In arrivo la nuova piattaforma professional di Intel

In arrivo la nuova piattaforma professional di Intel

Il passaggio da prodotti a piattaforme passa, per Intel, anche attraverso il settore professionale: al debutto ufficiale la nuova piattaforma per sistemi pro

di pubblicata il , alle 14:29 nel canale Processori
Intel
 

Intel si prepara a presentare la propria nuova piattaforma, specificamente rivolta al mercato delle soluzioni professionali. Nel corso degli ultimi anni Intel ha lavorato nella direzione di proporre ai propri clienti piattaforme complete, più che singole tecnologie.

Un esempio concreto di questo approccio è quello legato alla piattaforma Centrino, sviluppata per sistemi notebook e caratterizzata dalla presenza di 3 distinte tecnologie Intel al proprio interno: processore, chipset e sottosistema di rete.

Un secondo approcio è più recente: si tratta di VIIV, il marchio Intel per i sistemi di personal entertainment, introdotto come brand in occasione dell'Intel Developer Fall 2005 lo scorso mese di Agosto e disponibile ora nei primi prodotti apparsi in commercio.

La nuova piattaforma Intel è nota con il nome in codice di Averill, e verrà presumibilmente proposta in due distinte varianti. la prima, caratterizzata dalla sigla "Pro", vedrà l'abbinamento tra un processore Intel della famiglia Conroe, atteso al debutto nel corso del terzo trimestre dell'anno, e il chipset Q965, anche questo ancora atteso al lancio.

La seconda tipologia di piattaforma sarà invece indicata come Averill "Fundamental"; vedrà l'abbinamento tra un processore della serie Pentium D e un chpset Intel Q963.

Tra le caratteristiche accessorie della piattaforma Averill segnaliamo alcune funzionalità di monitoraggio e controllo hardware da remoto, che permetterà di intervenire sul PC in caso di malfunzionamento anche senza doversi trovare di fronte al sistema.

E' presumibile che l'annuncio di questa settimana sia legato al solo brand, e non porti all'immediata disponibilità di prodotti. Del resto, dei 4 componenti indicati solo le cpu Pentium D sono attualmente disponibili in commercio, e per le altre 3 non si prevede un lancio prima del prossimo trimestre.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
tisserand24 Aprile 2006, 17:21 #1
Spero che la stagione degli annunci sia finita in intel e si passi alle soluzioni pratiche che a tutt'oggi latitano tristemente.
bist24 Aprile 2006, 21:29 #2

non so se ho capito

E' una piattaforma per server/workstation? Small office?
Dim3nsionZer024 Aprile 2006, 21:43 #3
Che sia la base su cui costruire anche i nuovi Powermac?
darkquasar25 Aprile 2006, 04:08 #4
Più si va avanti, più le differenze tra mini-pc, pc da ufficio, pc da videogiochi, workstation grafica, server si assottigliano: già attualmente non c'é un confine netto che li separa, specialmente nel mercato dei processori.
E adesso Intel salta fuori con la "piattaforma pro"...
Un po' come MS che farò 5 o più versioni di Windows Vista: una cosa assurda ed estemporanea che all'alba del 2007 ha il sapore di presa per il c*lo...
mjordan27 Aprile 2006, 12:32 #5
Piattaforma: come ti vendo in blocco qualcosa di piu' di un processore
mjordan27 Aprile 2006, 12:33 #6
Originariamente inviato da: bist
E' una piattaforma per server/workstation? Small office?


Vorrei saperlo anche io...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^