Intel Alder Lake e giochi con DRM incompatibile: il problema è stato ormai risolto

Intel Alder Lake e giochi con DRM incompatibile: il problema è stato ormai risolto

Intel ha quasi risolto del tutto il problema del DRM di alcuni giochi con i microprocessori Alder Lake, i Core di dodicesima generazione. Rimangono solo tre titoli problematici, tra cui Assassin's Creed Valhalla e Madden 22.

di pubblicata il , alle 07:54 nel canale Processori
Alder LakeIntelCore
 

La lista dei giochi il cui DRM può creare problemi con le CPU Intel Core di dodicesima generazione (Alder Lake) si è ridotta a soli 3 titoli (dalla cinquantina iniziale), come visibile in questa nota dell'azienda: Assassin's Creed: Valhalla, Fernbus Simulator e Madden 22 (sia con Windows 11 che 10).

Come abbiamo già avuto modo di spiegare in passato, alcuni DRM non gestiscono correttamente la doppia architettura dei nuovi processori: gli E-core, infatti, vengono visti come un altro sistema e di conseguenza il gioco va in crash o non si avvia. La soluzione è quella di mettere in standby gli E-core, facendo sì che i titoli girino solo sui P-core, che sono otto sui modelli 12900K/KF e 12700K/KF, ma scendono a sei sul Core i5-12600K/KF (qui un articolo sull'impatto degli E-core sulle prestazioni).

Per farlo le strade possono essere due. La prima è quella indicata da Intel: si richiede di attivare la "Legacy Game Compatibility Mode" nel BIOS e, prima di avviare il gioco problematico, di premere il tasto Bloc Scorr / Scroll Lock sulla tastiera per abilitarla. Così facendo, gli E-core vengono messi in standby. Alla fine della partita è necessario premere nuovamente il tasto Bloc Scorr / Scroll Lock per disattivare la modalità e ripristinare il funzionamento degli E-core.

L'altra possibilità dipende dal produttore della vostra motherboard: Gigabyte, ad esempio, ha rilasciato un tool da Windows per "parcheggiare" gli E-core senza dover necessariamente entrare nel BIOS. È improbabile che altre aziende introducano tool di questo genere visto che mancano solo tre titoli per rendere l'incompatibilità un tema del passato.

Intel potrà quindi concentrarsi su altre problematiche. Ad esempio, un lettore ci ha segnalato un comportamento anomalo con Handbrake 1.4.2 e le nuove CPU Alder Lake su Windows 11. Lo abbiamo riprodotto anche noi: in pratica succede che se il programma viene svolto con la finestra aperta in primo piano usa correttamente tutti i core per la transcodifica, mentre se la finestra viene minimizzata nella barra, il carico sui P-core svanisce quasi totalmente, sfruttando al massimo solo gli E-core.

Il comportamento potrebbe non essere isolato a Handbrake, quindi nel caso ravvisiate problemi prestazionali imprevisti in qualche carico di lavoro, il fatto di minimizzare il software sulla barra potrebbe esserne la causa. Abbiamo scritto a Intel per notificare il comportamento ravvisato, sperando l'azienda - insieme a Microsoft - lo analizzi e vi ponga rimedio.

Idee regalo, perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA UN BUONO AMAZON
!

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
jepessen07 Dicembre 2021, 09:44 #1
Quindi Intel ha semplicemente detto "ce ne freghiamo altamente del problema".. Invece di modificare qualcosa loro lato driver o microcode, come avrebbero dovuto fare, dobbiamo essere noi a disattivare/attivare gli ecore a convenienza...

La prossima volta che andrò dal meccanico con un problema al motore, la sua geniale soluzione sara' "non usi il motore allora".
Gringo [ITF]07 Dicembre 2021, 10:48 #2
Li non centra intel, centra chi produce i DRM, che vedono le unità piccole come un Tool Hardware per tentare di "Bypassare" il DRM, basterebbe se il gioco non funziona chiederne il rimborso o attendere una Patch Ufficiale (o non).
Intel ha solo introdotto una Novità che su carta fa della differenza, e chi programma i titoli che non si "Fidano" dell'utenza e arrivano all'incredibile.
[code]
-> Incompatibilità
-> Consumo degli SSD superiore
-> Diminuzione fino al 30% degli FPS
-> Obblighi di essere Online
[/code]
Di questo non si può attaccare INTEL ma chi ha progettato queste protezioni che superano il limite della decenza, tanto che spesso si arriva a dover "Craccare" il titolo che possiedi originale per poterci giocare.
Axios200607 Dicembre 2021, 12:20 #3
Intel brutta e cattiva che non si piega ai produttori di rootkit legalizzati!

DRM: punisce il cliente legale impestando il pc di spazzatura dannosa tipo Denuvo che riduce le prestazioni dei giochi. Shadow of Tomb Raider uno tra tanti.

Chi pirata non ha il problema.

DRM, ottimo incentivo alle vendite.
cdimauro11 Dicembre 2021, 08:48 #4
Originariamente inviato da: jepessen
Quindi Intel ha semplicemente detto "ce ne freghiamo altamente del problema".. Invece di modificare qualcosa loro lato driver o microcode, come avrebbero dovuto fare, dobbiamo essere noi a disattivare/attivare gli ecore a convenienza...

La prossima volta che andrò dal meccanico con un problema al motore, la sua geniale soluzione sara' "non usi il motore allora".

E' l'esatto contrario: Intel ha lavorato per risolvere queste problematiche già da ben prima di rilasciare i propri processori con tecnologia ibrida.

Adesso sono rimasti soltanto tre giochi che creano problemi, e non è mica detto che rimarranno lasciati così.

Nel frattempo ha fornito anche una soluzione per essi.

Per il resto ti faccio notare che NON sarebbe certo compito suo risolvere questi problemi, visto che Alder Lake è una micro-architettura x86/x64 che soddisfa pienamente il funzionamento e i requisiti di tali piattaforme.

Il problema nasce da questi DRM estremamente invasivi, e sarebbero dovuti essere risolti soltanto da chi li ha creati, e certamente non da Intel.

L'esempio del meccanico è corretto, ma hai completamente sbagliato nell'applicarlo: se hai problemi coi giochi che usano quei DRM, ti rivolgi a chi ha commercializzato il gioco, che a sua volta dovrà richiedere la soluzione al problema al creatore del DRM.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^