Intel, la lista delle CPU coperte dall'estensione di garanzia e alcune precisazioni

Intel, la lista delle CPU coperte dall'estensione di garanzia e alcune precisazioni

Intel ha reso noti i dettagli dell'estensione della garanzia che si applicherà ai chip Core di 13a e 14a generazione che presentano problemi di instabilità. La garanzia coprirà i processori boxati, tray e quelli forniti da OEM e system integrator. Buone notizie per gli RMA.

di pubblicata il , alle 08:51 nel canale Processori
IntelCoreRaptor Lake
 

Intel ha annunciato che l'estensione della garanzia di ulteriori 2 anni per i processori Core "Raptor Lake" di 13a e 14a generazione "boxati" vale anche per quelli "tray" e quelli ottenuti tramite OEM e system integrator. In precedenza la società aveva indicato solo i modelli boxati.

Non solo, l'azienda ha rilasciato una lista dei modelli coperti dall'estensione di garanzia, quindi tutte quelle CPU coperte fino a un massimo di 5 anni, e chiarito che se la classica procedura di RMA non è andata buon fine, non devono far altro che "contattare l'assistenza clienti Intel per ulteriore assistenza e rimedio".

Con questa mossa Intel intende spegnere sul nascere le lamentele di alcuni acquirenti di CPU Core che, sperimentata l'instabilità e avviato il processo di RMA, si sono visti rifiutare la sostituzione del processore.

Nella sua nota, Intel afferma non solo che l'estensione della garanzia è globale, ma anche che si applica a tutti i chip nuovi e acquistati in passato. Quindi, sia che abbiate acquistato il processore in questione al momento del lancio, sia che abbiate intenzione di acquistarne uno nel prossimo futuro, otterrete una garanzia di 5 anni.

Per quanto riguarda la lista dei modelli, non ci sono quelli entry level in quanto sono basati sul vecchio "silicio" di "Alder Lake" che non è interessato dai fenomeni di instabilità.

Ricordiamo che questo mese, Intel prevede di rilasciare un fix del microcode che dovrebbe evitare che altre CPU di 13a/14a generazione diventino instabili. Purtroppo, questo aggiornamento non renderà stabili le CPU già instabili.

26 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Ginopilot07 Agosto 2024, 09:05 #1
Quindi c'e' da aspettare almeno un 4-5 mesi per capire se il fix e' risolutivo o meno. Nel frattempo niente intel.
Lobokill07 Agosto 2024, 09:24 #2

Aspettare o cambiare?

Ma quindi? Cosa conviene fare?
BulletHe@d07 Agosto 2024, 09:28 #3
no il fix è risolutivo ma come detto se la cpu ha già avuto dei crush bisogna contattare l'assistenza per la sostituzione se invece hai una cpu che ancora non ha crushato con il nuovo bios è salvo
voodooFX07 Agosto 2024, 10:27 #4
se non ho perso un pezzo tra i vari report, news ecc.

- CPU nuova mai usata + fix --> CPU senza problemi e con aspettativa di vita normale
- CPU usata ma che non ha ancora mostrato segni di instabilità + fix --> aspettativa di vita ridotta ma CPU che dovrebbe continuare a funzionare correttamente (per un periodo ignoto ma inferiore al normale)
- CPU usata che presenta instabilità --> irrimediabilmente deteriorata e da rispedire a intel (il fix non avrà effetto)
pengfei07 Agosto 2024, 10:38 #5
Quindi i proci da 65w non dovrebbero essere a rischio?
Ginopilot07 Agosto 2024, 12:42 #6
Originariamente inviato da: BulletHe@d
no il fix è risolutivo ma come detto se la cpu ha già avuto dei crush bisogna contattare l'assistenza per la sostituzione se invece hai una cpu che ancora non ha crushato con il nuovo bios è salvo


Come fai a sapere sia risolutivo prima ancora che sia uscito?
Ginopilot07 Agosto 2024, 12:42 #7
Originariamente inviato da: voodooFX
se non ho perso un pezzo tra i vari report, news ecc.

- CPU nuova mai usata + fix --> CPU senza problemi e con aspettativa di vita normale
- CPU usata ma che non ha ancora mostrato segni di instabilità + fix --> aspettativa di vita ridotta ma CPU che dovrebbe continuare a funzionare correttamente (per un periodo ignoto ma inferiore al normale)
- CPU usata che presenta instabilità --> irrimediabilmente deteriorata e da rispedire a intel (il fix non avrà effetto)


Le prime due sono solo supposizioni.
UtenteHD07 Agosto 2024, 14:16 #8
A proposito di CPU Intel, ho letto un articolo dove diceva che se hai vecchia CPU che non supporta POPCNT (Population Count), ed aggiorni agli ultimi drivers Nvidia ottieni schermo blu e finita..
TheDarkAngel07 Agosto 2024, 14:28 #9
Originariamente inviato da: UtenteHD
A proposito di CPU Intel, ho letto un articolo dove diceva che se hai vecchia CPU che non supporta POPCNT (Population Count), ed aggiorni agli ultimi drivers Nvidia ottieni schermo blu e finita..


Tra tutte le colpe enormi che ha intel, questa non mi pare loro, andrebbe chiesto a nvidia perchè ha introdotto questo requisito post uscita scheda video
pierpox07 Agosto 2024, 18:03 #10

Essere tra color che sono sospesi

Per chi come me ha un 13900KS e un 14900K che non hanno mai dato segni di instabilità con i software di produttività che uso, è una situazione un po' angosciante non sapere se c'è stato un danneggiamento (anche minimo) oppure no durante il loro periodo di utilizzo fino ad ora...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^