Intel, dopo Speedstep arriva Foxton

Intel, dopo Speedstep arriva Foxton

Intel rilascia alcune specifiche della nuova tecnologia Foxton, ovvero l'evoluzione della SpeedStep

di pubblicata il , alle 15:44 nel canale Processori
Intel
 

Rifacendoci ad alcune notizie apparse sul web, Intel scopre alcune carte riguardanti l'evoluzione della tecnologia SpeedStep, giunta ormai fra modifiche più o meno importanti ad un capolinea.

La nuova tecnologia prenderà con ogni probabilità il nome di Foxton, e sarà inizialmente integrata non solo sui processori dual-core, come inizialmente dichiarato, ma anche sui processori single core della famiglia Xeon.

Tale tecnologia governerà il voltaggio e la frequenza del processore, adattandosi alle esigenze del sistema, con 32 passi da 12.5 millivolt per la tensione e 64 passi per quanto riguarda la frequenza operativa.

Bella scoperta, diranno i più informati. AMD ha una gestione simile del risparmio energetico già da un po' di tempo, che novità sarebbe?

La novità in effetti è un'altra, oltre ovviamente ai maggiori passi disponibili per Intel, ovvero la capacità del sistema di andare oltre alle specifiche nominali del processore, con incrementi prestazionali del sistema, sempre secondo Intel, nell'ordine del 10% circa.

Una sorta di overclock automatico in caso di massiccio utilizzo della CPU, per farla breve. Sarà vero? Non resta che attendere ulteriori notizie e ovviamente delle prove pratiche per smentire o confermare l'interessante notizia.

Fonti: Techreport, VR-Zone

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

35 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
dvd10008 Febbraio 2005, 15:51 #1
un pò come l'overdrive di ati solo che scende in basso quando nn lo usi.. sembra interessante..
zuLunis08 Febbraio 2005, 15:54 #2
se riescono a tenere a bada la temperatura sarà una bella trovata..
Dreadnought08 Febbraio 2005, 16:02 #3
fumo
MaxArt08 Febbraio 2005, 16:04 #4
Mah? Eppure i processori Intel al limite soffrono del problema contrario, vanno in protezione termica
No, vabbé... si tratta solo di legalizzare un overclock certificato Intel Chissà quando ci sarà anche per gli altri processori. Ma se un processore è già occato, cosa fa questo Foxton? Aumenta ulteriormente e squaglia tutto?
jappilas08 Febbraio 2005, 16:16 #5
Originariamente inviato da MaxArt
Mah? Eppure i processori Intel al limite soffrono del problema contrario, vanno in protezione termica
No, vabbé... si tratta solo di legalizzare un overclock certificato Intel Chissà quando ci sarà anche per gli altri processori. Ma se un processore è già occato, cosa fa questo Foxton? Aumenta ulteriormente e squaglia tutto?

a parte che qui si parla (anche) di xeon , dove difficilmente una persona seria applicherà overclock "artigianali"...

mi viene da ripensare ad un brevetto che intel aveva registrato tempo fa, per un sistema di rilevamento delle condizioni di overclock, che avrebbe consentito un margine di appunto circa il 10% e che però non si sapeva se e come sarebbe stato applicato a qualche prodotto

ora, "potrebbero" aver deciso di implementare un overclock dinamico (su cpu che comunque sono state progettate e testate IN FABBRICA per funzionare anche in quelle condizioni, in pratica dei processori aventi certe specifiche e "targati" alla vendita con un numero leggermente più basso) impiegando allo stesso tempo quel sistema per rilevare e annullare tentativi di overclock ULTERIORE...
pinius08 Febbraio 2005, 16:23 #6
O.T.

qualcuno sa qualcosa di questo nuovo processo costriuto da: " Ibm, Sony e Toshiba" a SAN FRANCISCO cui sarà montato sulla futura Playstation 3, Chiamato " Cell "!!
http://www.corriere.it/Primo_Piano/...o/07/cell.shtml

Sembra che vada molto forte ma bisogna vedere poi dove verrà applicato!!! Sarà un nuovo concorrente per intel ??
Dumah Brazorf08 Febbraio 2005, 16:26 #7
Insomma hanno messo il NOS alle cpu!!
Feature interessante anche se credo sia stata dettata dal reparto commerciale.
E' strano però: per la prima volta un produttore di cpu ammetterebbe che i propri prodotti possano dare di + di quello per cui sono certificati...
Ciao.
MiKeLezZ08 Febbraio 2005, 16:28 #8
Tale tecnologia governerà il voltaggio e la frequenza del processore, adattandosi alle esigenze del sistema, con 32 passi da 12.5 millivolt per la tensione e 64 passi per quanto riguarda la frequenza operativa.

Ottimo...
Bella scoperta, diranno i più informati. AMD ha una gestione simile del risparmio energetico già da un po' di tempo, che novità sarebbe?

Vero vero.. Ce l'ha! Buggata, poco efficiente, ma ce l'ha!
fumo

ave a te oh onnipotente nostradamus
ti immagino già, davanti al monitor con cappellino e sciarpina con la scritta anti-intel, che refreshi le news aspettando l'occasione giusta per sparare malignità..
Criceto08 Febbraio 2005, 16:29 #9
Originariamente inviato da pinius

qualcuno sa qualcosa di questo nuovo processo costriuto da: " Ibm, Sony e Toshiba" a SAN FRANCISCO cui sarà montato sulla futura Playstation 3, Chiamato " Cell "!!
http://www.corriere.it/Primo_Piano/...o/07/cell.shtml

Sembra che vada molto forte ma bisogna vedere poi dove verrà applicato!!! Sarà un nuovo concorrente per intel ??


STRACCERA' Intel!
O almeno queste sono le sue intenzioni...

http://www.sony.net/SonyInfo/News/P...0502/05-0208AE/
http://www.electronicsweekly.com/ar...ArticleID=38754
mstella08 Febbraio 2005, 16:31 #10

Overdrive.

Se il problema è la getione del calore prodotto il sistema in oggetto è davvero interessante.
Se ho un picco di carico di lavoro lo risolvo più velocemente immagazzando il calore in eccesso sul blocco di raffredamento. Poi, finito il picco o arrivati al limite termico, riporto il punto di lavoro in zona di sicurezza.
Mi sembra un'ottima cosa.
Un po' come l'overdrive di alcuni motori sovralimentati.