Intel Ivy Bridge ben oltre il comune die shrink

Intel Ivy Bridge ben oltre il comune die shrink

Alcuni dati emersi nel corso della giornata mettono in chiaro alcune delle caratteristiche di Ivy Bridge, fra cui un grande lavoro sulla parte grafica

di pubblicata il , alle 08:27 nel canale Processori
Intel
 

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

33 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
fukka7514 Settembre 2011, 09:27 #11
ok, proprio quello che volevo sapere
demon7714 Settembre 2011, 09:28 #12
Originariamente inviato da: vonugard
socket 1156 semmai...


Ma anche no.
Non sei aggiornato.

Comunque, tornando IT, la cosa che sarebbe DAVVERO apprezzabile per queste GPU integrate sarebbe la possibilità di usarle in COOPERATIVO con una discreta come l'idea di AMD co LLANO.

Altrimenti non la sfrutti mai..
kuru14 Settembre 2011, 10:10 #13
Sarà un TICK bello grosso
e sarà interessante montarlo su Z77 che dovrebbe avere PCIE 3.0
Zeorymer14 Settembre 2011, 11:18 #14
Non è mio costume nè mio gusto "condannare" un prodotto o una sua caratteristica prima dell'uscita, ma.... questi davvero si incaponiscono sulla vga? A che serve farne una il 60% migliore della precedente, quando rispetto appunto alla precedente c'è l'alternativa dell'integrata di Llano che per giocare senza pretese garantisce prestazioni doppie, o addirittura triple?

http://www.hwupgrade.it/articoli/cp...-desktop_9.html

Voglio dire: se uno ha poca moneta e ha bisogno di una cpu "all in one" bilanciata che gli permetta di giocare degnamente risparmiandosi la spesa della discreta, se ne va sulla potente (per essere una non discreta) vga di Llano....se invece la moneta c'è, e si compra Ivy, non credo proprio che si stia a farsi problemi a prendersi anche solo una 5670 da 75€ che fa giocare molto meglio.

Ora so che arriverà il solito soggetto di turno a replicare "Ehhh, ma chi vuole un Ivy ad esempio solo per fare multimedia e vedere i films, perchè deve prendersi una discreta"? Infatti gli basterebbe l'integrata.....ma quella che conosciamo ora!!! Ecco perchè non vedo senso nell'intestardirsi su di un campo (quello della grafica) in cui si è pesantemente svantaggiati rispetto a chi ha inglobato un know how pazzesco chiamato Ati.

Dal lato cpu invece, pura esaltazione per il tri gate (l'innovazione piace a tutti) e tanta ma tanta curiosità di vedere quale sarà il rapporto prezzo-prestazioni
Sapo8414 Settembre 2011, 11:23 #15
Zeorymer, sono d'accordo con te, ma le CPU le vendi anche con il marketing, e per il marketing è assolutamente negativo avere il componente GPU che non supporta dx11 e che nei benchmark risulta 2 o 3 volte più lento.
Per quello Intel cerca di correre ai ripari.

Poi oh, se la cosa produrrà portatili senza gpu discreta (magari le solite orribili GPU mobili con cui giochi comunque da cani e che hanno 1GB inutile di vram giusto per pomparti il costo e gabbare i fessi) potrei anche non lamentarmi troppo

Mi incuriosisce invece sentire parlare di cache L3, visto che già in Sandy la GPU è sul ring bus e può quindi accedere alla L3 come tutti gli altri componenti.
Quale sarebbe esattamente la differenza? Non mi pare che nella news sia spiegata bene.
Zeorymer14 Settembre 2011, 11:39 #16
Originariamente inviato da: Sapo84
Zeorymer, sono d'accordo con te, ma le CPU le vendi anche con il marketing, e per il marketing è assolutamente negativo avere il componente GPU che non supporta dx11 e che nei benchmark risulta 2 o 3 volte più lento.
Per quello Intel cerca di correre ai ripari.

Poi oh, se la cosa produrrà portatili senza gpu discreta (magari le solite orribili GPU mobili con cui giochi comunque da cani e che hanno 1GB inutile di vram giusto per pomparti il costo e gabbare i fessi) potrei anche non lamentarmi troppo

Mi incuriosisce invece sentire parlare di cache L3, visto che già in Sandy la GPU è sul ring bus e può quindi accedere alla L3 come tutti gli altri componenti.
Quale sarebbe esattamente la differenza? Non mi pare che nella news sia spiegata bene.


