FX-6200: AMD prepara una nuova versione di CPU Bulldozer

FX-6200: AMD prepara una nuova versione di CPU Bulldozer

Prossima al debutto una nuova versione della famiglia di GPU AMD FX: architettura a 6 core e frequenza di clock di default che ragigunge i 3,8 GHz

di pubblicata il , alle 11:12 nel canale Processori
AMD
 

E' attesa al debutto per le prossime settimane una nuova versione di processore AMD della famiglia FX, basata su architettura nota con il nome in codice di Bulldozer: ci riferiamo al modello FX-6200, che stando alle informazioni proposte dal sito DonanimHaber sarà a breve disponibile.

Le specifiche tecniche prevedono architettura a 6 core con frequenza di clock di default pari a 3,8 GHz; grazie a tecnologia Turbo Core la frequenza di clock potrà aumentare dinamicamente sino a 4,1 GHz. A completare la dotazione un quantitativo di cache L2 di 6 Mbytes compessivi, affiancati da 8 Mbytes di cache L3 unificata; il TDP è dichiarato in 125 Watt.

La tabella seguente riassume le caratteristiche dellle versioni di processore AMD FX attualmente presenti sul mercato, oltre a quelle del modello FX-6200:

Modello Clock Clock Turbo massimo TDP Core Cache L2 Cache L3 Memoria North Bridge
FX-8150 3,6 GHz 4,2 GHz 125W 8 4x2Mbytes 8Mbytes DDR3-1866 2,2 GHz
FX-8120 3,1 GHz 4 GHz 125W 8 4x2Mbytes 8Mbytes DDR3-1866 2,2 GHz
FX-6200 3,8 GHz 4,1 GHz 125W 6 3x2Mbytes 8Mbytes DDR3-1866 2 GHz
FX-6100 3,3 GHz 3,9 GHz 95W 6 3x2Mbytes 8Mbytes DDR3-1866 2 GHz
FX-4100 3,6 GHz 3,8 GHz 95W 4 4x2Mbytes 8Mbytes DDR3-1866 2 GHz

Rispetto al processore FX-6100, altra versione con architettura a 6 core, il nuovo arrivato vanta frequenze di clock sia di default che in modalità Turbo ben più elevate, scontando per questo motivo un valore di TDP massimo che passa da 95 Watt sino a 125 Watt. La frequenza di clock di default è al momento attuale la più elevata tra le CPU della famiglia FX proposte da AMD.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

43 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
frankie15 Dicembre 2011, 11:33 #1
Senza polemiche: ma va più questo o un Phenom2 X6 a +/- stessa frequenza?
FroZen15 Dicembre 2011, 11:46 #2
In che ambito? Dipende, come tutto del resto.....
bonzoxxx15 Dicembre 2011, 11:52 #3
secondo me a parità di frequenza sarà + veloce di un 3%... c'è da dire che il 1100T stà a 3.3 GHz, questo parte da 3.8 per poi salire di frequenza, raggiungendo secondo me una buona velocità in OC.
c'è da contare poi il turbo.
Capozz15 Dicembre 2011, 12:03 #4
Originariamente inviato da: frankie
Senza polemiche: ma va più questo o un Phenom2 X6 a +/- stessa frequenza?


Va più piano. A parità di core un FX è mediamente sempre più lento di un Phenom II.
vynnstorm15 Dicembre 2011, 12:30 #5
Eddai che ci serve un po' di concorrenza AMD...
nudo_conlemani_inTasca15 Dicembre 2011, 13:09 #6
Originariamente inviato da: Capozz
Va più piano. A parità di core un FX è mediamente sempre più lento di un Phenom II.

Vero.
Da vari test su testate straniere confermano che oltre ad avere una efficienza minore dei PH 2, il Bullodozer soffre di diverse carenze architetturali (le latenze della cache L2, L3 di BD sono penose) probabile che le prestazioni generali sfigurino davanti al Sandy anche per questa ragione.
(però BD si overclocca bene, bisogna ammetterlo )
ndwolfwood15 Dicembre 2011, 13:14 #7
Sarebbe stato buono .. se non fosse aumentato anche il TDP!
sbudellaman15 Dicembre 2011, 13:23 #8
Originariamente inviato da: Capozz
Va più piano. A parità di core un FX è mediamente sempre più lento di un Phenom II.


Scusa la domanda : ma allora è più veloce un fx4100 o un phenom 955 (principalmente per il gaming) ?
Io oggi vedo il primo intorno ai 95 euro mentre i prezzi del secondo sono sensibilmente saliti oltre i 100-105 euro andando a creare così una situazione assurda : fx4100 che è il quadcore di nuova generazione costa meno di un phenom 955 di gen vecchia... come si spiega sto fatto ? Quale cpu conviene di più ?
zanardi8415 Dicembre 2011, 13:25 #9
Però mi dispiace che AMD sia riuscita a peggiorare un già poco esaltante phenom 2..
C'è da dire però che attualmente è l'unica a proporre reali esa e octa core a prezzi umani e questo, per coloro che hanno bisogno di multithreading spinto è un colpaccio!
Jack 8515 Dicembre 2011, 13:26 #10
Ma solo io reputo questa cpu assolutamente inutile Fatemi capire qualche ghz in più in più con relativo aumento del tdp, e prezzo più alto.... fosse per me sarebbe scaffale, L'ideale è un 1055, che si overcloccano davvero bene, rimanendo estremamente freschi.