Intel Atom ovunque, anche sui telefoni fissi

Intel Atom ovunque, anche sui telefoni fissi

Il noto processore a basso costo di Intel arriva anche sui telefoni, aprendo nuove possibilità di utilizzo

di pubblicata il , alle 09:38 nel canale Processori
IntelAtom
 

Atom è il processore che ha sicuramente fatto più parlare di sè nel corso degli ultimi mesi: il costo estremamente competitivo e i consumi particolarmente ridotti hanno consentito a molte società di poter sviluppare soluzioni sviluppate su questo processore a prezzi molto interessanti.

mediaphone

Dopo averlo visto in azione sui tanto nominati Netbook e Nettop, Atom arriva ora anche sui telefoni fissi. In mostra allo steand Intel al CES, infatti, troviamo i primi telefoni sviluppati da Open Peak, una società americana, sviluppati interamente su piattaforma Intel Atom. La possibilità di avere a disposizione una piattaforma hardware di questo livello ha inoltre consentito agli sviluppatori di poter creare un sistema telefonico molto evoluto: non solo gestione delle telefonate voip, ma anche altre e numerose funzioni.

mediaphone

Come è possibile osservare dalle foto sopra proposte, i telefoni sviluppati da Open Peak sono basati su sistema operativo Linux: l'interfaccia è ottimizzata per l'utilizzo touchscreen, con semplici icone a portata di dito. La possibilità di avere un modulo Wi-fi consente inoltre di poter sfruttare funzioni che si appoggino ad internet; sarà così possibile consulatere le previsioni meteo e youtube, ma non solo.

mediaphone

Le funzionalità proposte sono ovviamente le più comuni, ma la possibilità di avere a disposizione un sistema operativo altamente customizzabile apre a molti scenari di sviluppo: quello sopra riportato mostra google maps in funzione con cui ogni persona può facilmente controllare la posizione esatta del ristorante appena prenotato al telefono.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

33 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
PDLKing09 Gennaio 2010, 09:55 #1
bello,a me piacciono queste cose,ma c'è da dire che se stiamo li a guardare tutto non abbiamo piu' tempo per fare nulla..
cioè non mi ci vedrei mai a smanettare sul telefono fisso,vedere il meteo o consultare google maps...
gran figata certo..
tutto IMHO
domthewizard09 Gennaio 2010, 09:57 #2
a me ricorda il toshiba journ.e, solo che il toshiba non ha telefono e ha un arm+win ce
PDLKing09 Gennaio 2010, 10:40 #3
ora che ci guardo meglio,solo a me la disposizione e la forma delle icone ricordano qualcosa?.....
M4rk19109 Gennaio 2010, 10:48 #4
Come è possibile osservare dalle foto sopra proposte, i telefoni sviluppati da Open Peak sono basati su sistema operativo Linux


Tralasciando il fatto che Linux è un kernel, mi spiegate dalle foto come si fa a capire che il telefono è basato su Linux

A parte questo: sia l'interfaccia del telecomando che ha presentato Samsung:
Link ad immagine (click per visualizzarla)

che le icone del menu del telefono, sono ispirate alla GUI dell'iPhone. Possibile che le aziende non riescano a creare qualcosa di innovativo senza copiare le altre aziende?
djfix1309 Gennaio 2010, 10:50 #5
...spero che non vorrete paragonare anche linux con IClone !
il dispositivo a senso per uno come me che deve vedere dove andare per appuntamenti ecc, e avere google maps sempre pronto senza accendere per forza il pc è una gran cosa...il meteo forse da noi è inutilizzato ma in America non si esce di casa senza averlo consultato...
djfix1309 Gennaio 2010, 10:52 #6
...tra l'altro a me le icone di Apple non piacciono affatto!!
alexfri09 Gennaio 2010, 10:54 #7
Originariamente inviato da: PDLKing
ora che ci guardo meglio,solo a me la disposizione e la forma delle icone ricordano qualcosa?.....


Ma cosa dici! E' un caso... saranno quanti anni che si usa questo stile dai!! saranno.. hem... si diciamo.. ora non ricordo bene una cifra ma mi viene in mente.. si aspetta... ecco! ci sono, ora ricordo.. era uscito un telefono di una odiosa marca e da quel momento stranamente tutti a farlo simile, forse no.. lascio giudicare alla vostra obbiettività.
Man0war09 Gennaio 2010, 10:54 #8
Dai però fondamentalmente è bello. Ho il sospetto che costerà un pacco di soldi, però è bello!
M4rk19109 Gennaio 2010, 11:00 #9
Se notate sotto la seconda icona c'è scritto "App Shop"

Secondo voi chi è che acquista un'applicazione per telefono fisso?
Cloud7609 Gennaio 2010, 11:06 #10
...di poter sviluppare soluzioni sviluppate su questo processore...

...troviamo i primi telefoni sviluppati da Open Peak, una società americana, sviluppati interamente su piattaforma Intel Atom.La possibilità di avere a disposizione una piattaforma hardware di questo livello ha inoltre consentito agli sviluppatori di poter creare un sistema telefonico molto evoluto...

...i telefoni sviluppati da Open Peak sono basati su sistema operativo Linux

...la possibilità di avere a disposizione un sistema operativo altamente customizzabile apre a molti scenari di sviluppo