Due nuove versioni di processore Core Solo

Due nuove versioni di processore Core Solo

Intel presenta due nuove cpu della famiglia Core; si tratta di versioni single core a basso consumo, Ultra Low Voltage

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 08:55 nel canale Processori
Intel
 

In concomitanza con il proprio Developer Forum che si sta tenendo a Beijing, in Cina, Intel ha presentato due nuove versioni di processore Core per sistemi notebook Centrino Duo.

Si tratta delle cpu Core Solo U1300 e U1400, entrambe appartenenti alla famiglia delle cpu Ultra Low Voltage o ULV. Si tratta di processori caratterizzati da requisiti di alimentazione estremamente conservativi, che permettono di registrare la migliore autonomia complessiva tra le soluzioni notebook attualmente disponibili.

I due processori operano rispettivamente a frequenze di clock di 1,2 GHz (U1400) e 1,06 GHz (U1300). I prezzi ufficiali ai distributori, per lotti di 1.000 processori, sono rispettivamente pari a 262 dollari e 241 dollari, tasse escluse.

Le cpu hanno architettura single core, pertanto non integrano due distinti core di processore come invece presente nelle soluzioni Core Duo. Intel dichiara per questi processori un TDP, Thermal Design Power, pari a soli 5,5 watt; si tratta di un valore estremamente contenuto, quando confrontato con i 25 Watt delle cpu Dore Duo standard e i 15 Watt delle cpu Core Duo Low Voltage.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

21 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Skynet*J4F*19 Aprile 2006, 09:01 #1
stikazzi 5,5 Watt o_O
tatomalano19 Aprile 2006, 09:27 #2

Anche nel desktop!!

Perche non farli anche per desktop?
demon7719 Aprile 2006, 10:09 #3
Beh per farsi un muletto/ serverino casalingo sono davvero spettacolari...

Il fatto è che un sistema fatto con sti proci, sk madre ecc costa!
A sto punto faccio prima con un vecchio pc anche se consuma decisamente di più..
nudo_conlemani_inTasca19 Aprile 2006, 10:12 #4
Originariamente inviato da: demon77
Beh per farsi un muletto/ serverino casalingo sono davvero spettacolari...

Il fatto è che un sistema fatto con sti proci, sk madre ecc costa!
A sto punto faccio prima con un vecchio pc anche se consuma decisamente di più..


Ecco cosa non mi tornava di queste nuove CPU by Intel.. il prezzo!
Sembravano la soluzione a molti impieghi, mentre leggevo l'articolo mi aspettavo che venissero proposti ad una cifra intorno ai 150 dollari... magari!

Sono carissimi, piccolo particolare.. e poi la MoBo chissa che schioppettata!

ps: Mi immagino che anche i Conroe saranno venduti a "prezzo pieno" rispetto alla fascia di mercato e alla tecnologia che ricoprono, tutto a svantaggio di noi poveri tapini acquirenti.

Per la serie: "Non regala mai niente nessuno..".
Niente di più vero.
xketto85x19 Aprile 2006, 10:25 #5

Chipset per core solo

Ragazzi per per le cpu intel Coro Solo bisogna avere per forza i chipset 945/955? Non sono compatibili con i "vecchi" 915?
Serpico7819 Aprile 2006, 10:44 #6
Originariamente inviato da: demon77
Beh per farsi un muletto/ serverino casalingo sono davvero spettacolari...

Il fatto è che un sistema fatto con sti proci, sk madre ecc costa!
A sto punto faccio prima con un vecchio pc anche se consuma decisamente di più..


Prova con un Turion64, lo puoi montare su una scheda madre socket 754 che non costa tanto.
angel11019 Aprile 2006, 10:48 #7
Originariamente inviato da: Serpico78
Prova con un Turion64, lo puoi montare su una scheda madre socket 754 che non costa tanto.


Domanda ma dove li trovi i turion64?
Serpico7819 Aprile 2006, 11:18 #8
Originariamente inviato da: angel110
Domanda ma dove li trovi i turion64?

e-Bay, online-shop tedeschi ma non tutti spediscono e le spedizioni costano tanto..
oppure in un certo online-shop italiano, ma da un mese e mezzo che lo tengo d'occhio ancora non sono arrivati.....

Io personalmente me lo sono fatto comprare da un amico che lavora in Germania e poi spedire.
nudo_conlemani_inTasca19 Aprile 2006, 11:25 #9
Originariamente inviato da: Serpico78
e-Bay, online-shop tedeschi Link ma non tutti spediscono e le spedizioni costano tanto..
oppure qui , ma da un mese e mezzo che lo tengo d'occhio ancora non sono arrivati.....

Io personalmente me lo sono fatto comprare da un amico che lavora in Germania e poi spedire.


[N.B x i mod.] se ho messo qualche link che nn potevo fate un fischio (o pvt) che rimuovo.


E' vietato dal regolamento fare nome o mandare dei link degli shop/online sul Forum, è possibile sono il pvt.
Lo dico per voi ragazzi, rischiate di essere
Io ne conosco altri 2 di e-shop che hanno il Turion64 a buon prezzo,
se volete (in separata sede) vi fornisco i link.

ps: Forse sarebbe meglio un Sempron-Mobile, che costa molto di meno, consuma pochissimo ed ha una discreta potenza di calcolo.
Bye
YYD19 Aprile 2006, 11:45 #10
I Turion si possono ordinare da un noto shop online italiano, basta cercare con Trovaprezzi.
5,5 W a 1 GHz sono in gran parte la conseguenza dell'abbassamento combinato di clock e Vcore. Le attuali cpu AMD ( Turion ) e Intel ( core Solo ) abbassando la Vcore hanno consumi del tutto simili se non uguali alla stessa frequenza. Potrebbe anche darsi che le cpu "a basso consumo-basso clock" siano quelle di normale produzione che non riescono a salire di frequenza ma che lavorano bene a clock inferiori consumando molto meno. E' solo una ipotesi non confermata.
Cmq, per togliermi una curiosità, appena avrò un po' di tempo misurerò la potenza assorbita da un normale Venice da 90 nm in condizioni di underclock-undervolt "estremo", le motherboard a mia disposizione scendono a 0.7 V di Vcore, se otterrò risultati interessanti e un sistema stabile renderò noto l'esito della prova.