In arrivo la nuova generazione di istruzioni SSE

In arrivo la nuova generazione di istruzioni SSE

I processori Intel Merom e Conroe, attesi al debutto nella seconda metà del 2006, introdurranno il nuovo set di istruzioni SSE4

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 18:24 nel canale Processori
Intel
 

Dailytech segnala, con questo articolo, come la prossima generazione di processori Intel per i sistemi desktop e notebook, noti rispettivamente con i nomi in codice di Conroe e Merom, conterranno il nuovo set di istruzioni multimediali SSE4.

Le informazioni disponibili al momento, non confermate da Intel, indicano che il set di istruzioni SSE4 conterrà significative migliorie nella parte di gestione video. Cosa questo possa voler dire è difficile prevederlo.

Pare ipotizzabile che questo set di istruzioni possa portare ad accelerare la riproduzione dei flussi video ad alta definizione, una caratteristica che sta diventando una delle priorità non solo dei produttori di chip video, ma in generale di chi sviluppa tecnologia per il mondo PC.

Tra le migliorie che dovrebbero venir introdotte segnaliamo anche il supporto Clear Video Technology (CVT), una tecnologia sviluppata da Intel che mira a migliorare la qualità di riproduzione video. In buona sostanza, l'approccio di Intel sembra porsi in diretta competizione con quello AVIVO di ATI e PureVideo di NVIDIA.

Il supporto Clear Video Technology (CVT) sembra tuttavia legato non tanto al processore utilizzato, quanto al chipset montato sulla scheda madre. Questo deve essere della famiglia 965, prossima generazione di piattaforme chipset che Intel presenterà in concomitanza con le cpu Conroe; è ipotizzabile quindi che il supporto CVT sia in modo particolare indirizzato al sotttosistema video integrato in alcune versioni di questo chipset.

Ad inizio Marzo, in concomitanza con il proprio Developer Forum Spring 2006, Intel dovrebbe rivelare alcuni dettagli della nuova piattaforma abbinata ai processori della serie Conroe, attesi al debutto nei mesi seguenti.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

33 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
zani8315 Febbraio 2006, 18:34 #1

BELLA Lì

ci voleva...era da un po che non usciva un nuovo set di istruzioni!!
sono contento perchè se ben sfruttate dai compilatori permetteranno un buon aumento della pot di calcolo con poca spesa in termini di consumi
sirus15 Febbraio 2006, 18:38 #2
Era da quando è nato il Core Prescott
nuova micro-architettura e nuovo set di istruzioni
Braccop15 Febbraio 2006, 18:52 #3
eee! evvai, ci voleva un'altro inutile set di istruzioni simd, si vede quanto sono servite le varie mmx, sse, sse2 ecc ecc...
Lotharius15 Febbraio 2006, 19:01 #4
Non campisco una cosa: se le SSE4 avranno più o meno le stesse funzionalità di AVIVO, cosa succederà se su un Pc con chipset 965 - SSE4 ci monto una scheda Radeon con AVIVO? A naso sarei portato a pensare che nell'accelerazione dei flussi video questi due set faranno a cazzotti per chi deve lavorarci sopra... o sbaglio? Non è che si arriverà a uno stravolgimento delle immagini per un doppio processamento dei flussi video da parte di due tecnologie diverse? ;-P
^TiGeRShArK^15 Febbraio 2006, 19:06 #5
Originariamente inviato da: Braccop
eee! evvai, ci voleva un'altro inutile set di istruzioni simd, si vede quanto sono servite le varie mmx, sse, sse2 ecc ecc...

veramente le unike abbastanza "inutili" ke producevano un incremento max di prestazioni del 5% nel caso migliore erano le SSE3... tutte le altre hanno dato spinte prestazionali non da poco
ShinjiIkari15 Febbraio 2006, 19:50 #6
Eccoli gli AMD-FAN riescono anche a dire che le SSE sono inutili. Mi viene non poco da ridere
Redvex15 Febbraio 2006, 20:31 #7
Originariamente inviato da: ShinjiIkari
Eccoli gli AMD-FAN riescono anche a dire che le SSE sono inutili. Mi viene non poco da ridere

Guarda che anche gli amd hanno le SSE, SSE2 e SS3 e probabilmente anche se con ritardo rispetto a intel anche SS4......solo che se la funzione migliore è quella citata della news le reputo abbastanza inutili.
Narmo15 Febbraio 2006, 20:44 #8
Ottimo.. nuove microistruzioni.. metersi d'accordo e farne una sola fatta con la testa e non con il culo come al solito no eh?

Va bè.. tanto spetta al compilatore farsi il culo e non al programmatore (a meno che non usi assembly)
The_Snake15 Febbraio 2006, 20:51 #9
Originariamente inviato da: Paolo Corsini
la prossima generazione di processori Intel conterrà il nuovo set di istruzioni multimediali SSE4...

il set di istruzioni SSE4 conterrà significative migliorie nella parte di gestione video...

Pare ipotizzabile che questo set di istruzioni possa portare ad accelerare la riproduzione dei flussi video ad alta definizione...

Tra le migliorie che dovrebbero venir introdotte segnaliamo anche il supporto Clear Video Technology (CVT), una tecnologia sviluppata da Intel che mira a migliorare la qualità di riproduzione video...



Va a finire che Intel si mette a fare pure i chip grafici
][xwilsonx][15 Febbraio 2006, 21:21 #10
Originariamente inviato da: The_Snake
Va a finire che Intel si mette a fare pure i chip grafici


secondo te quelli integrati nei chipset cosa sono?