Ex dipendente Intel, furti per oltre un miliardo di dollari

Ex dipendente Intel, furti per oltre un miliardo di dollari

Accusato di aver rubato materiale classificato come top secret, un ex dipendente Intel si trova ora a dover rispondere delle proprie azioni

di Gabriele Burgazzi pubblicata il , alle 08:37 nel canale Processori
Intel
 

Si chiama Biswamohan Pani, ha 33 anni e fino a pochi mesi fa lavorava per Intel, società che ora lo accusa di aver sottratto materiale top secret per un valore stimato, secondo quanto riporta il Boston business journal, oltre un miliardo di dollari.

La richiesta di danni sarebbe stata avvallata poichè Pani, dopo aver comunicato ai suoi superiori di volersi prendere una vacanza di una settimana, avrebbe in realtà fatto un colloquio con il rivale di sempre AMD, e fino a qua nulla di male. Ciò che ha fatto scattare la società di Santa Clara, sono stati i download che l'impiegato avrebbe effettuato nei quattro giorni precedenti alla sua presunta "pausa", tutti caratterizzati come top secret. Sempre secondo Intel, Pani avrebbe utilizzato questi file per "migliorare" il proprio curriculum e proporsi alla società rivale in modo certamente più allettante.

L'FBI, dopo aver ispezionato l'abitazione, nel corso dell'1 di Luglio, ha trovato otto documenti, classificati da Intel come "confidential", "secret" e "top secret".

Biswamohan Pani, ora, si trova a dover affrontare una accusa che potrebbe costargli diversi anni di prigione e migliaia di dollari in risarcimento, due validi motivi per riconsiderare le proprie azioni.

AMD si è dichiarata completamente estranea ai fatti.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

54 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
int main ()07 Novembre 2008, 08:40 #1
seeeeeee amd estranea ai fatti come no. sono bravi tutti a pararsi il culo con la faccia degli altri che schifo.
cmq quello si merita la galera, perkè doveva portare a me quei documenti
^^lee07 Novembre 2008, 08:41 #2
ma lo spionaggio industriale è ancora reato?
Stigmata07 Novembre 2008, 08:49 #3
Originariamente inviato da: ^^lee
ma lo spionaggio industriale è ancora reato?


Se hai firmato qualche documento vincolante in quel senso, come un NDA, gli estremi per la denuncia ci sono tutti.
Penso anche a livello generale... ti parlo di quel caso specifico perchè ne ho esperienza personale (non della denuncia però )
^^lee07 Novembre 2008, 08:52 #4
Azz.. io i disegni di dove lavoravo prima li ho in testa...che faccio? me la svito per evitare denunce?
int main ()07 Novembre 2008, 08:55 #5
Originariamente inviato da: ^^lee
Azz.. io i disegni di dove lavoravo prima li ho in testa...che faccio? me la svito per evitare denunce?


cerca il programma della casa produttrice della tua testa e pialla tutto!!! non si sà mai
^^lee07 Novembre 2008, 08:56 #6
Ho fatto format C: ...adesso non so più dove ho le chiavi della macchina !!!!
7stars07 Novembre 2008, 08:57 #7
ahahah che bella notizia stamattina appena sveglio...avvincente,bello l'articolo,sembrava di leggere la trama di 007 ...anche il nome del tipo è tutto un programma
atomo3707 Novembre 2008, 09:06 #8
vabbè se consideriamo che in america se ti beccano a scaricare un mp3 ti accusano di violazione di copyright per millemila milioni di dollari, per parlare di un miliardo di dollari capace che avrà semplicemente rubato la carta igienica dai bagni :P
uazzamerican07 Novembre 2008, 09:22 #9
Mi pare sia successa la stessa cosa qualche anno fa tra Opel e VolksWagen.... Infatti uscirono la "Volkswagen Tigra", la "Volkswagen Corsa" e la "Volkswagen Vectra"...

Finito con un risarcimento allucinante della Opel ai tedeschi... Non ricordo che fine fece il furbo ingegnere, che però era gia stato di fatto assunto da Volkswagen, probabilmente avrà avuto il premio impiegato del mese.

In questo caso se il tizio fosse arrivato all' assunzione, le cose sarebbero andate molto differentemente, per lui e per AMD.
Paolo Bitta07 Novembre 2008, 09:24 #10
che io sappia in qualsiasi R&D e' OVVIO che non si possa portare fuori documentazione ufficiale, anche semplicemente le circolari interne sugli orari mensa.......