Fatturato in crescita nel Q2 per AMD

Fatturato in crescita nel Q2 per AMD

Ma risultati complessivi inferiori rispetto a quanto inizialmente preventivato; complice il calo stagionale, e la guerra sui prezzi con Intel

di pubblicata il , alle 12:38 nel canale Processori
IntelAMD
 

AMD ha anticipato quelli che sono stati i propri risultati economici registrati nel corso del secondo trimestre 2006, conclusosi da qualche giorno; il prossimo 20 Luglio tali risultati verranno analizzati in dettaglio nel corso di una conference call.

Il fatturato ha segnato una forte crescita rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, incrementando del 52% sino a raggiungere da soglia di 1,21 miliardi di dollari USA. Se la percentuale di crescita da una parte è estremamente elevata, dall'altra si tratta di un risultato inferiore alle inziali aspettative di AMD per il trimestre.

AMD ha anticipato che i migliori risultati, all'interno delle varie tipologie di prodotti commercializzati, sono quelli delle soluzioni server basate su cpu Opteron; queste hanno infatti segnato nuovi livelli di crescita rispetto ai trimestri precedenti.

Il primo trimestre 2006 si era chiuso per AMD con una crescita del 70% del fatturato rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, come abbiamo segnalato in questa notizia; il valore complessivo di quanto commercializzato era stato pari a 1,33 miliardi di dollari.

Nel secondo trimestre, pertanto, c'è stata una diminuzione del fatturato del 9% rispetto ai primi 3 mesi dell'anno, un calo superiore rispetto a quanto inizialmente preventivato dalla stessa AMD come ciclica contrazione del mercato del secondo trimestre. Del resto, se il mercato dei PC ha registrato una crescita complessiva del 13,1% nel corso del primo trimestre 2006, si attende una sua contrazione di circa il 10% nel corso della seconda metà dell'anno.

Alla base di questi risultati di AMD troviamo una forte contrapposizione con la concorrente Intel; quest'ultima ha iniziato una vera e propria guerra commerciale con AMD, che troverà il culmine nella pianificata riduzione di prezzo delle cpu Pentium 4 e Pentium D che verrà praticata da Intel in concomitanza con il debutto delle nuove cpu Core 2 Duo, il prossimo14 Luglio.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

14 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
AMD64bit07 Luglio 2006, 12:53 #1
Amd diventa sempre più grande...
Alexornot07 Luglio 2006, 13:00 #2
Speriamo nel non tracollo post 23 Luglio....
Nevermind07 Luglio 2006, 13:06 #3
Amd diventa sempre più grande...


E se lo merita visto i grandi passi che ha fatto negli ultimi anni.
capitan_crasy07 Luglio 2006, 13:10 #4
Originariamente inviato da: Alexornot
Speriamo nel non tracollo post 23 Luglio....

oddio, perchè?
MiKeLezZ07 Luglio 2006, 13:27 #5
Peccato che le stime di AMD siano di un bel calo.. del 9% almeno
http://www.tomshw.it/news.php?newsid=6950
Oggi con le news non ci siamo..
leoneazzurro07 Luglio 2006, 13:39 #6
Originariamente inviato da: MiKeLezZ
Peccato che le stime di AMD siano di un bel calo.. del 9% almeno
http://www.tomshw.it/news.php?newsid=6950
Oggi con le news non ci siamo..


(giuro che non è per contraddirti ogni volta, ma le news almeno ogni tanto leggile bene )

La notizia dice che il fatturato è aumentato del 52% rispetto all'anno precedente e che è in calo del 9% rispetto alle previsioni fatte a inizio anno per le vendite del secondo trimestre.

tom's dice "Un calo non da poco, se pensiamo che la stiam al ribasso è al di sotto del 9% rispetto alle precedenti aspettative."

Che è la stessa cosa
capitan_crasy07 Luglio 2006, 13:41 #7
Originariamente inviato da: MiKeLezZ
Peccato che le stime di AMD siano di un bel calo.. del 9% almeno
http://www.tomshw.it/news.php?newsid=6950
Oggi con le news non ci siamo..


peccato che quelli di tom's abbiano omesso che il fatturato di AMD ha segnato una forte crescita rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, incrementando del 52% sino a raggiungere da soglia di 1,21 miliardi di dollari USA.
capitan_crasy07 Luglio 2006, 13:44 #8
Originariamente inviato da: leoneazzurro](giuro che non è
rispetto all'anno precedente[/B] e che è in calo del 9% rispetto alle previsioni fatte a inizio anno per le vendite del secondo trimestre.

tom's dice "Un calo non da poco, se pensiamo che la stiam al ribasso è al di sotto del 9% rispetto alle precedenti aspettative."

Che è la stessa cosa

la stessa cosa?
Originariamente inviato da: Tom's Hardware Guide
torna alla ribalta con Conroe, Merom e Woodcrest e un ribasso dei prezzi su tutta la gamma precedente? Advanced Micro Devices - AMD - risente del colpo e avvisa che le vendite del secondo trimestre saranno inferiori alle attese.

Hanno dimenticato "consigli per gli acquisti"!!!
MiKeLezZ07 Luglio 2006, 13:45 #9
Originariamente inviato da: leoneazzurro](giuro che non è
rispetto all'anno precedente[/B] e che è in calo del 9% rispetto alle previsioni fatte a inizio anno per le vendite del secondo trimestre.

tom's dice "Un calo non da poco, se pensiamo che la stiam al ribasso è al di sotto del 9% rispetto alle precedenti aspettative."

Che è la stessa cosa

ah.. lettura mia inaccurata, quindi
è il titolo che mi ha colto in inganno, si ergeva solitario nella massa degli rss con tutt'altra descrizione
leoneazzurro07 Luglio 2006, 13:47 #10
Originariamente inviato da: capitan_crasy
la stessa cosa?

Hanno dimenticato "consigli per gli acquisti"!!!


Eddai, lo sai che Tom's "certe volte" scade a livello di Cronaca vera

Intendevo che entrambi parlano di un calo rispetto alle previsioni, non rispetto all'anno scorso.