Intel 'Bartlett Lake', nuove indiscrezioni: potrebbero non arrivare sui PC desktop

Intel 'Bartlett Lake', nuove indiscrezioni: potrebbero non arrivare sui PC desktop

Qualche giorno fa è emersa un'indiscrezione secondo cui vedremo una nuova serie di CPU Intel per il socket LGA 1700, nome in codice Bartlett Lake. Nuove voci confermano l'esistenza di questi chip, ma non la loro destinazione: potrebbero infatti non essere diretti all'ambito desktop o, almeno, non esclusivamente.

di pubblicata il , alle 17:01 nel canale Processori
CoreIntel
 

La scorsa settimana abbiamo scritto di Bartlett Lake, nome in codice di una presunta nuova generazione di CPU Intel Core, nuovamente compatibile con il socket LGA 1700. Il progetto sarebbe destinato a coprire fasce di prezzo e prestazioni inferiori rispetto ai processori Arrow Lake che da fine anno introdurranno, anche in ambito desktop, il nuovo design basato su tile visto i Core Ultra "Meteor Lake". Uno sviluppo che, necessariamente, richiederà un nuovo socket.

Ebbene, questa lettura sarebbe errata, o meglio corretta solo parzialmente, difficile dirlo con certezza. Secondo il sito sudcoreano Benchlife, il progetto Bartlett Lake guarderebbe anzitutto al settore dei dispositivi di rete ed edge - che viene curato dalla divisione NEX (Networking and Edge) di Intel, non quella CCG (Client Computing Group).

Bartlett Lake dovrebbe condividere molte, se non tutte, le caratteristiche degli attuali Core 14000 basati su Raptor Lake Refresh: si parla di un massimo di 24 core e 32 thread, frutto di 8 P-core e 16 E-core, mentre la grafica sarà sempre la Ultra HD Graphics 770 basata su architettura Xe. Compatibile tanto con memoria DDR4 e DDR5, Bartlett Lake sarà realizzato sempre con processo Intel 7.

La nuova gamma potrebbe però distinguersi dall'attuale la presenza nella lineup di una versione composta interamente da 12 P-core. Al momento, i die delle CPU Intel esistenti non consentono una configurazione simile e un modello simile sarebbe decisamente interessante in ambito gaming.

"Se ci sarà qualche differenza rispetto a Raptor Lake Refresh", scrive Benchlife, "è molto probabile che le prestazioni IA saranno leggermente migliorate". Ora, non è da escludersi un possibile approdo in ambito desktop, molto dipenderà da Arrow Lake e dalla strategia di Intel: non va dimenticato che si pensava che AMD archiviasse il socket AM4 con l'introduzione di quello AM5, ma così non è andata come dimostrano i nuovi modelli Ryzen 5000 presentati poche settimane fa.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Max Power07 Febbraio 2024, 21:27 #1
Nel frattempo stiamo facendo tutti 7600 + A620 (pro)...
Col recente taglio delle RAM, manco convengono più le DDR4...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^