Intel, cpu Merom per l'ultimo trimestre del 2006?

Intel, cpu Merom per l'ultimo trimestre del 2006?

Rese note alcune caratteristiche della futura generazione di CPU dual core Intel, evoluzione del Core Duo (Yonah)

di Alessandro Bordin pubblicata il , alle 10:46 nel canale Processori
Intel
 

The Inquirer riporta alcune informazioni riguardanti quella che con buona probabilità è la CPU più attesa in casa Intel, donominata in codice Merom. Tale processore infatti integrerà le istruzioni a 64 bit EM64T e sancirà di fatto l'ingresso di Intel nel mondo dei 64 bit nei PC portatili.

Sarebbe in ogni caso riduttivo pensare a Merom come ad una CPU destinata solo al mondo mobile, in quanto sarà la base per sviluppare diverse linee di prodotti a basso consumo ed elevate prestazioni anche per il mondo desktop.

Intel ha anticipato infatti, nel corso del proprio Developer Forum Fall 2005 lo scorso mese di Settembre, che Merom sarà alla base della prossima generazione di processori sia Desktop che workstation e server. Si tratta di architetture caratterizzate da un ottimale rapporto tra prestazioni velocistiche e consumo di funzionamento.

Fra le caratteristiche segnalate troviamo le sigle per le nuove CPU: T7600, T7400, T7200 e T5600, rispettivamente con frequenze operative di 2.33GHz, 2.16GHz, 2GHz, e 1.83GHz. In comune a tutti i processori, oltre alle già nominate istruzioni EM64T, troviamo l'unità elaborativa dual-core, 4 MB di cache comune, processo produttivo a 65 nanometri e Front Side Bus a 667 MHz (contro gli 800 MHz annunciati da alcune voci in passato), il tutto su socket 478A come per gli attuali Intel Core Duo.

La presentazione e la commercializzazione sono attese per l'ultimo trimestre 2006. E' veorsimile considerare tale processore un'evoluzione dell'Intel Core Duo (Yonah), presentato ufficialmente all'inizio di quest'anno. Alla presentazione uficiale di Merom assisteremo con buona probabilità all'abbassamento dei prezzi dei PC equipaggiati con processore Intel Core Duo.

Fonte: The Inquirer

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

44 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
S3pHiroTh07 Febbraio 2006, 10:55 #1
Sul sito the inquirer c'è scritto:

The chips clock at 2.33GHz, 2.16GHz, 2GHz, and 1.83GHz respectively - all will use a 667MHz front side bus. All, apart from the last, will have 4MB of cache on board and use the >>FCPGA6 socket.<<

io non ho capito ke cavolo di socket userà sto processore... -_-
Alessandro Bordin07 Febbraio 2006, 11:05 #2
Originariamente inviato da: S3pHiroTh
Sul sito the inquirer c'è scritto:

The chips clock at 2.33GHz, 2.16GHz, 2GHz, and 1.83GHz respectively - all will use a 667MHz front side bus. All, apart from the last, will have 4MB of cache on board and use the >>FCPGA6 socket.<<

io non ho capito ke cavolo di socket userà sto processore... -_-


E' quello degli attuali Core Duo
nicgalla07 Febbraio 2006, 11:14 #3
Mittico the Inquirer... il Dagospia dell'informatica
S3pHiroTh07 Febbraio 2006, 11:14 #4
Ma perkè allora li chiamano in 2 modi diversi? Non fanno prima a mettere un nome solo? L'utente poi non ci capisce na mazza :P
Chi lo chiama socket 478A chi FCPGA6, che si decidano...
aLLaNoN8107 Febbraio 2006, 11:23 #5
Forse sarebbe stato meglio per Intel aspettare e far uscire direttamente Meron saltando Yonah che non è a 64bit (nonostante il fatto che i 64bit ora ed ancora per un bel po' non serviranno a nulla)...
R0b107 Febbraio 2006, 11:32 #6
Saltando yonah? e perchè mai?
8 - 9 mesi in ambito informatico sono un'eternità, saltare yonah avrebbe significato bloccare l'uscita di nuovi processori (perchè il dothan era arrivato al limite ormai) per portatili, cioè bloccare le vendite (ormai si trovano i 2 ghz nei portatili dei supermercati da 1200 €).
Così invece hanno dato nuova spinta alla fetta di mercato degli acquirenti che comprano il portatile in base al processore (ce ne sono tantissimi perciò acer vende un botto di portatili!)
JohnPetrucci07 Febbraio 2006, 12:05 #7
Aspettiamo e vediamo di concreto cosa ha Intel in campo Desktop come risposta ad Amd, perchè sui notebook rimane regina incontrastata.
Considerando però che il mercato dei portatili è in continua ascesa, Amd dovrebbe puntare maggiormente su questo settore.
Forse i dual core Turion saranno una buona e concreta alternativa, ma la vedo dura contrastare Intel su questo terreno.
aLLaNoN8107 Febbraio 2006, 12:17 #8
Originariamente inviato da: R0b1
Saltando yonah? e perchè mai?
8 - 9 mesi in ambito informatico sono un'eternità, saltare yonah avrebbe significato bloccare l'uscita di nuovi processori (perchè il dothan era arrivato al limite ormai) per portatili, cioè bloccare le vendite (ormai si trovano i 2 ghz nei portatili dei supermercati da 1200 €).
Così invece hanno dato nuova spinta alla fetta di mercato degli acquirenti che comprano il portatile in base al processore (ce ne sono tantissimi perciò acer vende un botto di portatili!)

Beh oddio, di solito quegli acquirenti sono anche quelli che non se ne intendono per nulla, quindi gli si può rifilare qualsiasi cosa
R0b107 Febbraio 2006, 12:21 #9
Non intendevo quel tipo di acquirenti...io intendevo l'acquirente con un grado di conoscenza informatica medio-basso che entra in un negozio e dice: "sono uscite le cpu dual core, voglio un portatile con quella costi quel che costi", magari comprando Acer con 512 mb di memoria e HD da 4200 rpm e magari con il portatile ci naviga e ci vede qualche film, niente di più. Per quello andava bene anche un celeron M (che io ho e di cui sono soddisfattissimo!), ma con gli stessi soldi ne comprava 3!

p.s. la cosa che mi fa venire i brividi e che ho conosciuto utenti del genere che studiano ingegneria informatica! Persone che mi hanno detto "sai, voglio un portatile, ho deciso di prendere un Acer perchè mi hanno detto che sono i migliori...ovviamente 1 centrino" e io ho risposto "si si così te lo metti sul tavolo, sai come è bello poi il tavolo col centrino fatto a uncinetto?"
I love OC!!07 Febbraio 2006, 12:32 #10

@S3pHiroTh

Socket A e socket 462 invece?