Intel Core, novità in vista per il marchio? La società conferma e spunta Core Ultra
Core Ultra potrebbe essere uno dei nuovi marchi di Intel per le CPU di prossima generazione, note come Meteor Lake, per il settore client. La società conferma l'arrivo di novità in fatto di brand ma non commenta le indiscrezioni.
di Manolo De Agostini pubblicata il 02 Maggio 2023, alle 07:06 nel canale ProcessoriIntelCoreMeteor Lake
Intel si sta preparando a cambiare il modo in cui chiama i processori. La società l'ha confermato con un post su Twitter di Bernard Fernandes, direttore delle comunicazioni globali del colosso hi-tech, dopo un leak apparso in rete.
"Sì, stiamo apportando modifiche al brand poiché siamo a un punto di svolta nella nostra roadmap client in preparazione per l'imminente lancio dei nostri processori Meteor Lake. Nelle prossime settimane forniremo maggiori dettagli su questi entusiasmanti cambiamenti", sono le parole di Fernandes.
Yes, we are making brand changes as we’re at an inflection point in our client roadmap in preparation for the upcoming launch of our #MeteorLake processors. We will provide more details regarding these exciting changes in the coming weeks! #Intel
— Bernard Fernandes (@Bernard_P) May 1, 2023
Secondo le indiscrezioni, il marchio Core introdotto nel 2006 e cresciuto fino a contare quattro serie di chip - Core i3, i5 e i7 inizialmente, poi anche Core i9 - non sparirà ma evolverà guadagnando la denominazione Ultra e al posto della "i".
Questo, almeno, è quanto si evince dalla denominazione di una CPU apparsa nel database del benchmark di Ashes of the Singularity, dove è spuntato un Intel Core Ultra 5 1003H. La casa di Santa Clara non ha confermato la denominazione Core Ultra al momento, ma il leak va tenuto in considerazione anche se non si esclude una "manomissione" di qualche genere.

Il marchio Core Ultra potrebbe non essere l'unica novità prevista dal reparto marketing di Intel, anzi è probabile che altri "appellativi" verranno usati per segmentare la lineup: il criterio scelto da Intel lo scopriremo prossimamente.
Quanto alle parole di Fernandes, è chiaro il desiderio di Intel di sottolineare un passaggio importante per il suo futuro. Meteor Lake si tratta della sua prima CPU client basata su un progetto disaggregato, dove sul package della CPU non c'è un unico die monolitico ma più chip collegati tra loro per operare di concerto (l'idea è simile a quella attuata da AMD con i Ryzen dalla serie 3000 in poi) al fine di assicurare maggiori prestazioni e funzionalità.
Non ci resta che attendere ulteriori dettagli, sempre tenendo presente che pochi giorni fa Intel ha fissato il debutto di Meteor Lake per la seconda metà dell'anno, anche se le indiscrezioni relative al lancio su desktop ne limitano l'arrivo ai modelli fino alla fascia media, ovvero alle CPU dotate al massimo di un PBP di 65 Watt.










Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
La Definitive Edition di Tomb Raider sbarca su Switch e Switch 2: uscita improvvisa e contenuti completi
Sicurezza PC: Microsoft punta sui chip dedicati per il nuovo BitLocker
Gemini 3 Pro disponibile ora: è il modello AI più avanzato mai rilasciato da Google
Super sconti robot aspirapolvere: ECOVACS, Dreame e Roborock già in offerta folle – ecco i modelli da prendere SUBITO
DOOM: The Dark Ages si espande con Ripatorium 2.0 e nuove funzioni social
EA SPORTS annuncia il futuro della serie F1: espansione 2026 e nuovo gioco nel 2027
Tutte le TV già in offerta definitiva: ecco i migliori modelli da prendere subito su Amazon
Meta non ha un monopolio nel settore dei social: la sentenza che salva l'impero di Mark Zuckerberg
L'amministrazione Trump presta 1 miliardo di dollari per riattivare un reattore nucleare in Pennsylvania
Continua la rivoluzione interna in Intel: arriva una nuova CIO per cambiare tutto
Lenovo Legion 5i, gaming senza compromessi con NVIDIA GeForce RTX 5070 e display OLED
iPhone 17 Pro a sorpresa: il nuovo mostro Apple con A19 Pro e display 120Hz scende a 1259€
SwitchBot, arriva il Presence Sensor a batteria: mmWave 60 Hz, PIR e sensore di luce
AirPods 4 in super offerta su Amazon: il nuovo modello Apple crolla a 101,99€. Ma occhio agli AirPods Pro 3









4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoApple docet?
Apple docet?
Non proprio visto che per Apple, in ambito SoC per Mac, Ultra rappresenta l'unione di due die monolitici tramite un interposer. Pratica abbastanza costosa soprattuto per ottenere un substrato capace di " reggere il peso " di due SoC molto grossi; non a caso Apple ha abbandonato la versione Extreme di M2 ( 4 M2 Max interconnessi tra loro su un unico substrato ) vista l'estrema difficoltà di produzione ed i costi esorbitanti.
AMD ed Intel invece, a mio parere, hanno intrapreso la strada giusta con l'introduzione dei die eterogenei visto che permette di risparmiare sui costi di produzione e di aumentare le rese per i processi avanzati utilizzati per le componenti strategiche delle CPU/SoC.
Apple con il suo approccio monolitico sta cominciando ad avere problemi con i suoi futuri M3 su litografia a 3nm di TSMC: le rese attuali sono dell'ordine del 55% con incrementi del 5% per ogni trimestre, a causa di difficoltà di affinamento della produzione. In pratica Apple ora si trova nelle peste e molto probabilmente dovrà ritardare l'introduzione dei 3nm sui SoC per Mac.
Si prenderanno il daspo....
Scherzi a parte per i non appassionati, è difficile riconoscere spesse volte se il PC o il Notebook del centro commerciale è un modello vecchio o nuovo in base al processore.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".