offerte prime day amazon

Due nuove versioni di CPU Ryzen a basso consumo in arrivo

Due nuove versioni di CPU Ryzen a basso consumo in arrivo

Le nuove proposte della famiglia Raven Ridge, dotate di GPU Vega integrata, verranno presto affiancate da versioni caratterizzate da un livello di TDP contenuto in 35 Watt

di pubblicata il , alle 11:21 nel canale Processori
AMDRyZen
 

All'inizio della settimana AMD ha annunciato i primi due processori della famiglia Ryzen basati su architettura Raven Ridge; dietro questo nome si celano le versioni di processore dotate al proprio interno di una GPU appartenente alla famiglia Vega. I primi due modelli presentati da AMD sono quelli Ryzen 5 2400G e Ryzen 3 2200G, ma queste non saranno le uniche versioni di CPU Raven Ridge per sistemi desktop attese sul mercato.

L'azienda americana si prepara infatti al lancio di due altre CPU, rispettivamente Ryzen 5 2400GE e Ryzen 3 2200GE, caratterizzate da un TDP pari a 35 Watt. Si tratta di un valore ben più contenuto rispetto ai 65 Watt delle due altre proposte in commercio, adatto quindi all'utilizzo con i sistemi desktop di più ridotte dimensioni complessive.

Per ottenere questo risultato AMD è intervenuta sulle frequenze di clock, che sono inferiori rispetto a quelle dei modelli standard. I dati su queste due nuove CPU provenienti dalle liste di supporto dei produttori di schede madri riportano solo alcune delle informazioni complessive

CPU

Core Threads Clock Turbo max L3 TDP GPU Prezzo
AMD Ryzen 5 2400G 4 8 3,6GHz 3,9GHz 4M 65W Vega 11 $169
AMD Ryzen 5 2400GE 4 8 3,2GHz ? 4M 35W Vega 11 ?
AMD Ryzen 3 2200G 4 4 3,5GHz 3,7GHz 4M 65W Vega 8 $99
AMD Ryzen 3 2200GE 4 4 3,2GHz ? 4M 35W Vega 8 ?

E' ipotizzabile che il prezzo di questi processori sarà allineato a quello delle proposte G, lasciando ai clienti la flessibilità di scelta tra consumi e superiori prestazioni velocistiche. Per ulteriori informazioni sulle proposte AMD Ryzen 5 2400G e Ryzen 3 2200G rimandiamo alla nostra analisi prestazionale pubblicata a questo indirizzo.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
CrapaDiLegno15 Febbraio 2018, 14:17 #1
Mi serve una versione di Ryzen che rimpiazzi il mio muletto/miniserver basato su Atom D510. Non mi serve alcuna GPU fantascientifica, ma una CPU più che decente che consumi poco o niente. E che stia su scheda Mini-ITX che costi poco.
Per ora si trovano solo i Celeron dell'anteguerra di Intel con prezzi decenti. C'è speranza di veder qualcosa nel prossimo futuro (ovvero quando il prezzo delle memorie calerà, mi è venuto un colpo a vedere quanto valgono ora i miei 32GB di DDR3.. qualcuno le vuole? Magari insieme alla GTX1070, così parto per una vacanza alle Maldive ).

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^