Intel lavora ad Alder Lake-HX con 16 core (8+8) per portatili ancora più potenti

Intel lavora ad Alder Lake-HX con 16 core (8+8) per portatili ancora più potenti

Intel sta mettendo a punto Alder Lake-HX, uno o più processori destinati al mondo mobile e caratterizzati da 16 core totali (8 Performance core e altrettanti Efficient core) come le migliori soluzioni desktop.

di pubblicata il , alle 07:01 nel canale Processori
Alder LakeCoreIntelgaming hardwarenotebook consumer
 

Intel ha introdotto in questi primi tre mesi dell'anno tutta la gamma Alder Lake mobile: prima le soluzioni della serie H per i portatili gaming e le workstation (45W), poi nei giorni scorsi i modelli Alder Lake-P (28W) e Alder Lake-U (15/9W) per chi vuole notebook più sottili ma dalle prestazioni comunque sufficienti e una lunga autonomia.

Nei mesi scorsi si era vociferato dell'arrivo di un quarto livello di proposte, chiamato Muscle, identificato in una vecchia roadmap come Alder Lake H55 e caratterizzato da un massimo di 8 P-core e 8 E-core, come un processore desktop Core i9-12900K. In pratica un adattamento della proposta desktop all'ambito mobile, con le differenze che si dovrebbe collocare in un range di PBP di 45-55W e sarà in formato BGA.

Ebbene, le ultime indiscrezioni sembrano confermare che quel progetto è ancora in auge nelle fila di Intel e potrebbe materializzarsi nei mesi a venire. Il leaker Komachi_Enkasa ha infatti rintracciato riferimenti a una piattaforma di test chiamata Alder Lake-HX destinata ai partner per scopi di sviluppo e test.

Nella stringa si parla chiaramente di 8+8, configurazione oggi disponibile solo su desktop in quanto anche il miglior processore mobile Alder Lake-H si ferma a 14 core (6 P-core e 8 E-core) e 20 thread. Al momento non è chiaro come si potrebbe chiamare la nuova CPU (o le nuove CPU) Alder Lake-HX, ma è già partito il toto-nomi con Core i9-12980HX e 12990HX in pole position. La migliore CPU Alder Lake-H si chiama Core i9-12900HK.

A differenza delle CPU mobile "canoniche" che contano una GPU integrata fino a 96 EU, Alder Lake-HX dovrebbe avere 32 EU come le CPU desktop, puntando maggiormente sulle prestazioni dei core di calcolo a sostegno di una GPU dedicata molto potente.

Poiché nei prossimi mesi Intel sarà verosimilmente impegnata con i partner nella distribuzione e produzione dei notebook presentati nelle ultime settimane, ci aspettiamo l'annuncio delle CPU Alder Lake-HX al Computex di Taipei di fine maggio - questa, però, è solo una nostra ipotesi.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^