Intel adesso supporta le API Vulkan con Skylake e Kaby Lake

Intel adesso supporta le API Vulkan con Skylake e Kaby Lake

Vulkan sono le librerie grafiche di basso livello per le applicazioni 2D e 3D considerate evoluzione di OpenGL.

di pubblicata il , alle 17:31 nel canale Processori
IntelKaby LakeSkylake
 

Le soluzioni grafiche integrate Intel non sono sicuramente le più veloci sulla piazza, ma senza ogni dubbio le più diffuse essendo presenti in tutti i sistemi con CPU Intel ad eccezione del server e delle workstation con processore Xeon. Fino a oggi, però, alcuni giochi e applicazioni 3D basate su Vulkan, come DooM, non hanno funzionato correttamente con quelle GPU abbinate ai recenti processori basati sulle architetture Skylake e Kaby Lake come HD 630.

DooM

Questo dipende dal fatto che Intel stava lavorando su un driver che implementasse il completo supporto a Vulkan sulle sue piattaforme, il quale adesso è stato rilasciato. Nello specifico, la versione 1.0.33.0 delle API è adesso ufficialmente supportata con tutti i processori delle famiglie Skylake e Kaby Lake. Il nuovo driver, inoltre, si trova anche nella Windows Insider build 15031.

Si tratta di un supporto importante, anche se non determinante. Le API Vulkan, che derivano da AMD Mantle, sono originariamente congegnate per sfruttare il pieno potenziale della GPU e incidono particolarmente soprattutto quando entra in gioco l'overhead della CPU. Inoltre, non esistono ancora oggi giochi per Windows con supporto esclusivo a Vulkan (DooM, per l'appunto, è l'unico titolo che ne fa uso, congiuntamente a DirectX e OpenGL).

D'altronde, essendo delle API cross-Platform, potenzialmente Vulkan sono delle librerie che possono essere diffusamente adottate nel futuro, ad esempio da un certo tipo di applicazioni Android. Da notare, infine, come l'annuncio di oggi sembra escludere il supporto a Vulkan per i processori Intel di precedenti generazioni come Broadwell e Haswell.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Tedturb015 Febbraio 2017, 20:25 #1
bene
speriamo di vedere sempre meno direct3d
zoeid16 Febbraio 2017, 02:29 #2
MA come niente broadwell ???????

e la fottuta fascia enthusiast ???????

scrivo incazzato perchè ho un 6800k che piange in molti titoli (max 2 core a volte usati)
coschizza16 Febbraio 2017, 09:15 #3
Originariamente inviato da: zoeid
MA come niente broadwell ???????

e la fottuta fascia enthusiast ???????

scrivo incazzato perchè ho un 6800k che piange in molti titoli (max 2 core a volte usati)


hai letto l'articolo? direi di no perche cosa centra la tua cpu con i driver delle gpu intel
ilario316 Febbraio 2017, 09:32 #4
Originariamente inviato da: coschizza
hai letto l'articolo? direi di no perche cosa centra la tua cpu con i driver delle gpu intel


Si infatti

Aggiungo, se spendi soldi per un 6800K e poi non ci metti sotto una GPU dedicata................
Pezzo16 Febbraio 2017, 09:42 #5
Originariamente inviato da: zoeid
MA come niente broadwell ???????

e la fottuta fascia enthusiast ???????

scrivo incazzato perchè ho un 6800k che piange in molti titoli (max 2 core a volte usati)


dall'articolo "DooM, per l'appunto, è l'unico titolo che ne fa uso"

la fascia enthusiast non ha igpu

"Da notare, infine, come l'annuncio di oggi sembra escludere il supporto a Vulkan per i processori Intel di precedenti generazioni come Broadwell e Haswell"

Tralasciando il fatto che si può utilizzare vulkan con processori broadwell e haswell, questo è soltanto il pensiero dell'autore della news
daviderules16 Febbraio 2017, 10:15 #6
Ma come?? E se volessi giocare a doom usando l'integrata del mio i7 haswell invece della gpu dedicata come faccio?? Dannata intel, complotto!!1
aqua8416 Febbraio 2017, 10:21 #7
mi immaginavo di trovare, tra le prime risposte, il solito messaggio del solito utente: "GOMBLOTTO"

mi sono sbagliato...
jepessen16 Febbraio 2017, 11:56 #8
Da sviluppatore sono contento... Adesso posso cominciare a smanettarci pure sul mio portatile che non ha una scheda dedicata...
fukka7516 Febbraio 2017, 12:28 #9
Originariamente inviato da: zoeid
MA come niente broadwell ???????

e la fottuta fascia enthusiast ???????

scrivo incazzato perchè ho un 6800k che piange in molti titoli (max 2 core a volte usati)
L'articolo parla di supporto driver per le GPU integrate: ti risulta che le CPU Broadwell-E abbiano una GPU integrata? Ecco, fatti la domanda e datti la risposta, e magari, la prossima volta, leggi l'articolo invece di fermarti alle due parole del titolo....
Quanto al (non) supporto multicore nei VG, che ovviamente nulla a che vedere con la news in questione, è storia vecchia, che si spera venga superata con la diffusione seria delle DX12