Intel: previsto taglio di prezzi per Dothan

Intel: previsto taglio di prezzi per Dothan

Intel praticherà un taglio di prezzi nella metà di ottobre per i processori Dothan. Probabile uno slittamento del lancio di Sonoma

di pubblicata il , alle 17:10 nel canale Processori
Intel
 

Nella giornata del 17 Ottobre Intel praticherà un taglio di prezzi per i processori Pentium M basati su core Dothan a 400MHz di FSB. Tale decisione dovrebbe spingere le consegne dei notebook da parte die produttori taiwanesi, nell'ordine del 20%-30% in più nel quarto trimestre dell'anno.

I modelli toccati dal taglio di prezzo saranno i seguenti: 755 (2.0GHz), 745 (1.8GHz), 735 (1.7GHz) e 725 (1.6GHz). Per tali processori sarà applicato un ribasso rispettivo del 33.6%, 30.5%, 18.0% e 13.3%.

Sebbene Intel abbia comunicato ai produttori taiwanesi l'intenzione di lanciare le CPU Pentium-M basate su Dothan a 533MHz e il chipset Alviso nel primo trimestre del prossimo anno, il taglio di prezzi del mese di Ottobre potrebbe significare che la piattaforma Sonoma venga posticipata al secondo trimestre del 2005. I produttori di notebook infatti hanno notato che Intel ha stabilito una strategia che prevede il lancio di una nuova CPU sei mesi dopo il taglio di prezzi del modello precedente.

Nonostante le indiscrezioni le fonti interne ad Intel Taiwan affermano che i lanci dei nuovi prodotti sono in linea con quanto pianificato da tempo.

Fonte: Digitimes

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
trecca23 Settembre 2004, 17:31 #1
dothan a 533mhz di bus.
questi si che sono dei Processori, altro che P4 Mobile!
sirus23 Settembre 2004, 17:59 #2
lo voglio è il mio sogno un portatile con quella cpu FSB 533 e frequenza di 133 x 16
TripleX23 Settembre 2004, 18:33 #3
133x15 semmai che sono 2ghz tondi tondi
semucarusi24 Settembre 2004, 00:35 #4
Mi sapreste dire i prezzi attualmente dei suddetti processori???

Così vediamo in termini di money quanto si risparmia...
giovanbattista24 Settembre 2004, 02:44 #5

cosa ne dite?

Io ho pure trovato una scheda madre che li supporta x farsi un minidesk con stò Dothan.
Voi cosa ne dite spinge e consuma di + questo o un Amd @90mm Dualcore mobile (speriamo facciano una versione sia del procio ma penso di sì e anche una mamma piccolina.
Un bel pc piccolo (che consumi poco) ma che spacca il culetto è quello che ho sempre sognato, un appunto ma perchè sui barebone non utilizzano ottiche slim così c'è ne starebbero 2.
Boo, scvusate se sono andato un pò ot nel finale, ma volevo condividere il mio pensiero
dins24 Settembre 2004, 09:08 #6

Re: cosa ne dite?

Originariamente inviato da giovanbattista
Voi cosa ne dite spinge e consuma di + questo o un Amd @90mm Dualcore mobile (speriamo facciano una versione sia del procio ma penso di sì e anche una mamma piccolina.



quale consuma di piu'?
non lo so aspetta ora vado a prendere la sfera di cristallo
oltre ad andare ot ma stai parlando di una cpu che neanche gli ingegneri AMD sanno quanto consumerà perche' non la vedremo che tra 1 anno e mezzo o giu' di li!!!
Gandalf6424 Settembre 2004, 19:41 #7
x giovanbattista

mi daresti l'indirizzo della scheda madre ?

grazie
giovanbattista25 Settembre 2004, 00:55 #8
epox, se trovo il link te lo posto
kaloskaiagazos26 Settembre 2004, 21:21 #9
Originariamente inviato da semucarusi
Mi sapreste dire i prezzi attualmente dei suddetti processori???

Così vediamo in termini di money quanto si risparmia...





Ciao, secondo a dati che ho trovato sul sito della Fujitsu Siemens (riguardanti il Lifebook) ho scoperto che:

Pentium M 725 1.6 Ghz 2MB di L2 cache costa: 327 +iva
Pentium M 735 1.7 Ghz 2MB di L2 cache costa: 399 +iva
Pentium M 745 1.8 Ghz 2MB di L2 cache costa: 573 +iva

Com'era ? circa il 30 % sul 745? verrà a costare 171 euro in meno! il problema è che non so poi dopo quanto tempo si vedrà un effettivo calo del prezzo del notebook!!!