I processori Bulldozer nel quarto trimestre 2011

I processori Bulldozer nel quarto trimestre 2011

AMD conferma, indirettamente ma ufficialmente, che le prime soluzioni basate su architettura Bulldozer debutteranno sul mercato nell'ultimo trimestre dell'anno

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 10:26 nel canale Processori
AMD
 

John Fruehe, Director of Product Marketing for Server, Embedded and FireStream products di AMD, ha confermato indirettamente in questo post del blog ufficiale dell'azienda che il debutto delle soluzioni Opteron basate su architettura Interlagos, dotate di architettura sino a 16 core a seconda delle versioni avverà nel corso del quarto trimestre 2011.

We expect to be launching “Interlagos” in Q4, a little later than we had hoped, but still in time for server deployments in 2011

Alcuni giorni fa l'azienda americana ha confermato di aver avviato la commercializzazione per revenues dei primi sample di processore Interlagos: si tratta di sample finali e non di engineering sample. Questo annuncio segue in genere di alcune settimane l'annuncio ufficiale della commercializzazione, che in questo caso è da attendersi nel corso del prossimo trimestre con il coinvolgimento dei partner produttori di sistemi server.

Fruehe ha confermato, in uno dei commenti al post del blog, come anche per le soluzioni desktop basate su architettura Bulldozer il debutto sia stato pianificato per il quarto trimestre 2011:

Interlagos is a server part, there is no desktop variant. The client version of Bulldozer is Zambezi and it will launch in Q4.

Di conseguenza vengono a cadere le informazioni precedentemente fornite a riguardo, che indicavano una data di presentazione ufficiale nel corso del mese di Settembre. Evidentemente questa era la previsione iniziale di AMD: alcuni ulteriori delay interni hanno di fatto costretto a spostare questo evento di alcune settimane andando all'interno del quarto trimestre dell'anno.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

58 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
LZar09 Settembre 2011, 10:39 #1
Duke Bulldozer Forever
Jackal200609 Settembre 2011, 10:40 #2
beh, a meno che non decidano di piazzarle direttamente nel 2012... ci siamo già nel Q4... il 31/12/2011? l'ultimo giorno disponibile? ormai è diventata una telenovela... (anche se non capisco perchè lo chiamino Q4, visto che è il trimestre ad essere quarto... illuminatemi!)
Verro09 Settembre 2011, 10:40 #3
Duke Nukem Bulldozer
fukka7509 Settembre 2011, 10:48 #4
Originariamente inviato da: Jackal2006
beh, a meno che non decidano di piazzarle direttamente nel 2012... ci siamo già nel Q4...


sino a prova contraria l'ultimo trimestre dell'anno è formato da ottobre-novembre-dicembre, e ora siamo a settembre
sniperspa09 Settembre 2011, 10:49 #5
Originariamente inviato da: Jackal2006
beh, a meno che non decidano di piazzarle direttamente nel 2012... ci siamo già nel Q4... il 31/12/2011? l'ultimo giorno disponibile? ormai è diventata una telenovela... (anche se non capisco perchè lo chiamino Q4, visto che è il trimestre ad essere quarto... illuminatemi!)


penso sia Q = quarter = trimestre

Più che altro settembre è già nel Q4 no?!
Pier220409 Settembre 2011, 10:52 #6
Originariamente inviato da: Jackal2006
beh, a meno che non decidano di piazzarle direttamente nel 2012... ci siamo già nel Q4... il 31/12/2011? l'ultimo giorno disponibile? ormai è diventata una telenovela... (anche se non capisco perchè lo chiamino Q4, visto che è il trimestre ad essere quarto... illuminatemi!)


quarto trimestre 2011 significa un arco compreso tra ottobre e dicembre, infatti non capisco il Q4.

Se è vero che hanno gia commercializzato dei sample finali, immagino che l'uscita in volumi non tarderà molto, da settembre si dovrebbe passare ad ottobre, visto che lo slittamento è di qualche settimana.
Phantom II09 Settembre 2011, 10:53 #7
Originariamente inviato da: sniperspa
penso sia Q = quarter = trimestre

Più che altro settembre è già nel Q4 no?!

No. Settembre è l'ultimo mese del terzo trimestre dell'anno.
In ogni caso sta storia sta rasentando il ridicolo, ma non necessariamente per la strategia di AMD.
myrdrwin09 Settembre 2011, 10:53 #8
Originariamente inviato da: sniperspa
penso sia Q = quarter = trimestre

Più che altro settembre è già nel Q4 no?!


No Q3, settembre è 9, il q4 è 10-11-12 cioè Ottobre Novembre Dicembre
Kharot09 Settembre 2011, 10:55 #9
Semplicemente ridicoli! Non fanno altro che rimandare, peccato che in questo modo perderanno solo quote di mercato anche perchè nel Q4 uscirà SB-E e dubito proprio che BD riuscirà a competere con questi ultimi.
Jackal200609 Settembre 2011, 10:59 #10
Originariamente inviato da: fukka75
sino a prova contraria l'ultimo trimestre dell'anno è formato da ottobre-novembre-dicembre, e ora siamo a settembre


si, hai ragione! ...quindi, nuovamente un rinvio. mi sembrava un po strano, visto che questa sarebbe stata la prima volta in cui il rinvio sarebbe stato entro lo stesso mese dell'annuncio del rinvio stesso... in pratica, siamo a settembre, mese in cui avevano detto che li avrebbero lanciati, quindi hanno pensato bene di rinviare ancora... il prossimo rinvio a dicembre 2011? ormai, quant'è, un anno che rinviano di mese in mese? ancora un po e li lanceranno dalla finestra...