Intel 14A, prestazioni per watt migliorate del 15% rispetto al processo Intel 18A
Il processo produttivo 14A di Intel offrirà prestazioni per watt migliori del 15% rispetto a quello 18A. Il perfezionamento Intel 14A-E garantirà un ulteriore incremento delle prestazioni del 5%.
di Manolo De Agostini pubblicata il 12 Marzo 2024, alle 14:11 nel canale ProcessoriIntel
La roadmap dei processi produttivi di Intel è stata recentemente aggiornata, dapprima fino ai processi 14A e 14A-E, per poi aggiungere al quadro quello 10A.
Con queste sigle s'intendono processi che in genere definiremmo a 1,4 nanometri e 1 nanometro, anche se è bene ricordare che da alcune generazioni a questa parte il nome delle tecnologie produttive è dato più in base al marketing che all'effettivo avanzamento tecnologico - e le recenti voci sulle mosse di Samsung lo confermerebbero.
Crediti: Tom's Hardware USA - Clicca per ingrandire
Detto questo, Intel non ha discusso dei progressi tecnologici da un processo all'altro, ma in queste ore, grazie al sito sudcoreano Sedaily, sembra trapelare qualche dettaglio.
Stando a quanto riportato, durante la conferenza SPIE 2024 che si è tenuta alla fine del mese scorso negli Stati Uniti, la Technology Development General Manager di Intel, Ann Kelleher, ha dichiarato che il processo Intel 14A garantirà oltre il 15% di prestazioni per watt in più rispetto alla tecnologia Intel 18A, favorendo al tempo stesso un aumento del 20% in termini di integrazione dei chip.
Il processo Intel 14A-E aggiungerà invece un ulteriore 5% in termini di prestazioni rispetto al 14A. Le due tecnologie produttive saranno le prime di Intel a basarsi su macchinari litografici High NA EUV e si prevede saranno applicate alla produzione rispettivamente nel 2026 e il 2027. Quanto al successivo processo Intel 10A, sebbene una slide sembri datarlo al 2027, probabilmente non lo vedremo applicato concretamente prima del 2028.
Crediti: Tom's Hardware USA - Clicca per ingrandire
Intel 10A garantirà un miglioramento di almeno due cifre delle prestazioni per watt rispetto a Intel 14A. Pat Gelsinger, CEO di Intel, ritiene che un nuovo processo possa dirsi tale quando assicura un miglioramento del 14-15% sul precedente.
Restando più vicino ai giorni nostri, quest'anno dovremmo assistere al debutto delle prime soluzioni basate su processo Intel 20A, Arrow Lake e Lunar Lake, con grande focus sull'intelligenza artificiale che continuerà a rimanere centrale anche nel successivo progetto Panther Lake.
13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoCome al solito Intel annuncia nodi che poi si vedono difficilmente
poi c'è intel
Come al solito Intel annuncia nodi che poi si vedono difficilmente
il tile principale è fatto da intel come la serie attuale Meteor lake
poi c'è intel
tutti usano nomenclatura simile ma essendo i processi molto diversi non sono quasi mai perfettamente sovvraponibili
poi c'è intel
In realtà non sono per niente chiare, ma Intel supera tutti in confusione.
Be un conto è la produzione vera e propria e un conto è la progettazione dei circuiti integrati, TSMC si occupa solo di produrre i die sui wafer di silicio, ma la progettazione dei die dei processori sono di Intel ed Intel stessa che ottimizza i suoi die tenendo conto delle procedure produttive di TSMC
E' un pò come chi vuole realizzare un pezzo meccanico metallico da se sfruttando le macchine CNC ... be si disegna il pezzo con software 3DCad, poi produce il codice CNC da dare in pasto ad una macchina CNC tramite apposito software CAM e infine contatta una ditta che realizza materialmente il pezzo con i propri macchinari CNC utilizzando il file cnc del cliente il quale ottimizza il procetto tenendo conto anche delle tolleranze della macchina CNC che contatta per produrre il pezzo meccanico
poi c'è intel
Quel numero non ha mai indicato la dimensione relativa dei transistor ma certe caratteristiche del processo decise tra il 1985 e il 2015 da tutta l'industria, prima con l'NDRS poi con l'ITRS e ora l'irds.
https://irds.ieee.org/
Quindi non e' solo Intel, e' tutta l'industria ad usare la stessa terminologia, ma poiche' questa non e' legata alle dimensioni dei gate e dei transistor ovviamente per l'utente questa e' complicata da comprendere.
Non mi e' chiaro cosa c'entra il tuo commento con la news che parla di Arrow Lake che usera' il processo 20A di Intel, peccato che non lo fara' perche' usera' i 4nm TSMC.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".