Intel, la GPU Arc di Meteor Lake alle prese con Dying Light 2

Intel, la GPU Arc di Meteor Lake alle prese con Dying Light 2

Meteor Lake, la prima CPU client basata su tile di Intel, si mostra in un video in cui è alle prese con Dying Light 2. Il filmato realizzato da Intel pone l'accento su XeSS e il grande apporto che l'upscaling può dare alle prestazioni preservando la qualità grafica.

di pubblicata il , alle 15:33 nel canale Processori
XeXeSSAlchemistArcIntel
 

Tramite un video YouTube, Intel ha mostrato la CPU Meteor Lake, o meglio la sua tile grafica basata su architettura Alchemist (la stessa delle GPU dedicate Arc A), alle prese con Dying Light 2. Nel video si vede la CPU Core Ultra di prima generazione che riproduce il titolo sia nativa a 1080p che con la tecnologia di upscaling XeSS.

Focus del filmato, oltre a dimostrare che il gioco gira discretamente bene su una piattaforma con un consumo di circa 28-30W, è quello di evidenziare il grande aiuto che XeSS può dare al frame rate. Nel filmato si vede come XeSS in modalità Quality garantisca un miglioramento del frame a parità di consumi.

In tale modalità il rendering del gioco è svolto a 720p, ma poi la tecnologia di upscaling lo mostra con la qualità che avrebbe la riproduzione nativa a 1080p, conservando però un boost prestazionale che varia con l'azione a schermo, fino ad arrivare nelle scenario migliore fino a quasi al 90%.

La tecnologia di upscaling XeSS di Intel, supportata in oltre 80 giochi al momento, si dimostrerà quindi molto utile per chi vorrà giocare sui notebook con CPU Core Ultra (e magari non solo) in arrivo da metà dicembre: il debutto di Meteor Lake è previsto per il 14 dicembre.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Saturn27 Ottobre 2023, 15:45 #1
Lo scrivevo prima in nel thread dedicato delle ARC. Essendo ormai le schede grafiche economiche rimaste di fatto alla generazione delle vecchie Geforce 710/730 o 1030 se si ha più budget, ben vengano questi miglioramenti, tanto vale avere CPU con comparto grafico performante e a basso consumo e, seppur con tutti gli ovvi limiti, con tutti i boost e fratures possibili per il boost del frame rate, come nelle "normali" schede grafiche dedicate.

E in più si risparmia uno slot nella motherboard. Voglio però capire bene i prezzi finali di queste CPU...
Gringo [ITF]27 Ottobre 2023, 17:04 #2
Però per ora ci stà una promessa mancata a livello di comparto grafico, quando nacquero gli abbozzi delle architetture "Xe" di intel, si parlava di poter utilizzare come comparto "Unico" le unità Xe presenti nella CPU/APU con quelle Xe presenti nella GPU discreta, cosa che alla fine è usata solo in ambito "NON GIOCOSO" e in sporadici casi come Encoding.

Per il resto AVANTI COSI !
Se si vuole far concorrenza alle console bisogna che il PC base senza VGA, sia potente almeno quanto le cosole, oltre magari più avanti poter rubare quel posto con una console con cuore intel.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^