Nemmeno io l'ho capito bene dalla new, credo dovremo aspettare direttamente qualche review bella tosta per capire tutto.
Per il marketing quoto, ma secondo me st'integrata piccina picciò sulle cpu dal prezzo grandino grandetto (cit: Ned Flanders) non ci azzecca una beneamata.... (sulle cpu di fascia bassa sì, ma su un potente Ivy quad core che me ne fo?)
demon7714 Settembre 2011, 12:38 #17
Originariamente inviato da: Zeorymer
Non è mio costume nè mio gusto "condannare" un prodotto o una sua caratteristica prima dell'uscita, ma.... questi davvero si incaponiscono sulla vga? A che serve farne una il 60% migliore della precedente, quando rispetto appunto alla precedente c'è l'alternativa dell'integrata di Llano che per giocare senza pretese garantisce prestazioni doppie, o addirittura triple?

http://www.hwupgrade.it/articoli/cp...-desktop_9.html

Voglio dire: se uno ha poca moneta e ha bisogno di una cpu "all in one" bilanciata che gli permetta di giocare degnamente risparmiandosi la spesa della discreta, se ne va sulla potente (per essere una non discreta) vga di Llano....se invece la moneta c'è, e si compra Ivy, non credo proprio che si stia a farsi problemi a prendersi anche solo una 5670 da 75€ che fa giocare molto meglio.

Ora so che arriverà il solito soggetto di turno a replicare "Ehhh, ma chi vuole un Ivy ad esempio solo per fare multimedia e vedere i films, perchè deve prendersi una discreta"? Infatti gli basterebbe l'integrata.....ma quella che conosciamo ora!!! Ecco perchè non vedo senso nell'intestardirsi su di un campo (quello della grafica) in cui si è pesantemente svantaggiati rispetto a chi ha inglobato un know how pazzesco chiamato Ati.

Dal lato cpu invece, pura esaltazione per il tri gate (l'innovazione piace a tutti) e tanta ma tanta curiosità di vedere quale sarà il rapporto prezzo-prestazioni


Si vabbeh ma intel deve vendere i SUOI di prodotti, mica quelli di AMD!

Oltrettutto per pareggiare una di queste CPU di LLANO ne devi mettere tre in pila!

Concordo sul fatto che la GPU integrata raramente è lì da sola.. vero però che ol caso no è da escludersi. (pc da lavoro e non da gioco)
Di certo la potenza migliorata della GPU conta.

Il top sarebbe che finzionasse in simbiosi con la discreta se presente.
scrat170214 Settembre 2011, 12:48 #18
Beh un +20% sulla Cpu dato sopprattutto dalle freq piu pompate non mi sembra un miracolo ed e la misura che c'e stata con i C2D. Purtroppo con nehalem non abbiamo un termine di paragone diretto ma sicuramente non c'e neanche il 15%. Questa volta il paragone diretto ci sara cosi come il 15/20% ampiamente preventivato e logico.
Per la GPU.... schifo faceva e il 60% non l'aiutera. A cosa gli servano le Dx11 non si e ben capito. Forse uscira una versione di campo minato in Dx11???
scrat170214 Settembre 2011, 12:52 #19
Originariamente inviato da: demon77
Si vabbeh ma intel deve vendere i SUOI di prodotti, mica quelli di AMD!

Oltrettutto per pareggiare una di queste CPU di LLANO ne devi mettere tre in pila!

Concordo sul fatto che la GPU integrata raramente è lì da sola.. vero però che ol caso no è da escludersi. (pc da lavoro e non da gioco)
Di certo la potenza migliorata della GPU conta.

Il top sarebbe che finzionasse in simbiosi con la discreta se presente.


Si ma cmq a giocare non serve. Mentre a chi non ha bisogno di una Vga almeno decente per cio che fa la HD3000 e anche superflua.
Per la simbiosi la vedo dura visto che Amd non gli concedera mai la licenza XFire e anche nVidia dubito gli dara quella Sli.
Zeorymer14 Settembre 2011, 13:11 #20
Originariamente inviato da: demon77
Si vabbeh ma intel deve vendere i SUOI di prodotti, mica quelli di AMD!

Oltrettutto per pareggiare una di queste CPU di LLANO ne devi mettere tre in pila!

Concordo sul fatto che la GPU integrata raramente è lì da sola.. vero però che ol caso no è da escludersi. (pc da lavoro e non da gioco)
Di certo la potenza migliorata della GPU conta.

Il top sarebbe che finzionasse in simbiosi con la discreta se presente.


Tipo hybrid crossfire, dici? Sarebbe carino, ma solo in via teorica (=capricci d'appassionati), dato che l'hybrid X-fire si è dimostrato poco efficace a giocare, e al massimo potrebbe essere interessante se ci fosse un sistema che spegne la discreta e lascia l'integrata quando si sta su FB e robe simili. Purtroppo però, nell'ambito di una realtà fatta di igp prezzate alla follia per pochi Mhz in più (es i3 2105), di mobo "ricattatrici" (mi compri economica? hai i limiti su ciò che hai comprato...non vuoi i limiti? sparati la mia sorellona Z da 150€), di mille chipset tra cui districarsi (H, P, Z, Q... quasi quasi ci manca solo l'alfabeto dell'antica Grecia e stiamo a posto)..... la vedo davvero dura poter sperare nella larga diffusione di una feature del genere (o nel suo essere, qualora diffusa, ragionevolmente prezzata come piattaforma)