Intel Core i9-14900K: il delid riduce le temperature di almeno 10 gradi
Der8auer ha effettuato il delid di un Core i9-14900K rilevando un abbassamento delle temperature di circa 10 gradi. Le capacità di raffreddamento sono ulteriormente migliorate utilizzando un frame di contatto.
di Vittorio Rienzo pubblicata il 25 Ottobre 2023, alle 11:07 nel canale ProcessoriIntelCoreRaptor Lakegaming hardware
Roman Hartung, conosciuto come Der8auer, non si è trattenuto dal condurre i suoi aggressivi test sulla nuova gamma di processori Intel Core di quattordicesima generazione. Tra questi non è mancato il "delidding" di un Core i9-14900K che ha portato a una riduzione delle temperature di circa 10 °C.
Per chi non lo sapesse, il delid del processore è una pratica estremamente aggressiva e rischiosa: in sintesi, si rimuove manualmente l'IHS (Integrated HeatSpreader) della CPU consentendo il contatto diretto del dissipatore con il die. Inutile dire che questa operazione invalida inevitabilmente la garanzia e, come già accennato, il rischio di danneggiare in maniera permanente il componente è elevato, soprattutto con le nuove CPU il cui IHS è saldato.
Tuttavia, Der8auer ha molta familiarità con questo tipo di lavorazioni e, attraverso la società che amministra, Thermal Grizzly, ha messo in vendita diversi attrezzi per semplificarle. Prima di procedere all'apertura della CPU, però, lo youtuber l'ha testata a parametri stock. Per farlo ha utilizzato un dissipatore AIO Corsair da 360 mm, impostando le ventole a una velocità fissa, così come costanti erano il clock del chip e il v-core di 1,39 V.
La prova a pieno carico ha fatto registrare un consumo di 294 W e una temperatura di 93,1 °C. Una volta rimosso l'IHS, l'alternativa "direct die" ha segnato temperature di 83,2 °C e un consumo energetico di 10 W inferiore, naturalmente a parità di parametri. Successivamente, è stato utilizzato anche un frame di contatto per migliorare l'aderenza del die al plate del dissipatore e le temperature sono calate di ulteriori 1,7 °C.
Risultati che hanno sorpreso lo youtuber, considerando che, come mostrato in video, il Core i9-14900K non propone alcuna differenza strutturale rispetto al suo gemello di tredicesima generazione già messo sotto torchio da Der8auer. D'altronde, anche la nostra prova ha evidenziato che rispetto al Core i9-13900K, in termini di prestazioni, i miglioramenti offerti dalla nuova CPU sono piuttosto marginali.
14 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infodov'è la news ?
tantissimi anni fa, avevo fatto la stessa cosa con un 3770k che deliddato tirava i 5 ghz e anche li le temperature si abbassavano di circa 10 gradi
..... Veramente Intelligienti!
A parità di condizioni maggiore è la temperatura, maggiore e la corrente che verrà assorbita, in pratica a pari risultato perde in efficienza all'aumento termico.
sulle vecchie cpu vedevo dai test che calavano di molto meno, tipo 3-4-5°, per cui non ho mai ritenuto una soluzione per cui valesse la pena inficiare la garanzia, magari forse con un OC spinto si, ma non ho mai trovato delle cpu benedette, anzi
ma con 10° di delta -e non fosse saldato- lo farei subito su queste
Lo "youtuber" è Roman Hartung, quello di Thermal Grizzly, nonché fra i migliori overclocker al mondo. Non è una persona qualunque. La sua scoperta non è così ovvia, perché il 13900K deliddato non presentava simili guadagni.
Non lo sapevo, tnx!
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".