Intel lavora ad Alder Lake-HX con 16 core (8+8) per portatili ancora più potenti
Intel sta mettendo a punto Alder Lake-HX, uno o più processori destinati al mondo mobile e caratterizzati da 16 core totali (8 Performance core e altrettanti Efficient core) come le migliori soluzioni desktop.
di Manolo De Agostini pubblicata il 26 Febbraio 2022, alle 07:01 nel canale ProcessoriAlder LakeCoreIntelgaming hardwarenotebook consumer
Intel ha introdotto in questi primi tre mesi dell'anno tutta la gamma Alder Lake mobile: prima le soluzioni della serie H per i portatili gaming e le workstation (45W), poi nei giorni scorsi i modelli Alder Lake-P (28W) e Alder Lake-U (15/9W) per chi vuole notebook più sottili ma dalle prestazioni comunque sufficienti e una lunga autonomia.

Nei mesi scorsi si era vociferato dell'arrivo di un quarto livello di proposte, chiamato Muscle, identificato in una vecchia roadmap come Alder Lake H55 e caratterizzato da un massimo di 8 P-core e 8 E-core, come un processore desktop Core i9-12900K. In pratica un adattamento della proposta desktop all'ambito mobile, con le differenze che si dovrebbe collocare in un range di PBP di 45-55W e sarà in formato BGA.
Ebbene, le ultime indiscrezioni sembrano confermare che quel progetto è ancora in auge nelle fila di Intel e potrebbe materializzarsi nei mesi a venire. Il leaker Komachi_Enkasa ha infatti rintracciato riferimenti a una piattaforma di test chiamata Alder Lake-HX destinata ai partner per scopi di sviluppo e test.

Nella stringa si parla chiaramente di 8+8, configurazione oggi disponibile solo su desktop in quanto anche il miglior processore mobile Alder Lake-H si ferma a 14 core (6 P-core e 8 E-core) e 20 thread. Al momento non è chiaro come si potrebbe chiamare la nuova CPU (o le nuove CPU) Alder Lake-HX, ma è già partito il toto-nomi con Core i9-12980HX e 12990HX in pole position. La migliore CPU Alder Lake-H si chiama Core i9-12900HK.
A differenza delle CPU mobile "canoniche" che contano una GPU integrata fino a 96 EU, Alder Lake-HX dovrebbe avere 32 EU come le CPU desktop, puntando maggiormente sulle prestazioni dei core di calcolo a sostegno di una GPU dedicata molto potente.

Poiché nei prossimi mesi Intel sarà verosimilmente impegnata con i partner nella distribuzione e produzione dei notebook presentati nelle ultime settimane, ci aspettiamo l'annuncio delle CPU Alder Lake-HX al Computex di Taipei di fine maggio - questa, però, è solo una nostra ipotesi.













Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Nasce l'albo degli influencer 'rilevanti' in Italia: AGCOM ha aperto le iscrizioni
Il Digital Networks Act è stato rimandato: troppi aspetti ancora da chiarire
ASUS ROG ha lanciato due nuovi monitor da gaming con pannello Tandem OLED da 27 pollici
I nuovi iPhone 18 Pro potrebbero presentare un design inedito (per Apple)
Una parte dei Galaxy S26 avrà chip Exynos: la conferma arriva da Qualcomm
Amazon permetterà agli autori indipendenti di tradurre i libri con l'AI: arriva Kindle Translate
Il caso Zuckerberg a Palo Alto: una scuola privata non autorizzata e un quartiere in rivolta
Texas contro Roblox: il procuratore generale avvia una causa per la sicurezza dei minori
Offerte auto da urlo su Amazon: da CarPlay e Android wireless al compressore Xiaomi, gli accessori top che stanno andando a ruba
Windows 11 26H1 in arrivo fra pochi mesi: cos'è Bromine e come cambierà l'OS di Microsoft
Un Black Friday continuo a rilascio lento: ecco le novità su Amazon, insieme alle migliori offerte già attive
Redmi Pad Pro da 12,1" 2560x2600 pixel, Snapdragon 7, 10.000mAh, tablet imperdibile a 219,90€
Tesla Roadster rinviata (di nuovo): ora potrebbe non essere nemmeno un'auto
Il nuovo TV premium 2025 Samsung OLED 4K da 55" crolla su Amazon: 779€ sono veramente pochi









0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".