Intel interrompe la produzione di alcune CPU

Intel interrompe la produzione di alcune CPU

Intel ha annunciato di aver avviato il programma di interruzione della produzione di alcuni processori

di Andrea Bai pubblicata il , alle 17:48 nel canale Processori
Intel
 

Intel ha ufficialmente annunciato di interrompere la produzione di alcuni dei suoi processori. Si tratta dei modelli 1,4GHz PentiumIII a 0.13 micron e 512Kb di cache L2, 2.0GHz Mobile Pentium 4-M, 1,2 GHz Mobile Pentium III-M (FCPGA/FCBGA) e 1.7GHz Mobile Celeron.

Il programma di interruzione è stato avviato il 16 Settembre scorso e gli ordini saranno accettati fino al 7 Novembre. Le ragioni della decisione sono abbastanza scontate: riduzione della domanda per questi chip e focalizzazione sui nuovi processori.

Fonte: Digit-Life

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

47 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
the_joe29 Settembre 2003, 17:50 #1
Quote:
"Si tratta dei modelli 1,4GHz PentiumIII a 0.13 micron e 512Kb di cache L2, 2.0GHz Mobile Pentium 4-M, 1,2 GHz Mobile Pentium III-M (FCPGA/FCBGA) e 1.7GHz Mobile Celeron"

Ora comincio a strapparmi i capelli
Firedraw29 Settembre 2003, 17:51 #2
esisteva un p3 da 1.4 ghz??
JamesWT29 Settembre 2003, 17:54 #3
Originariamente inviato da Firedraw
esisteva un p3 da 1.4 ghz??

si era il TUALATIN con 512kb di cache e costava sui 300€ sinceramente non so chi lo comprava
mom475129 Settembre 2003, 18:01 #4
ma c'è ancora... solo che adesso si chiama Centrino e ha un altro socket
Carpix29 Settembre 2003, 18:06 #5

Magari

Magari questi processori li comprava qualcuno che di pc ne capiva poco e niente
jappilas29 Settembre 2003, 18:12 #6

Re: Magari

Originariamente inviato da Carpix
Magari questi processori li comprava qualcuno che di pc ne capiva poco e niente


o magari era proprio qualcuno che di pc ne capiva più della media

e come esigenze non aveva quella di far girare giochini scemi ma mettere su sistemini veloci e con consumi ridotti

mi consta che il tualatin abbia un efficienza per clock maggiore del p4, scalda poco e supporta il multiprocessing... ottimo per i server blade

...peccato solo per il prezzo

ps: non sopporto lo sparare giudizi sulla gente in base ai prodotti che si pensa che compri ... l
sottintende ritenere le proprie scelte, le uniche giuste, mentre il resto non conta nulla, quelli prendono decisioni diverse e le loro ragioni, inferiori e inutili ... per cui è indice di ignoranza e arroganza...
AarnMunro29 Settembre 2003, 18:17 #7

sicuri?

Se vi ricordate il PIII Tualatin 1300 dava la paga al PIV a 2000... figuratevi il PIII a 1400.
Che memoria corta...
Il PIII tualatin è stato ucciso commercialmente (no pubblicità proprio perchè era più veloce del PIV e la gente vuole i GHz non i benchmark.
mom475129 Settembre 2003, 18:17 #8
Originariamente inviato da Carpix
Magari questi processori li comprava qualcuno che di pc ne capiva poco e niente


beh proprio schifo non facevano... anzi, si difendevano molto bene contro i P4 Willamette di frequenze ben superiori, e poi se ne potevano montare due...
Infatti, che venissero venduti ad un prezzo spropositato è vero, ma bisogna contare che alla fine sti processori finivano quasi tutti in server rack (perchè al contrario dei P4 scaldano poco), dove le CPU non erano certo il componente più costoso.

Era prevista anche una versione a 1533 Mhz, che purtroppo è stata cancellata.
the_joe29 Settembre 2003, 18:18 #9
Già però il vero problema di questi processori è che essendo tualatin, per chi aveva una scheda madre con un coppermine non poteva upgradare (Intel ha cambiato l'alimentazione ad un paio di piedini vedi che novità quindi doveva cambiare anche mobo ed a quel punto era molto più conveniente un Athlon che a parità di clock rulla + di un tualatin grazie sopratutto alle ram DDR che per i tualtin non sono previste e costano molto meno.....
AarnMunro29 Settembre 2003, 18:19 #10

azz

Accidenti Jappilas, sei più veloce di un fulmine e mi hai fregato la posizione...
Ma comunque vedo che tu hai memoria ... di un annetto fa!