Intel Montecito, frequenze operative dimaniche

Intel Montecito, frequenze operative dimaniche

Intel ha mostrato al pubblico una versione funzionante di processore dual-core, lasciandosi sfuggire qualche indiscrezione

di pubblicata il , alle 09:08 nel canale Processori
Intel
 

In occasione del ISSCC, International Solid State Circuits Conference, Intel ha avuto modo di mostrare al pubblico il suo primo processore dual-core funzionante.

Non è la prima volta che Intel mosta il processore dual-core Montecito all'opera: in occasione dell'IDF tenutosi lo scorso autunno avevamo già avuto modo di parlarne e di proporvelo proprio sulle nostre nostre pagine.

Stando ad alcune indiscrezioni, il processore dovrebbe integrare più di 2 miliardi di transistor e lavorare ad una frequenza massima di 2 GHz.

Già, frequenza massima. Sembra infatti che il processore dual-core possa lavorare anche a frequenze inferiori, adattandosi alle esigenze del sistema.

Sempre secondo i bene informati la potenza dissipata della nuova generazione di Itanium 2, di cui Montecito fa parte, dovrebbe eaggirarsi intorno ai 100W, contro i 130W tipici della produzione attuale.

Non mancheremo di informarvi a mezzo news circa eventuali novità o notizie disponibili.

Fonte:Clubic

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

23 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Paganetor08 Febbraio 2005, 09:22 #1
non ho capito una cosa... i 100 W previsti si riferiscono a singolo core o al sistema biprocessore?
Therence08 Febbraio 2005, 09:22 #2
mha...a me non e' che convincano molto sti dualcore...vedremo
Spectrum7glr08 Febbraio 2005, 09:36 #3
Originariamente inviato da Paganetor
non ho capito una cosa... i 100 W previsti si riferiscono a singolo core o al sistema biprocessore?



hai letto il [SIZE=4]"DUE MILIARDI DI TRANSISTOR"[/SIZE]? anche fosse per core singolo vorrebbe dire 5 volte il numero di transistor di un Prescott a parità di consumo.
mstella08 Febbraio 2005, 09:43 #4

Dimaniche o Dinamiche?

Dumah Brazorf08 Febbraio 2005, 09:54 #5
Buona notizia, 30W in meno stimati fanno ben sperare, sono i 2 miliardi di transistor che suonano strani. Saranno riferiti al modello da 24MB di cache?
Ciao.
nonikname08 Febbraio 2005, 10:44 #6
Intel: CPU Dual-Core solo nel secondo trimestre
News di pier - ore 9:15
Intel, in un comunicato che lascia sorpresi, preannuncia i suoi futuri prodotti dual-core: il gigante di Santa Clara, indica che nel secondo trimestre proporrà due gamme di questi innovativi processori per i sistemi desktop.
La prima soluzione sarà chiamata "Extreme Edition" e disporrà di due core oltre sche dell’HyperThreading: due processori fisici e quattro logici in pratica. Questo prodotto inaugurerà il chipset i955X Express, ex-Glenwood, che rimpiazzerà l'attuale i925XE.
La seconda soluzione, decisamente meno costosa, utilizzerà un Pentium 8xx "SmithField", che non supporterà l’HyperThreading. I chipset che accompagneranno questa soluzione saranno l'i945P e l'i945G Express, che rimpiazzeranno l'i915P e G.
Capirossi08 Febbraio 2005, 10:48 #7
Sembra infatti che il processore dual-core possa lavorare anche a frequenze inferiori, adattandosi alle esigenze del sistema.


alias Cool'n'Quiet
aLLaNoN8108 Febbraio 2005, 10:58 #8
beh, dipende, il Cool'n'Quiet può funzionare solo alla metà della frequenza o alla frequenza massima ed in più ha bisogno dei driver per funzionare... se invece questi nuovi chipponi Intel saranno in stile centrino sarà tutta un'altra storia
Tra l'altro sto benedetto Cool'n'quiet non sono mai riuscito a farlo andare correttamente (e non è successo solo a me, ma anche ad altra gente che conosco...), con driver asus su una A8N-E deluxe con chipset Nforce3 non c'è stato verso di farlo andare correttamente...se ne restava sempre a 1GHz anche quando c'era bisogno di tutta la potenza (in encoding)... alla fine l'ho disabilitato dalla disperazione :\
Paganetor08 Febbraio 2005, 11:03 #9
Originariamente inviato da Spectrum7glr
hai letto il [SIZE=4]"DUE MILIARDI DI TRANSISTOR"[/SIZE]? anche fosse per core singolo vorrebbe dire 5 volte il numero di transistor di un Prescott a parità di consumo.



grazie, ma non hai risposto alla mia domanda...
Dumah Brazorf08 Febbraio 2005, 11:30 #10
Sarebbe stupido da parte di Intel produrre un processore dual core i cui singoli consumassero quasi come modelli a single core di frequenza doppia!
Ciao.