Intel, cache aggiuntiva sui processori come AMD? Sì, ma in modo diverso
Il CEO di Intel Pat Gelsinger ha dichiarato che Intel sta lavorando a una soluzione concettualmente simile alla 3D V-Cache di AMD, ovvero all'espansione della cache di base di un processore. L'implementazione sarà però diversa.
di Manolo De Agostini pubblicata il 21 Settembre 2023, alle 11:01 nel canale ProcessoriIntel
Intervistato a margine dell'evento Innovation 2023, il CEO di Intel Pat Gelsinger ha dichiarato che l'idea di dotare i processori di una cache aggiuntiva, in modo simile a quanto fa AMD con 3D V-Cache, è qualcosa che la società sta valutando da tempo e che sarà attuata in futuro.
"E quel particolare tipo di tecnologia non è qualcosa che è parte di Meteor Lake, ma nella nostra roadmap, vedete l'idea di un chip 3D dove avete la cache su un die e c'è un die con i core di calcolo impilato sopra, e ovviamente usando EMIB e Foveros saremo in grado di comporre diverse capacità", sono state le parole di Gelsinger.
Rispetto ad AMD, in cui una SRAM viene apposta sopra il CCD per espandere la cache L3 esistente, Intel seguirà un approccio differente, optando per una soluzione maggiormente indipendente. Qualche tempo fa, a tal proposito, emerse un brevetto che descriveva l'introduzione di un'ampia cache sul package con nome in codice Adamantine (ADM).
All'epoca si pensava avrebbe trovato posto in Meteor Lake, ma così non è andata (qui un approfondimento tecnico). Poiché quella cache non rappresenta un'estensione di quella esistente ma un livello a parte, fu indicata nella documentazione come cache L4.
Non è la prima volta che Intel implementa una cache L4: ai tempi delle CPU Broadwell, Haswell e Skylake, infatti, propose alcuni chip con una eDRAM che si rivelò utile per garantire migliori prestazioni in gaming.
Qui però stiamo parlando di qualcosa di diverso. Nella nuova implementazione la cache L4 sembra andrà a mutuare quanto visto con l'acceleratore Ponte Vecchio, dove è presente una Base Tile che mette a disposizione 144 MB di cache L2.
Rimane da capire quindi quando Intel metterà una cache L4 nell'interposer, su cui poi sopra apporrà il chiplet di calcolo. La novità potrebbe arrivare con Arrow Lake, successore di Meteor Lake? Forse, ma non solo; Gelsinger ha parlato di molteplici prodotti. Non è poi detto che la cache L4 si dimostrerà simile nelle funzioni alla 3D V-Cache di AMD: i livelli della cache hanno un loro scopo preciso, quindi non è detto che la cache L4 si comporterà come la 3D V-Cache di AMD.
10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoNon è la prima volta che Intel implementa una cache L4: ai tempi delle CPU Broadwell, Haswell e Skylake, infatti, propose alcuni chip con una eDRAM che si rivelò utile per garantire migliori prestazioni in gaming.
Ma all'epoca come era messa tutta quella cache sul die? di fianco?
Se amd mettesse la sua x3d cache anche a disposizione delle Apu sarebbero delle belve.
Le due sorelle bene o male si copiano a vicenda.
AMD sta valutando di fare CPU con E e P core,fatte in maniera diversa da Intel ma le sta studiando.
Meglio per noi utenti finali.
Quindi l'x3d che passa come una grande novità di amd non è così nuovo, ok che è oggi impilato, ma all'epoca c'erano pp ben peggiori di oggi (22-14nm se non erro) eppure ci mettevano più cache di oggi senza tanti problemi... mi sembra che siamo tornati indietro e ora riscoprono l'acqua calda, o no?
Come anche la cache L2 che era tornata a 512kb fino a Zen3 per poi aumentarla a "ben" 1MB in Zen 4, quando già con gli athlon 939 era così. Mi sembra tanto che se la fossero tenuta nel taschino apposta per poter far vedere un incremeto di ipc altrimenti troppo risicato.
Mah
Come anche la cache L1 che era tornata a 512kb fino a Zen3 per poi aumentarla a "ben" 1MB in Zen 4, quando già con gli athlon 939 era così. Mi sembra tanto che se la fossero tenuta nel taschino apposta per poter far vedere un incremeto di ipc altrimenti troppo risicato.
Mah
Beh in linea di concetto, riguardo alla cache L4, direi proprio di no... Anzi l'implementazione di Intel su Haswell, Broadwell e Skylake era più complessa come utilizzo rispetto all'attuale tecnologia di AMD dato che l'eDram doveva servire sia come buffer per la GPU integrata o come cache per la CPU. Addirittura con Skylake la eDram, chiamata da Intel Crystal Well, poteva essere utilizzata come buffer per qualsiasi dispositivo che avesse necessità di accedere alla memoria via PCIe.
Quindi era anche meglio della x3d di amd che è dedicata a un solo ccd? Era 128mb contro i 96 odierni, era più flessibile, era meglio in tutto, o no? a parte i consumi ovviamente, e forse le latenze.
e i costi, il metodo di amd è pensato per contenerli.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".