Hammer: alcuni dettagli sul cambio di roadmap

Hammer: alcuni dettagli sul cambio di roadmap

Nelle scorse settimane AMD ha modificato la propria roadmap spostando al primo trimestre 2003 il debutto delle cpu Hammer a 64bit

di pubblicata il , alle 09:16 nel canale Processori
AMD
 
Lo scorso 20 Settembre Richard Heye, vice presidente del dipartimento "platform engineering and infrastructure" di AMD ha ufficialmente confermato che lo spostamento del debutto delle cpu Hammer al primo trimestre 2003 è legato a problemi tecnologici. In particolare, AMD sta incontrando difficoltà nell'implementazione della tecnologia SOI (Silicon On Insulator) nonché nell'affinamento del processo produttivo da parte di UMC; proprio partner produttivo a Taiwan.

L'implementazione della tecnologia SOI nel Core Hammer si sta rivelando essere più complessa del previsto, questo è il principale motivo del delay. Logica conseguenza è la difficoltà di ottenere frequenze di clock elevate dalle attuali versioni di processori Hammer: per questo motivo AMD sta introducendo alcune modifiche al Core così da migliorarne la tolleranza a frequenze di clock elevate.

Stando alle dichiarazioni di Richard Heye, le cpu ClawHammer per sistemi Desktop saranno disponibili nel primo trimestre del 2003, con piena produzione attesa per il secondo trimestre dell'anno. Alla fine del 2003 AMD prevede che sarà possibile commercializzare i propri processori a 64bit anche in sistemi dal costo inferiore a 1.000 dollari.
Stando alle informazioni non ufficiali attualmente disponibili le prime versioni di processore Hammer che verranno commercializzate saranno i modelli 2.800+ e 3.000+.

Se il delay ha fatto storcere il naso a numerosi addetti ai lavori, nonché agli appassionati, d'altro canto è necessario pensare alle difficoltà che l'implementazione di un progetto completamente nuovo può portare. Per questo motivo l'annuncio del delay nel debutto sorprende solo in parte: è sicuramente preferibile annunciare pubblicamente un ritardo nelle date di lancio originariamente previste che presentare sulla carta un nuovo processore, salvo poi far attendere i propri clienti mesi prima di poterlo fornire in volumi sufficienti.

Nuova roadmap AMD del 12 / 09 / 2002
Click per un'immagine più grande

La roadmap AMD vede confermato il debutto per il primo trimestre 2003 anche della cpu Opteron, versione per sistemi server del progetto Hammer.

Con il nome Hammer si indica la famiglia di processori, basati su architettura x86-64, che AMD immetterà in commercio nell'anno 2003. Hammer si compone di processori di classe ClawHammer, per sistemi desktop a singolo processore, e Opteron, per sistemi multiprocessore sino a 8 vie.
La famiglia di cpu Hammer è la prima dotata di supporto a 64bit ad essere introdotta sul merctao dei sistemi desktop. Tra le sue caratteristiche peculiari la piena compatibilità con il precedente codice scritto per applicazioni a 32bit.

Fonti: digitimes.com - TheInquirer.net - xbitlabs.com.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

47 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ErPazzo7423 Settembre 2002, 09:30 #1
Beh che dire allora quello che si leggeva sul forum di amdzone era vero. Certo che se esordisce invece di 3400+ con 2800+ e 3000+ vuol dire che ne hanno di problemi a salire.
Siccome si parlava di 2Ghz come frequenza del 3400+, presumo che hammer sarà come clock inferiore a 2Ghz, direi pochino xché x quanto i Mhz contino relativamente a volte però contano!!!!
Comunque sarà 1 anno di transizione per AMD che secondo me stà "rischiando" molto, fortunatamente ed imprevedibilemente al solito l'XP la salverà, le prestazioni del nuovo Barton con FSB a 333, secondo me, saranno molto buone e se il prezzo ,come prevedibile, sarà concorrenziale allora potremo almeno appagarci in attesa dell'Hammer che mi sà che a questo punto vedremo poco prima dell'estate tangibilmente.
Ciao a tutti...........
Paganetor23 Settembre 2002, 09:32 #2

Re:

be', come politica è intelligente... meglio di Intel con i Pentium 60 e 66: dopo l'uscita si sono accorti che c'erano dei problemi e li volevano ritirare...
kronos200023 Settembre 2002, 09:34 #3

Re:

ma perchè parlate di delay a spron battuto? la parola ritardo in italiano vi fa così schifo?
halduemilauno23 Settembre 2002, 09:38 #4
quindi fra sette/otto mesi ci saranno gli Hammer 2800+ e 3000+.quando fra meno di sette settimane ci sarà il P4 3066 e fra sette/otto mesi il P4 3600.e il T-bred è semplicemente scomparso.
non credo che ci sia altro da aggiungere.
subrahmanyam23 Settembre 2002, 09:42 #5

Re:

"DELAY"????

perche'? non siete riusciti a tradurlo in italiano???

jacopi|!
magomerlinopaolo23 Settembre 2002, 09:42 #6

Re:

"quindi fra sette/otto mesi ci saranno gli Hammer 2800+ e 3000+." ma veramente il ritardo ci sarà proprio x evitare di far uscire un processore con frequenze + basse...
halduemilauno23 Settembre 2002, 09:43 #7

Re: Re:

Originariamente inviato da subrahmanyam
[B]"DELAY"????

perche'? non siete riusciti a tradurlo in italiano???

jacopi|!


ritardo. quando si tratta di amd è una parola grossa.per altre......
geppo6823 Settembre 2002, 09:56 #8
Originariamente inviato da halduemilauno
[B]quindi fra sette/otto mesi ci saranno gli Hammer 2800+ e 3000+.quando fra meno di sette settimane ci sarà il P4 3066 e fra sette/otto mesi il P4 3600.e il T-bred è semplicemente scomparso.
non credo che ci sia altro da aggiungere.



c'e' ancora qualcosa da aggiungere, hal2001. Ovvero, sottolineare l'utilità del tuo commento. COntinua ad illuminarci, grazie.
gaus23 Settembre 2002, 09:59 #9

Re:

immagino che tra poco questo post si trasformerà nell'ennesima bagar...intelVSamd..
preferisco aspettare....evitando di aprire bocca inutilmente.
ciao!
genoz23 Settembre 2002, 10:01 #10

Re:

E' inutile star qua a polemizzare sulle decisioni varie di intel o amd....

quando ti serve il pc? ORA? E allora prendi quello che c'è.....mi son stufato di leggere di gente che consiglia sempre roba che deve ancora uscire....e appena è uscita ti consiglia di prendere il modello nuovo gia in programma per l'uscita 2mesi dopo....

Un po come adesso che tutti consigliano XP2400 e 2600.... e dove stanno????

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^