IBM prossima alla realizzazione di Cell BE a 45 nanometri

IBM prossima alla realizzazione di Cell BE a 45 nanometri

Big Blue annuncia all'ISSCC i piani per la realizzazione della nuova versione a 45 nanometri del processore che equipaggia la console PlayStation 3

di pubblicata il , alle 12:23 nel canale Processori
IBMPlaystationSony
 

Nel corso dell'ISSCC (International Solid State Circuit Conference) IBM ha annunciato i dettagli relativi alla prossima realizzazione di una versione a basso consumo del processore Cell BE, presente nella console Playstation 3, che verrà inoltre fabbricato impiegando il processo produttivo a 45 nanometri high-k.

Attualmente Cell BE è realizzato tramite il processo IBM SOI a 65nm, il nuovo processo di fabbricazione permetterà di realizzare una soluzione in grado di consumare il 40% in meno di energia, con una dimensione del die inferiore del 34% circa.

Queste caratteristiche contribuiranno a ridurre le esigenze di raffreddamento della console, permettendo così di abbassare i costi di produzione oltre alla possibilità di realizzare console più affidabili. Anche il costo per chip sarà inferiore, dato che sarà necessario un package di dimensioni più piccole rispetto a quello dei processori attuali. Secondo alcune analisi di mercato, il costo di produzione complessivo della console potrebbe così abbassarsi a circa 400 dollari, arrivando quindi al pareggio se si considera il prezzo di vendita del modello con hard disk da 40GB.

Secondo una considerazione di Arstechnica, pare che il nuovo Cell a 45 nanometri sia stato progettato tenendo ben presente le esigenze di Sony, e quindi con lo specifico intento di dare vita ad una soluzione ideale per l'integrazione in una console. Per questo motivo IBM avrebbe puntato più sulla riduzione dei consumi e della temperatura d'esercizio piuttosto che sull'incremento prestazionale a parità di dimensioni del chip.

Quel che è certo è che il nuovo Cell a 45 nanometri permetterà, prima o poi, di avere sul mercato console PlayStation 3 ad un prezzo più basso rispetto a quello praticato attualmente, anche considerando la notizia dei giorni scorsi relativa al ritorno in profitto del business relativo alla console di casa Sony.

A beneficiare di questa novità, tuttavia, saranno anche le soluzioni server che utilizzano Cell, così come Spurs Engine, il coprocessore prodotto da Toshiba e derivato proprio da Cell BE.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

28 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
gas7808 Febbraio 2008, 12:31 #1
Mi sembrava di aver letto nei giorni scorsi che gia' adesso la Play 3 era venduta con margini di guadagno.. ma forse ricordo male
Cmq ottima notizia.. prima o poi potro' permettermela
Parappaman08 Febbraio 2008, 12:35 #2
Ottimo ottimo, poi me la compro fra tre anni quando il processo sarà a 32nm visto che stanno dimostrando di saper aggiornare le linee di produzione
nemesis_7608 Febbraio 2008, 12:40 #3
Bene bene allora direi che è il caso di aspettare a comprarla.

Mi prendero la slim in bundle con GT5 e dual shock 3.

Chissa quando però.....
giaballante08 Febbraio 2008, 12:41 #4
Ma il processo high-k non era di proprietà Intel?
Mercuri008 Febbraio 2008, 12:57 #5
Ma il processo high-k non era di proprietà Intel?

"High-k" immagino voglia dire che usano un materiale con una elevata costante dielettrica sul gate dei transistor, quindi non è un "processo", ma un dettaglio, e neanche così definito: non è detto che IBM usi lo stesso materiale. (o lo stesso procedimento per depositarlo)

Insomma il termine "High-K" è entrato in circolazione giusto perché fa figo. Come chiamare il rame "Ultra-C" perchè è ad alta conducibilità A volte le press-release sono destinate agli investitori...

A proposito: ma AMD usa la stessa tecnologia di IBM per i suoi 45nm? (di sicuro stanno lavorando insieme ai 32, e usano entrambi la SOI, ma sui 45nm? Un buon Cell ora vorrà dire un buon Phenom a 45nm a fine anno?)
MiKeLezZ08 Febbraio 2008, 13:00 #6
devono fare la ps3 slim
extremelover08 Febbraio 2008, 13:01 #7
Originariamente inviato da: nemesis_76
Bene bene allora direi che è il caso di aspettare a comprarla.

Mi prendero la slim in bundle con GT5 e dual shock 3.

Chissa quando però.....


Mi sa che per quel giorno staremo già giocando con la PS 4 o con XBOX 720!
nemesis_7608 Febbraio 2008, 13:03 #8
Bhe ma quando potrebbe arrivare in italia la ps3 slim? natale 2008 oppure 2009?
S3pHiroTh08 Febbraio 2008, 13:03 #9
Originariamente inviato da: Mercuri0
A proposito: ma AMD usa la stessa tecnologia di IBM per i suoi 45nm? (di sicuro stanno lavorando insieme ai 32, e usano entrambi la SOI, ma sui 45nm? Un buon Cell ora vorrà dire un buon Phenom a 45nm a fine anno?)


Scusa ma che vuol dire? Secondo quello che hai detto tu, se va bene un ipotetico Intel con tecnologia SOI a 45nm, lo deve essere anche un Phenom a 45nm.
Sono 2 architetture completamente diverse, e quindi uno potrebbe andare bene e l'altro no, e non si possono paragonare neanke le temperature perchè dipende sempre dall'architettura del processore
Mercuri008 Febbraio 2008, 13:19 #10
Originariamente inviato da: S3pHiroTh
Scusa ma che vuol dire? Secondo quello che hai detto tu, se va bene un ipotetico Intel con tecnologia SOI a 45nm, lo deve essere anche un Phenom a 45nm.

(Intel non mi sembra usi SOI, stiamo parlando di IBM)
Sono 2 architetture completamente diverse, e quindi uno potrebbe andare bene e l'altro no, e non si possono paragonare neanke le temperature perchè dipende sempre dall'architettura del processore

Non parlavo di architettura, ma di processo costruttivo. Se per i 45nm AMD usa una tecnica costruttiva simile ad IBM (cosa di cui non ho info) è lecito pensare che se alla IBM il processo a 45nm funziona bene, funzioni bene anche alla AMD.

L'architettura in questo discorso conta pochissimo. Basta che "siano entrambi processori" per rendere il discorso valido.

Certo poi uno o l'altro potrebbero avere problemi contingenti da risolvere.