Intel mostra i muscoli con un processore dekstop HEDT da 28 core fisici

Intel mostra i muscoli con un processore dekstop HEDT da 28 core fisici

Mostrato in anteprima da Intel, al Computex di Taipei, un processore HEDT - High End Desktop - con la bellezza di 28 core fisici e conseguentemente 56 thread, che dovrebbe arrivare sul mercato nel corso dell'ultimo trimestre dell'anno

di pubblicata il , alle 16:41 nel canale Processori
Intel
 

Intel intende mostrare i muscoli nel settore dekstop dedicato agli appassionati più accaniti, nonché disposti a spendere un bel po' di soldi per portarsi a casa un processore senza compromessi per il proprio sistema. In occasione del Computex di Taipei è visibile una postazione che mostra un non meglio definito processore HEDT (High End Desktop, appunto) che porta in dote ben 28 core fisici e 56 thread.

Verosimilmente indicato con il nome di Skylake XCC (dove le tre lettere finali indicano un "extreme core count", come essere in disaccordo...) non è dato sapere per ora con che package sarà commercializzato. Sappiamo però che la frequenza di clock si assesta sul valore nominale base di 2,7GHz, che quasi raddoppiano fino a 5GHz in modalità Turbo Boost stabile. Ovviamente è una postazione demo, tutto sarà da verificare, ma le premesse sono ottime.

Il test mostrato è Cinebench, che fa registrare un impressionante valore di 7334. A riferimento, che trovate in questa pagina con i test condotti nei nostri laboratori, soluzioni recenti a 16 e 18 core ottengono valori, nello stesso test, compresi fra i 2900 e i 3300 circa. Riportiamo per i pigri i test riassuntivi:

Mancano per ora ulteriori informazioni. Quello che possiamo azzardare è che questa CPU non sarà certo regalata e, anzi, stabilirà con un buon grado di certezza un record anche nel prezzo per una CPU desktop.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

107 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
al13505 Giugno 2018, 16:47 #1
niente male
boboviz05 Giugno 2018, 16:48 #2
"Renee, renee, vendesi rene a prezzi modici. Venghino signori venghino"
Gibbus05 Giugno 2018, 16:50 #3
La cosa che più mi ha colpito sono i 5 GHz turbo su tutti i core...
demon7705 Giugno 2018, 17:06 #4
Originariamente inviato da: Gibbus
La cosa che più mi ha colpito sono i 5 GHz turbo su tutti i core...


Mmmm.. questo però non è specificato. Penso che si riferisca al turbo per applicazioni che sfruttano un solo core.
28 cores a 5 ghz mi sembra decisamente troppo bello.

Comunque sia che bestia ragazzi.
Piazzato su una WS col giusto software può davvero fare una gran differenza.
Gibbus05 Giugno 2018, 17:19 #5
Proviamo a fare due conti:
Il 18 core lavora in turbo all-core a 3.4 GHz e fa a Cinebench 3324 punti (da bench di hwupgrade): quindi questo 28 core dovrebbe fare a quelle frequenze 3324*(28/18)=5170 punti.
Se invece lavorasse a 5 GHz (all core ovviamente) dovrebbe ottenere 5170*(5/3.4)=7600 punti

Direi che ci siamo, visto che comunque all'aumentare del numero dei core le prestazioni (nei carichi che li sfruttano adeguatamente) non sono esattamente lineari ma praticamente quasi
AceGranger05 Giugno 2018, 17:26 #6
Originariamente inviato da: demon77
Mmmm.. questo però non è specificato. Penso che si riferisca al turbo per applicazioni che sfruttano un solo core.
28 cores a 5 ghz mi sembra decisamente troppo bello.

Comunque sia che bestia ragazzi.
Piazzato su una WS col giusto software può davvero fare una gran differenza.


.... c'è la foto



Link ad immagine (click per visualizzarla)



credo proprio che sia l'OC del 28 core piu sculato di questo mondo e con un raffreddamento a liquido abnorme ; dietro al PC dove c'è l'alimentatore c'è un qualche cosa che esce dal PC, e non so se possa essere l'impianto di raffreddamento che esce.




Base è dato 2,7 Ghz e credo che il turbo all-core al massimo possa essere un po piu alto dell'attuale 18 core, credo attorno ai 3,6 Ghz.
dav1deser05 Giugno 2018, 17:26 #7
Originariamente inviato da: Gibbus
Proviamo a fare due conti:
Il 18 core lavora in turbo all-core a 3.4 GHz e fa a Cinebench 3324 punti (da bench di hwupgrade): quindi questo 28 core dovrebbe fare a quelle frequenze 3324*(28/18)=5170 punti.
Se invece lavorasse a 5 GHz (all core ovviamente) dovrebbe ottenere 5170*(5/3.4)=7600 punti

Direi che ci siamo, visto che comunque all'aumentare del numero dei core le prestazioni (nei carichi che li sfruttano adeguatamente) non sono esattamente lineari ma praticamente quasi


Al modico TDP di? 1000W?
Facendo un calcolo proporzionale, passando da 18 core - 165W - 3.4GHz a 28 core - 5GHz, avremmo 377W, peccato che i consumi non aumentano linearmente con la frequenza ma aumentano esponenzialmente. Una roba del genere dubito tirerebbe meno di 700W...
bonzoxxx05 Giugno 2018, 17:36 #8
Dubito fortemente che un 28 core riesca a boostare a 5ghz su tutti i core contemporaneamente.

Cmq ottima CPU, sono curioso di sapere il prezzo
demon7705 Giugno 2018, 17:38 #9
Originariamente inviato da: AceGranger
.... c'è la foto


Link ad immagine (click per visualizzarla)
bonzoxxx05 Giugno 2018, 17:42 #10
Originariamente inviato da: AceGranger
.... c'è la foto
Link ad immagine (click per visualizzarla)
credo proprio che sia l'OC del 28 core piu sculato di questo mondo e con un raffreddamento a liquido abnorme ; dietro al PC dove c'è l'alimentatore c'è un qualche cosa che esce dal PC, e non so se possa essere l'impianto di raffreddamento che esce.
Base è dato 2,7 Ghz e credo che il turbo all-core al massimo possa essere un po piu alto dell'attuale 18 core, credo attorno ai 3,6 Ghz.

Credo sia un chiller o cmq un sistema di raffreddamento bello ignorante, d'altronde è una demo puramente fatta per mostrare i muscoli.