In collaborazione con AMD

Gestire al meglio i PC aziendali, anche quando sono spenti

Gestire al meglio i PC aziendali, anche quando sono spenti

Il lavoro da remoto pone nuove sfide nell'amministrazione un ampio numero di PC all'interno della propria rete aziendale: con i processori Ryzen™ PRO AMD fornisce un completo supporto hardware al dipartimento IT

di pubblicata il , alle 17:01 nel canale Processori
AMDRyzen
 

Il lavoro da remoto pone nuove sfide nell'amministrazione un ampio numero di PC all'interno della propria rete aziendale: è indispensabile tenere aggiornati i sistemi nel loro complesso, usando strumenti che permettano di intervenire sia quando i computer sono in funzione sia quando sono spenti. Le soluzioni basate su processori AMD Ryzen™ PRO implementano in hardware tecnologie che facilitano la gestione dei sistemi dell'infrastruttura aziendale non solo quando collegati e accesi, ma anche se spenti e con sistema operativo non funzionante.

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Come i dipartimenti IT possono gestire i PC aziendali più facilmente, anche quando sono spenti

I computer di una rete aziendale devono essere sempre aggiornati. Gli strumenti di gestione aiutano a compiere queste attività in maniera efficiente e senza troppo impegno. Tuttavia, quando i dispositivi sono spenti o il sistema operativo non funziona, sono necessarie soluzioni aggiuntive a livello di hardware.

Ogni azienda necessita di un'infrastruttura efficiente e moderna, indipendentemente dalle sue dimensioni. Ciononostante, l'implementazione e la manutenzione possono essere compiti complessi, soprattutto se si hanno risorse e budget limitati: i team IT devono installare e aggiornare il sistema operativo, il software e il firmware, distribuire gli aggiornamenti di sicurezza e tenere traccia degli inventari degli asset e degli stati del sistema. Quando si aggiungono nuovi dipendenti e dispositivi, il carico di lavoro aumenta.

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Fare in modo che tutto funzioni può essere difficile, anche in una sola sede. Le cose si complicano ancora di più in quanto i requisiti cambiano costantemente a causa della maggiore digitalizzazione e i team IT devono adeguarsi. Ad esempio, dall'inizio della pandemia di coronavirus, sempre più dipendenti hanno iniziato a lavorare da casa. I modelli di lavoro flessibile continueranno a essere importanti in futuro: è quanto desidera il 64% dei dipendenti in Germania in base a un sondaggio di Microsoft. Anche i dispositivi remoti devono essere mantenuti e utilizzati in maniera sicura.

Strumenti di gestione automatizzata

Le aziende possono affrontare queste sfide solo se gestiscono i desktop, i laptop e gli altri dispositivi in maniera efficiente. Richiedono soluzioni scalabili per una gestione automatizzata dei sistemi presenti in loco o presso le abitazioni dei dipendenti. I team IT, inoltre, controllano, monitorano e mettono in sicurezza questi dispositivi utilizzando strumenti per risolvere velocemente le vulnerabilità o monitorare e recuperare i sistemi in rete, senza interrompere i processi in corso.

I dispositivi sono gestiti da una console centrale, che fornisce agli amministratori report sulle attività e sui problemi. Questo approccio aumenta la produttività e la sicurezza del sistema senza alcun incremento dei costi. Il dipartimento IT può risparmiare tempo e concentrarsi su attività strategiche.

La differenza tra gestione in banda e fuori banda

Ci sono due metodi per automatizzare la manutenzione del sistema: la gestione in banda (IB) e fuori banda (OoB). Entrambe accedono alle componenti gestite tramite le connessioni di rete. Tuttavia, ci sono differenze fondamentali:

  • per le soluzioni in banda, i computer in gestione devono essere accesi e connessi alla rete aziendale. Inoltre, il sistema operativo deve essere in esecuzione;
  • per la gestione fuori banda (OoB), non è necessario che il computer sia acceso, può anche essere spento o in modalità di risparmio energetico o sospensione. Questi strumenti funzionano anche se il il sistema operativo non è attivo o non è caricato. L'unico requisito è poter accedere al computer nella rete aziendale.

Con la gestione in banda, il software funziona nel sistema operativo indipendentemente dall'hardware. Questi strumenti includono Microsoft Endpoint Manager, ad esempio. Con questo pacchetto basato sul cloud, possono essere gestiti, protetti e implementati applicazioni e computer con Windows 10, nonché smartphone e tablet. Una soluzione di questo tipo è adatta per la maggior parte delle attività quotidiane. Consente alle aziende di gestire i dispositivi sulla rete in maniera efficace, riducendo significativamente i costi e i tempi.

Tuttavia, in alcuni casi queste soluzioni non sono efficaci. Ad esempio, potrebbe esserci la necessità di implementare velocemente gli aggiornamenti di sicurezza essenziali ma i computer dei dipendenti sono spenti. Oppure, un computer a casa di un dipendente potrebbe non riuscire a caricare il sistema operativo a causa di un problema con il BIOS, situazione in cui è utile una soluzione fuori banda.

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È integrata nell'hardware e funziona indipendentemente dal sistema operativo. Ad esempio, gli amministratori possono utilizzarla per implementare aggiornamenti e patch, reimpostare o riavviare i sistemi, o eseguire esami di diagnostica da remoto anche se i dispositivi non sono accesi o non funzionano correttamente. Idealmente le aziende abbinano la gestione in banda a una soluzione fuori banda. Questo assicura che le attività di gestione giornaliere standard possano essere eseguite e che la gestione sia possibile anche in casi di emergenza.

Come AMD può supportare nella gestione dei dispositivi

I processori AMD Ryzen™ PRO sono dotati di notevoli funzionalità integrate di gestione. Sono compatibili con le infrastrutture esistenti e uniscono la gestione in banda e fuori banda per gestire i dispositivi in un'unica soluzione. I vantaggi:

  • I processori AMD Ryzen™ PRO funzionano con lo standard di gestione aperto DASH. Ciò consente, ad esempio, di tenere accesi tutti i dispositivi simultaneamente per implementare aggiornamenti critici. Successivamente vengono rimessi in modalità di sospensione.
  • Inoltre, è anche possibile esaminare i sistemi da remoto per poter risolvere i problemi di hardware, BIOS o del sistema operativo e reimpostarli.
  • I processori supportano Microsoft Endpoint Manager e altri strumenti in banda ampiamente utilizzati. La gestibilità dei processori è integrata nelle console. Le aziende le possono poi utilizzare per attività di gestione in banda e fuori banda.

Oltre alle funzionalità di gestione, le tecnologie AMD PRO includono anche funzionalità di sicurezza a livello di processore. Secure Processor, integrato in tutti i processori AMD Ryzen™ PRO, autentica il firmware che viene caricato quando il computer si accende e fa in modo che non venga eseguito nel caso ci siano dei problemi. AMD Memory Guard, anch'esso integrato nei processori, crittografa la memoria del sistema proteggendo così i dati confidenziali.

Riepilogo: i processori AMD Ryzen™ PRO consentono la gestione fuori banda dei computer nella rete aziendale. Insieme agli strumenti in banda, gli amministratori possono eseguire la manutenzione e gestire tutti i dispositivi facilmente da remoto, anche se le operazioni normali sono state interrotte. Questo aumenta la sicurezza, fa risparmiare tempo e assicura processi più efficienti.

 
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