Intel Meteor Lake non arriverà su desktop? Si prevede il salto da Raptor Lake Refresh ad Arrow Lake

Intel Meteor Lake non arriverà su desktop? Si prevede il salto da Raptor Lake Refresh ad Arrow Lake

Le ultime indiscrezioni dalla Corea del Sud indicano quello che molti avevano forse intuito: dopo le CPU Raptor Lake Refresh attese su desktop nella seconda parte dell'anno, Intel passerà direttamente alle CPU Arrow Lake saltando Meteor Lake.

di pubblicata il , alle 15:01 nel canale Processori
CoreIntelArrow LakeMeteor Lakegaming hardware
 

Nei mesi passati abbiamo appreso da una slide trapelata online che Intel, dopo le CPU Core 13000 anche note come Raptor Lake, dovrebbe proporre sui PC desktop le soluzioni Raptor Lake Refresh. Come deducibile dal nome in codice, almeno in base all'esperienza passata, questi processori dovrebbero essere in grado di operare a clock superiori rispetto ai modelli in commercio, ma in termini di architettura non dovrebbero esservi differenze.

La buona notizia, almeno per chi possiede una piattaforma socket LGA 1700 della serie 600 e 700 è che, salvo sorprese, i nuovi processori saranno installabili previo aggiornamento del BIOS sulle motherboard già in commercio. C'è però un'altra domanda che assilla gli appassionati: che ne sarà di Meteor Lake, la prima CPU disaggregata (basata su tile non su un die monolitico) della casa di Santa Clara?


Clicca per ingrandire

Intel non si è ancora pronunciata ufficialmente, ma il sentore è che non arriverà su desktop, rimanendo relegata al mondo mobile. Negli ultimi mesi vi sono state alcune indiscrezioni più o meno solide in merito, ma secondo il sito sudcoreano Benchlife bisognerà aspettare Arrow Lake, successore di Meteor Lake, per assistere al debutto di una CPU basata su tile sui PC da scrivania.

In passato sono emerse informazioni sul socket post-LGA 1700, chiamato LGA 1815, pensato per essere compatibile tanto con Meteor Lake quanto con Arrow Lake. Le voci di corridoio sulla nuova interfaccia appaiono confermate, ma non sarà la casa di Meteor Lake bensì di Arrow Lake.

"Sembra vi siano alcuni cambiamenti nella roadmap dei prodotti Intel per i PC desktop. Il già citato Meteor Lake-S, che avrebbe dovuto arrivare nella prima metà del 2024, potrebbe essere rinominato Arrow Lake-S e abbinato ai chipset della serie Intel 800. Sia Meteor Lake-S che Arrow Lake-S sono compatibili con il socket Intel LGA 1851. Secondo la fonte, Arrow Lake-S manterrà una configurazione massima con 8 P-core e 16 E-core, mentre la configurazione con 6 P-core e 16 E-core di Meteor Lake-S verrà cancellata", scrive Benchlife.

L'articolo parla anche della gamma dei chipset: in arrivo vi sarebbero le soluzioni Z890, B860 e H810, mentre l'H870 sarebbe stato cancellato. Inoltre, Intel dovrebbe introdurre i PCH W880 e Q870 per le workstation entry-level. Quanto al supporto DDR5, si parla di soluzioni fino a 6400 MT/s con capacità di 48 GB per modulo (192 GB su quattro slot DIMM).

Da rilevare che mentre i processori Meteor Lake prevedono una CPU tile prodotta con processo Intel 4, Arrow Lake dovrebbe adottare il processo Intel 20A, in grado di offrire prestazioni per watt migliorate del 15% rispetto all'Intel 4 di Meteor Lake. Il debutto del successore di Raptor Lake Refresh sarebbe previsto per la seconda metà del 2024, una tempistica che potrebbe essere corretta visto che Intel ha ribadito a più riprese il buon andamento dello sviluppo dei processi produttivi di nuova generazione.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
giugas17 Marzo 2023, 15:35 #1
Quindi, alla faccia dei menagrami, LGA 1700 gode ancora di ottima salute.
Si scherza eh...
Max Power18 Marzo 2023, 05:00 #2
Letto al contrario, la gen 14 sarà cloccata un po' più in alto della 13. Come è stata la 13 nei confronti della 12.
Almeno la piattaforma DDR4 è economica.
Gringo [ITF]18 Marzo 2023, 18:17 #3
Tradotto per il Processore Gen 14 mi basterà attendere Aprile...
...
...





2027 ?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^