GeForce 3 Ti200: analisi overclock

GeForce 3 Ti200: analisi overclock

Analizzate le prestazioni di una scheda video GeForce 3 Ti200 in overclock, al variare delle frequenze di lavoro di chip e memoria video

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 12:18 nel canale Processori
GeForceNVIDIA
 
Sul sito italiano Hw-a.it è stata pubblicata, a questo indirizzo, una dettagliata analisi dell'overcloccabilità di una scheda video basata su chip nVidia GeForce 3 Ti200.
Sono stati effettuati test alla frequenza di default (175 Mhz GPU e 400 Mhz memorie DDR), nonché aumentando prima la frequenza della gpu, poi quella della memoria video sempre di 71 Mhz, limite massimo in overclock sia per chip che per memoria video.



Nei test è emerso un risultato molto interessante: la particolare architettura dei chip GeForce 3 permette di ottenere superiori incrementi prestazionali intervenendo sulla frequenza di lavoro della GPU, piuttosto che privilegiare la frequenza di lavoro della memoria video. In entrambi i casi si ottengono interessantri aumenti dei frames al secondo ma superiori nel caso della sola GPU.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Dix 320 Maggio 2002, 12:13 #1
ottima scheda
miche20 Maggio 2002, 12:43 #2
Io l'ho sempre detto e nessuno mi credeva... il limite del geppo3 è sulla GPU non sulle memorie...
Al3ego20 Maggio 2002, 12:48 #3
In effetti io pure credevo il contrario. Articolo molto carino (forse un pò "rustico". Buono a sapersi, ora metto subito una 120x120 sulla mia Ti200
Progressivdjnik20 Maggio 2002, 13:36 #4
ma in fine dei conti qualè la migliore configurazione? quali frequenze devo impostare x avere il massimo dalla mia scheda?
gnxgae20 Maggio 2002, 16:29 #5
l'ideale sarebbe avere un overclock sulla gpu di 100mhz,con la mia sk sono arrivato a max 80mhz di overclock
JCD20 Maggio 2002, 17:31 #6
i complimenti a gnxgae x la rece
gnxgae20 Maggio 2002, 18:20 #7
grazie jcd,mi fà piacere vedere che il test piace ed aiuti a capire quale componente bisogna tirare di più.
Guardando il test,si può ben notare,che cambiando la frequenza della ram,le prestazioni in più sono minime,cmq è sottinteso,che conviene cmq alzare la frequenza si della ram che della gpu per avere le massime prestazioni...
svl220 Maggio 2002, 18:35 #8
c'è un errore di fondo..non bisogna infatti calcoare l' aumento di clock assoluto ma quello percentuale..

passando da 175 a 246 c'è un aumento del 40%

passando da 400 a 471 l' aumento è del 17%




tenendo conto di cio tutto il discorso si ribalta
gnxgae20 Maggio 2002, 18:48 #9
svl2 ti posso dire che il tuo è solo un dettaglio relativo,perche vedi specialmente le sk nvidia,i 50mhz di overclock sulla gpu arrivano quasi sicuramente.
solitamente si vedono overclock della ram di 100mhz e della gpu di circa 40-50 mhz,io non punterei sul max overclock della ram ma della gpu.
Che in percentuale è come dici tu,ma non vedrai mai o casi rari,che overclock della ram sia di 200-300mhz, ma una gpu di 100mhz di overclock fà la differenza e non di poco.
Gabbersak20 Maggio 2002, 19:04 #10
very compliments boss !!