Inferiori al previsto le vendite di processori dual Core

Inferiori al previsto le vendite di processori dual Core

Le aspettative dei produttori di schede madri taiwanesi sono al ribasso per quanto riguarda le vendite di sistemi Intel con architettura Dual Core

di pubblicata il , alle 17:27 nel canale Processori
Intel
 

Digitimes riporta, a questo indirizzo, alcune interessanti informazioni sull'attuale status delle vendite di processori Intel con architettura Dual Core, nonché alcune previsioni su quelli che saranno i volumi di cpu che verranno immesse sul mercato nei prossimi mesi.

Stando alle informazioni provenienti dai produttori di schede madri taiwanesi, al momento attuale vi sarebbe una domanda di mercato ridotta per i processori Dual Core Intel e non una limitata disponibilitò da parte di Intel.

Le iniziali aspettative di Intel prevedevano che i processori Pentium D potessero concorrere per circa il 5% del volume complessivo di processori Intel Socket 775 LGA nel corso del secondo trimestre dell'anno. Questo valore sarebbe dovuto salire al 10% nel corso del terzo trimestre 2005, per passare al 15% nell'ultimo trimestre dell'anno.

Considerando tutto l'anno 2005, le stime di Intel prevedevano un volume di processori Dual Core venduti pari a circa 1 milione di pezzi, entro la fine dell'anno; per il terzo trimestre 2005 il numero di processori previsto in commercio era pari a 100.000 pezzi.

Questo quadro sta preoccupando in parte i produttori di schede madri taiwanesi, fiduciosi in una ripresa dei volumi di vendita delle schede madri basate su chipset Intel 945. Queste soluzioni supportano ufficialmente sia le architetture Dual Core, che la memoria DDR2-667: la speranza, quindi, è che si assista ad un effetto volano che spinga verso le vendite sia di schede madri che di nuovi processori e memorie.

Non deve tuttavia sorprendere particolarmente che i volumi di vendita delle cpu Dual Core siano al momento inferiori alle aspettative. Questi processori richiedono una nuova piattaforma per poter operare, e in questo periodo dell'anno le vendite subiscono sempre una netta contrazione in attesa del boom della stagione natalizia, che dovrebbe iniziare tra Agosto e Settembre con il rientro alle scuole degli studenti.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

71 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Pistolpete29 Giugno 2005, 17:33 #1
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upg
in questo periodo dell'anno le vendite subiscono sempre una netta contrazione in attesa del boom della stagione natalizia, che dovrebbe iniziare tra Agosto e Settembre con il rientro alle scuole degli studenti.


Aaaahhhhhh!
Gli studenti che muovono l'economia!
Non credevo che i dual core fossero già così ambiti dalle giovani leve!
Vik Viper29 Giugno 2005, 17:34 #2

A quanto pare...

la politica di AMD di proporre il Dual Core solo come soluzione di fascia alta non è stata un cattiva idea.
Intel ha puntato di più sul doppio-core (relativamente) a buon mercato, ma da quel che leggo ha sovrastimato la richiesta (almeno delle sue soluzioni).
Vik Viper29 Giugno 2005, 17:35 #3

O_O

uh! se Intel conta sugli studenti per vendere i Pentium D allora capisco pure che le sue previsioni non siano tanto azzeccate!!
Tututa29 Giugno 2005, 17:36 #4
non è che invece tale contrazione è dovuta al fatto che a fronte di un esborso economico non del tutto indifferente, ci si troverebbe di fronte ad una architettura attualmente del tutto inutile?!?

Meglio un 64bit, anche se single core....

Si contrae tutto nella spesa dell'italiano, un procio nuovo(peraltro Intel), è l'ultima cosa che mi passerebbe per la testa prendere quest'oggi...

walk on
ttt
joe4th29 Giugno 2005, 17:45 #5
Il problema e' che bisogna cambiare per l'ennesima volta
la motherboard...

Mentre qui si stanno aspettando i 4400 dual Core. A proposito,
qualcuno sa se in Italia sono gia' disponibili...
bizzu29 Giugno 2005, 17:46 #6
I dualcore intel saranno pure di fascia "bassa", ma se devo cambiare anche la mobo non ho un gran risparmio.
Senza contare che gli amd rullano di più... aspetto l'anno prossimo
jappilas29 Giugno 2005, 18:09 #7
Questi processori richiedono una nuova piattaforma per poter operare, e in questo periodo dell'anno le vendite subiscono sempre una netta contrazione in attesa del boom della stagione natalizia, che dovrebbe iniziare tra Agosto e Settembre con il rientro alle scuole degli studenti.


beh, mi pare logico... ragassuoli che d' estate , finite le scuole, finiti gli esami, non vadano a fare baldoria lontano da libri, PC, internet e gingilli tecnologici (telefonini a parte sigh... pure in spiaggia -_-' ) credo non ce ne siano tanti...
JohnPetrucci29 Giugno 2005, 18:15 #8
Originariamente inviato da: bizzu
I dualcore intel saranno pure di fascia "bassa", ma se devo cambiare anche la mobo non ho un gran risparmio.
Senza contare che gli amd rullano di più... aspetto l'anno prossimo

Sagge parole, concordo in pieno.
PhoEniX-VooDoo29 Giugno 2005, 18:16 #9

oh intel...


Secondo me...

1. Attualmente chi sfrutta l'architettura DC è un mercato di nicchia
2. Per prendersi un DC Intel devi cambiare mobo
3. Se uno proprio vuole un DC preferisce spendere qualcosa di più e prenderne uno SERIO, quindi un AMD A64 X2 (risparmiando i soldi della mobo eventualmente)

=> I Pentium D restano bene dove stanno, nei magazzini e sugli scaffali.
project0029 Giugno 2005, 18:18 #10
e' gia abbastanza caldo non abbiamo bisogno anche dei dual-stufetta intel....

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^