il silicio cederà il passo a qualcosa d'altro?
biggy86624 Agosto 2009, 10:07 #4
Originariamente inviato da: PhoEniX-VooDoo
Dopo il 2012 hanno sparato alto perche pensano che la nuova era enunciata dai Maya ci fornirà nuove tecnologie di miniaturizzazione?


ahhahahahahhaha, non si sa mai loro sanno ke possono avere di più xrò dopo il 2012 hanno iniziato ad esagerare XDXD
BrightSoul24 Agosto 2009, 10:08 #5
Per il 2022 si saranno fatti passi avanti in ambito di quantum computing, si spera.
stetteo24 Agosto 2009, 10:12 #6
Originariamente inviato da: Severnaya
è indubbiamente affascinante

magari il silicio cederà il passo a qualcosa d'altro?


be' s'era parlato di grafite, ma 4 nm son 4 nm!
toposassi24 Agosto 2009, 10:32 #7
Ma non pensiamo al 2022 e pensiamo a migliorare sempre di piu ora!!e poi scusate perche dopo il 2012 nel disegno cambia colore??lololo
deepdark24 Agosto 2009, 10:33 #8
Vaccate per me (ma mai dire mai). Hanno grossi problemi con il 22nm figuriamocci con il 4nm (cos'è? un paio di atomi?)
ilmanu24 Agosto 2009, 10:34 #9
cambia colore perche' sono stime e non dati di fatto.... a 22 sanno che arriveranno....ma magari per l resto dovrenno cambiare metro di misura....quindi indicativamente quelloc he vogliono raggiungere puo' essere espresso in quel modo....
SuperSandro24 Agosto 2009, 10:41 #10
Originariamente inviato da: Severnaya
magari il silicio cederà il passo a qualcosa d'altro?

...iscrizioni rupestri

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^