IDF: Tejas, alcuni dettagli

IDF: Tejas, alcuni dettagli

Rivelati all'IDF alcuni interessanti dettagli sulla futura piattaforma Intel, con un nuovo sottosistema audio

di Andrea Bai pubblicata il , alle 09:31 nel canale Processori
Intel
 

Oltre ai dettagli relativi ai processori Prescott, Intel ha svelato alcuni interessanti particolari in merito alla futura generazione di processori NetBurst e relativamente anche alle piattaforme che la compagnia ha intenzione di promuovere nel 2004. Le piattaforme Intel Tejas dovrebbero implementare, tra le altre novità, PCI Express e memoria SDRAM DDR-II.

Seguendo la tendenza del mercato, Intel ha in programma la migrazione verso la memoria DDR-II per il tardo 2004 così da rendere la memoria DDR-II una soluzione per il mercato mainstream nel 2005. Oltre ad utilizzare l'interfaccia PCI Express, le piattaforme Tejas potrebbero essere dotate di una nuova soluzione audio avanzata, conosciuta ad ora con il nome in codice Azalia. Questa nuova soluzione dovrebbe supportare audio Dolby Digital, riproduzione di DVD Audio e Super Audio CD, introduce funzionalità di riconoscimento vocale e di multistreaming.

Le mire di Intel per il 2004 sono quelle di spingere particolarmente sulla nuova interfaccia PCI Express che sarà infatti implementata nel maggior numero di piattaforme possibili.

Secondo le informazioni attuali, Tejas dovrebbe essere immesso sul mercato in seguito al lancio di Prescott, all'incirca nella seconda metà del 2004. Tuttavia, considerando tutte le informazioni attualmente disponibili in merito a Tejas, la nuova CPU non dovrebbe apparire prima della fine del 2004.

Tejas dovrebbe supportare le frequenze 1066MHz e 1200Mz di bus quad pumped e dovrebbe essere caratterizzato da frequenze di clock comprese tra 5GHz nel 2004 e 7GHz nel 2007 e sarà corredato da nuove istruzioni (TNI, Tejas New Instruction).

Fonte: Xbitlabs

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

17 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Cosimo22 Febbraio 2003, 09:39 #1
X Andrea:
Su "tejas" si sa quale processo produttivo havrà? Poi il quantitativo di caché L1 e L2? Serà uguale al Prescott ma col bus pompato a 1200 e le TNI?
Grazie
Lionred22 Febbraio 2003, 10:07 #2
Come mai qui i furbi della satira (vedi Centrino) non si fanno vivi? Forse perché un comune Desktop possono permetterselo mentre un portatile no. Quindi confermata la mia ipotesi di gelosia e invidia.
I forum cosi non sono per niente costruttivi ....

Forza Intel .... Forza AMD ... che ben vengano le tecnologie .. del nome, IO, me ne frego.

x Cosimo

Credo che sia presto chiedere informazioni del genere, anche perché ancora bisogna conoscere meglio Prescott ... comunque anche questo sarà un bel processore
rmarango22 Febbraio 2003, 10:19 #3
Originally posted by "Lionred"


Credo che sia presto chiedere informazioni del genere, anche perché ancora bisogna conoscere meglio Prescott ... comunque anche questo sarà un bel processore


Prescott e' gia' sufficientemente famoso per essere il primo procio con supporto hardware per il Palladium...sempre che non cambino a furor di popolo come hanno fatto per il numero seriale del p3, ma dubito.
E se mettono Lagrande anche sul Tejas stiamo a posto...

Ciao
seccio22 Febbraio 2003, 10:28 #4
Originally posted by "rmarango"




E se mettono Lagrande anche sul Tejas stiamo a posto...

Ciao


già....anche se è più corretto dire....STANNO a posto....si ma sullo scaffale dei rivendiori. e io intanto mi tengo il mio bel Northwood!
saltamine22 Febbraio 2003, 10:39 #5
Ma a parte aggiungere nuove inutili istruzioni, quando si decidono a dare una bella rispolverata al progetto x86? E le pni, e le tni, e le kni=sse e le wni=sse2 e ke palle! Tanto i programmi che le usano sono non + di 5! Ancora oggi non troviamo molti programmi che usano sse/sse2!
Lionred22 Febbraio 2003, 11:24 #6
Ragazzi ma non avete forse capito che per gran parte della gente è sufficiente un P3 a 900MHz con 256Mb di memoria e una piccola GForce2?
Solamente per le persone che utilizzano Autocad, Photoshop e altri software di calcolo si sente il bisogno di una super CPU e di un ottimo quantitativo di memoria.
Io utilizzo molto Autocad e 3DStudioMax e sono soddisfatto del mio sistema ... non credo cambieró molte cose prima della fine dell'anno ... credo che la fine di quest'anno sia veramente piena di innovazioni.

Ciao a tutti
Blaze22 Febbraio 2003, 12:18 #7
Ragazzi ma non avete forse capito che per gran parte della gente è sufficiente un P3 a 900MHz con 256Mb di memoria e una piccola GForce2?
Solamente per le persone che utilizzano Autocad, Photoshop e altri software di calcolo si sente il bisogno di una super CPU e di un ottimo quantitativo di memoria.


Beh, anche chi il pc lo usa x giocare ha bisogno di un sistema un pò + veloce.
X l'utente medio ( quello che usa il pc x navigare e poco altro ), è sprecato anche un p3 900.

DDR II nel 2005? Speravo anche un pò prima, cmq davvero interessante questa nuova piattaforma.

Byezz
Mr.Gamer22 Febbraio 2003, 12:44 #8
sicuramente ste cpu avranno 500 istruzioni nuove, 200 protezioni nuove..e nient'altro! dovrebbero fare delle cpu che fanno i calcoli in virgola mobili molto velocemente...(vedi risc) altro che mhz & mhz & mhz
Lionred22 Febbraio 2003, 12:57 #9
x Mr.Gamer

Eh beh se tu hai bisogno di un processore Risc perché non te lo compri? Esistono di già quindi non c'é problema.
Una cosa che purtroppo molti, tra i quali anche tu, non tengono conto è il costo. Vuoi una CPU che sia similare ad una Risc? Beh allora sei disposto a uscire 1000euro solamente per la CPU?
Purtroppo non vi rendete conto che dietro un processore ci sono decine e decine di Ing. che lavorano per cercare soluzioni sempre migliori e ridurre i costi di produzione.

Ciao, non lamentiamoci di ció che abbiamo ... qualche anno fa (non troppi) eravano ancora sotto il GHz ed eravamo contenti.[/b]
Bulfio22 Febbraio 2003, 13:06 #10

???

Da Lionred: "Beh allora sei disposto a USCIRE 1000euro solamente per la CPU?"
Uscire??? Non per essere pignolo, scusate l'OT e tutto il resto..ma neanche mia nonna dice più uscire..dai... scherzo nè, solo che la cosa mi ha fatto un po' sorridere. Senza rancore.
Ciao