Intel Celeron 1.8 GHz review

Intel Celeron 1.8 GHz review

Recensione del nuovo processore Celeron di Intel basato su core Williamette a 0.18 micron

di Andrea Bai pubblicata il , alle 12:36 nel canale Processori
Intel
 

Su Tom's Hardware è stata pubblicata la recensione del nuovo processore Celeron 1.8GHz con core Williamette a 0.18 micron.

I test prestazionali sono stati condotti con le seguenti componenti hardware:

System Hardware
CPU Intel Celeron 1.2 GHz, 1.3 GHz
Intel Celeron Willamette, 1.8 GHz (unlocked)
AMD Duron 1.3 GHz
Motherboards Asus TUSL2-C, i815EPT chipset (Celeron Tualatin)
ABit BD7, i845DDR chipset (Celeron Willamette)
ABit KR7A, VIA KT266A chipset (AMD Duron)
RAM 256 MB PC133 SDRAM, CL2, Infineon
256 MB PC266 DDR-SDRAM, CL2, Corsair Micro
Hard Drive IBM DeskStar 60 GXP, IC35L04040 GB, 7,200 rpm, 2 MB Cache

Dall'immagine riportata qui sotto vediamo che il Celeron ottiene le performance migliori, ma come spiegato anche nelle conlusioni, riportate più sotto, il processore AMD Duron 1300 riesce ad ottenere risultati paragonabili in quasi tutti gli altri test.

"[...]In terms of performance, it's quite a shame for Intel that the Duron 1300 still is able to compete with the 1.8 GHz version. Usually, the Duron is slightly behind, but the professional OpenGL benchmark SPECviewperf 7 in particular attests to the excellent performance of AMD's little processor. The only benchmarks that are clearly dominated by Intel's Celeron are the SYSmark 2001, MPEG-4 and MP3 encoding. Obviously, most of these applications require clock speed rather than a sophisticated processor achitecture.[...]"

L'articolo completo è a questo indirizzo.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

19 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Guerriero Nero13 Giugno 2002, 12:46 #1
Il Duron 1,3GHz non si comporta male, ma bisogna vedere prezzi ed overcloccabilità
Comunque il Cellymate potrebbe essere una soluzione interessante per risparmiare!
LuPellox8513 Giugno 2002, 13:19 #2
sto bench mi puzza!! ma com'è che il duron stà così basso??
Marcoz13 Giugno 2002, 15:20 #3
per LuPellox85:
E' da notare che il duron del test ha il fsb a soli 100 mhz....il mio invece non ha visto che i 133 da quando l'ho comprato : )
Scezzy13 Giugno 2002, 15:38 #4
Intel colpo dopo colpo sta affondando AMD! Ragazzi sara' anche vero che AMD riacquistera' quote di mercato con l'HAMMER... ma bisogna che la gente ci creda. E vedendo sti bench la gente... non e' che ci creda piu' di tanto!
Whelk13 Giugno 2002, 15:48 #5
Originariamente inviato da Scezzy
[B]Intel colpo dopo colpo sta affondando AMD! Ragazzi sara' anche vero che AMD riacquistera' quote di mercato con l'HAMMER... ma bisogna che la gente ci creda. E vedendo sti bench la gente... non e' che ci creda piu' di tanto!


Senza offesa ma questa mi pare una fesseria!

Se la gente avesse sempre guardato i benchmark come invece NON fa, fino a 2 mesi fa Intel non avrebbe + venduto nemmeno un processore. Infatti prima del Northwood AMD dominava.

La gente comune infatti NON guarda i bench... associa solo 2 nomi e un numero: Pentium--> Intel-->xxxxMHz. Intel per anni ha avuto l'arguzia di effettuare enormi campagne di marketing, ed infatti la sua leadership proviene + dal brending (ovvero diffusione e promozione di un marchio) + che da reali e dominanti capacità tecnologiche (che sia chiaro esistono eccome, ma non sono poi così superiori alla concorrenza).

La "gente" purtroppo è ben poco conscia della realtà delle cose importanti, figuriamoci quanto può essere informata su qualcosa di banale come una CPU.

Bye!
+Benito+13 Giugno 2002, 15:53 #6
Intel non sta affondando nessuno. Questo e' il segmrnto entry dove hammer non arrivera' prima di un paio d'anni, l'attuale Duron verra' sostituito dal thoro all'uscita dell'hammer, poi non bisogna avere il processore piu' veloce per fare buoni prodotti, io per esempio ho un thunderbird a 1 ght e ci faccio tutto, con una velocita' piu' che buona. Chi compra questi processori nel 90% dei casi (di cui pochissimi sul forum per ovvie ragioni di non ignoranza e tendenza all'overclock) ha una scheda video non recente, non vuole il max delle prestazioni, per cui un duron a 1,3 ghz va moooooooolto piu' che bene per le configurazioni standard che i computer su cui e' montato hanno.
pg08x13 Giugno 2002, 16:08 #7
Ma avete letto le conclusioni... dice che è una vergogna per Intel perchè "secondo loro" il duron 1300 è ancora in grado di competere con un celly 1800. L'unico bench "sempre secondo loro" in cui il celly la spunta è quello riportato. Poi conclude con una non tanto velata affermazione sulla superiorità dell'architettura di AMD.
LuPellox8513 Giugno 2002, 16:18 #8
devo leggere prima di postare, devo leggere prima di postare, devo leggere prima di postare... mo lo scrivo 100 volte è ke di solito salto le parti in inglese x pigrizia...