Intel Haswell: Skyrim a 1920x1080 pixel, ma è davvero giocabile?

Intel Haswell: Skyrim a 1920x1080 pixel, ma è davvero giocabile?

Presente, all'Intel Developer Forum di San Francisco, una postazione con The Elder Scrolls V: Skyrim, giocabile con il solo processore Intel Haswell, alla risoluzione di 1920x1080 pixel. Cerchiamo di capire.

di pubblicata il , alle 10:34 nel canale Processori
Intel
 

Intel ha sicuramente fatto grandi passi in termini di prestazioni per le proprie GPU, un tempo presenti nel chipset e ora integrate nei processori. Questi grandi passi sono dovuti soprattutto al fatto di partire da prestazioni 3D veramente mediocri, se confrontate a quelle delle schede grafiche discrete, anche di fascia bassa.

Consapevole del problema, Intel ha deciso di investire molto per colmare almeno in parte il gap, rafforzando la componente GPU in occasione della presentazione della nuova architettura Haswell. Molto più silicio per la grafica e raddoppio delle Execution Unit sono un passo importante, che Intel mette in mostra con una prova pratica sicuramente audace: giocare a The Elder Scrolls V: Skyrim a 1920x1080 pixel e impostazioni High, con la sola GPU integrata.

Abbiamo girato un breve video, e promettiamo di tornare alla postazione per un test più approfondito (la folla e i tempi tirati non ci hanno permesso di fare di meglio, per ora). La postazione metteva a confronto lo stesso gioco alla risoluzione di 1366x768 pixel in abbinamento al sottosistema grafico GT2 (Intel HD 4000) adottato nelle CPU di precedente generazione, con impostazioni Medium.

Pur con impostazioni non proprio high come dichiarato (abbiamo controllato e il filtro Anti Aliasing era disabilitato, quello Anisotropico era a 8X) il test rimane interessante e mostra sicuramente dei passi avanti rispetto alla GPU precedente. Il "quanto" rimane tutto da misurare, ed ora tutto è prematuro sia per i driver non certo definitivi, sia per la mancanza materiale di una postazione di test. Incoraggiante comunque sapere che la prossima generazione di Ultrabook, in abbinamento a CPU con GT3, potrà contare su prestazioni sicuramente superiori rispetto a quelle offerte da Intel HD 4000.

[HWUVIDEO="1200"]Intel Haswell e The Elder Scrolls V: Skyrim[/HWUVIDEO]

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

19 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
demon7712 Settembre 2012, 10:44 #1
Intel deve capire che quella che ci ha visto giusto su sta cosa è AMD!

E' BASILARE che la GPU integrata sia in grado di COOPERARE in real time con una eventuale discreta.
Solo così può avere senso.

Altrimenti chi non ha interesse per i giochi usa la integrata e le prestazioni interessano poco e chi invece gioca si fa la discreta seria e la integrata sta li a fare la MUFFA.
Come la GPU del mio 2600K. LOL
roby.sv12 Settembre 2012, 11:08 #2
a me basterebbe che la scheda discreta fosse utilizzata solo nell'ambito 3d e che fosse spenta nel normale utilizzo desktop, ma non sono ancora riuscito a capire se AMD riesce a farlo, mentre dovrebbe farlo LucidLogix in ambiente intel
StyleB12 Settembre 2012, 11:30 #3
una doppia gpu di cui una integrata e una autonoma ha senso solo nei sistemi laptop, dove risulta estremamente comodo poter cambiare al volo la gpu in uso a seconda della durata della batt o rpestazioni che si vogliono.
il resto è tutto inutile.
Attila198812 Settembre 2012, 11:31 #4
Sul mio portatile dovrebbe funzionare così....anzi il sistema mi vede solo quella integrata e non la dedicata
Mparlav12 Settembre 2012, 12:00 #5
Comunque avrebbero dovuto far vedere se girava Crysis, con Skyrim non vale
moddingpark12 Settembre 2012, 12:45 #6
Per quanto apprezzi l'impegno di Intel nel migliorare il proprio settore grafico, il test così com'è stato presentato può non valere nulla.

Prima di tutto bisognerebbe testare con videogiochi DX10/11 o comunque con videogiochi più largamente ottimizzati per funzionare su PC, magari in scene movimentate, perchè di primo acchito la differenza tra 1366x768 Medium e 1920x1080 High su una scena fissa è pressochè nulla.
In quel punto di Whiterun, a quell'ora, c'è così poco movimento che anche le differenze di fps sono difficilmente notabili.
JackZR12 Settembre 2012, 13:35 #7
Indubbiamente avranno fatto dei passi avanti ma quel test non vale molto:
- ANTI-ALIASING DISABILITATO: avete detto poco, è una delle cose che impalla di più le schede video...
- Gioco porting quindi a prescindere non ha gran richieste, avrei preferito qualcosa di nativo, un bench ma se proprio devono usare Skyrim che installino le varie mod che rendono il gioco veramente HD, che introducono tutti gli effetti come devono essere e che usino una scena piena di personaggi in azione
Rudyduca12 Settembre 2012, 13:37 #8
Ma sono immagini praticamente statiche!
Che cav*** di dimostrazione vuole essere?
Capozz12 Settembre 2012, 13:47 #9
A parte che, come è stato detto, un test del genere non vale niente, non si vede il sistema su cui è montato haswell mentre quello dotato di HD4000 è un portatile. Se fosse un desktop il risultato sarebbe pesantemente falsato per via della cpu più potente e, soprattutto, delle ram molto più veloci, che in caso di vga integrata fanno la differenza.
Stevejedi12 Settembre 2012, 15:10 #10
Originariamente inviato da: demon77
Intel deve capire che quella che ci ha visto giusto su sta cosa è AMD!

E' BASILARE che la GPU integrata sia in grado di COOPERARE in real time con una eventuale discreta.
Solo così può avere senso.

Altrimenti chi non ha interesse per i giochi usa la integrata e le prestazioni interessano poco e chi invece gioca si fa la discreta seria e la integrata sta li a fare la MUFFA.
Come la GPU del mio 2600K. LOL


Ti dice qualcosa Virtu MPV?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^