Garanzia sempre valida per le CPU AMD, anche con dissipatori after market

Garanzia sempre valida per le CPU AMD, anche con dissipatori after market

AMD aggiorna i termini della garanzia che copre i propri processori, confermando come non vi siano problemi nell'utilizzo di dissipatori after market a condizione che siano opportunamente dimensionati

di pubblicata il , alle 11:21 nel canale Processori
AMD
 

Utilizzare un sistema di raffreddamento after market, cioè differente rispetto a quello fornito in bundle con il proprio processore, può portare ad invalidare la garanzia sul proprio processore?

La risposta è no, in quanto la garanzia continua ad essere valida e funzionante, ma nei giorni scorsi sono sorti dubbi a riguardo con riferimento ai processori AMD. Il disguido è figlio di alcune informazioni pubblicate su una FAQ resa disponibile dall'azienda sul proprio sito web. Secondo quella FAQ gli utenti che utilizzano dei sistemi di raffreddamento differenti da quello fornito in bundle violano la garanzia della CPU.

AMD è intervenuta a correggere quelle informazioni, rimarcando come sia possibile utilizzare altri sistemi di raffreddamento sulla propria CPU, tanto ad aria come a liquido, a condizione che siano stati sviluppati in modo da assicurare una adeguata dissipazione termica del processore in funzione delle sue caratteristiche tecniche e del TDP.

amd_wraith_cooler_04_2.jpg

In sintesi, quindi, non c'è nessun problema nell'utilizzare sistemi di raffreddamento di produttori terzi con i processori AMD a condizione che questi siano opportunamente dimensionati per lo scopo. La garanzia che copre i processori continua a restare attiva e del resto sarebbe per AMD molto difficilmente verificabile che un malfunzionamento di una propria CPU sia legato in qualche modo ad un sistema di raffreddamento che non è quello fornito in bundle.

I termini di garanzia dei processori AMD sono disponibili sul sito del produttore a questo indirizzo.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
supertigrotto30 Aprile 2018, 14:24 #1

Ovvio che era cosi

Ho un i5 6600k da un paio di anni, era venduto senza dissipatore quindi acquistai un cooler master nepton 240 xl e devo dire che anche i dispositivi di raffreddamento a liquido all in one non sono niente male.
Se Amd facesse delle delle confezioni solo CPU magari un po' più economiche non sarebbe male,in modo da non ritrovarsi un oggetto in più inutilizzato se si decide di optare per una soluzione alternativa al dissipatore di serie.
nickname8830 Aprile 2018, 14:45 #2
E per curiosità ... come avevo intenzione di verificare che il dissipatore fosse stock nel momento del guasto ? Chi ci ha piazzato l'aftermarket lo avrebbe rimosso e rimesso lo stock in fase di verifica.

Senza contare che il montaggio di un aftermarket dovrebbe far solo bene, visto che a livello di perfomance per quando discreto possa essere lo stock AMD farà sempre pena rispetto ad un high end.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^