Due nuove versioni di CPU AMD Ryzen, a 8 e 12 core, a basso consumo in arrivo

Due nuove versioni di CPU AMD Ryzen, a 8 e 12 core, a basso consumo in arrivo

Disponibili solo per i clienti OEM, i processori Ryzen 9 5900 e Ryzen 7 5800 mantegono le stesse specifiche alla base delle proposte X in commercio, operando con un TDP massimo di 65 Watt

di pubblicata il , alle 08:11 nel canale Processori
RyzenAMDZen
 

AMD starebbe preparando il debutto di due nuove versioni di processore Ryzen della serie 5000, caratterizzate da un consumo contenuto rispetto alle proposte ora in commercio. Si tratterebbe di processori Ryzen 9 5900 e Ryzen 7 5800, quindi basate su architettura Zen 3, caratterizzate da un TDP pari a 65 Watt: l'anticipazione viene da due canali Twitter a questo indirizzo e quest'altro indirizzo.

Questi processori andranno a mantenere lo stesso numero di core delle corrispondenti proposte in commercio con TDP pari a 105 Watt, queste ultime dotate di suffisso X a distinguerle, oltre alle varie caratteristiche tecniche; l'unica eccezione sarebbe rappresentata dalla frequenza di clock che sarà inferiore così da contenere il consumo complessivo. Al momento attuale non sono ancora note le frequenze di clock di queste CPU.

amd-ryzen-logo-wood_720.jpg

Proposte di questo tipo saranno offerte da AMD ai soli clienti OEM produttori di sistemi desktop, per i quali CPU con consumo contenuto pur a fronte di un numero di core elevato rappresentano un elemento molto interessante per i propri clienti.

I prezzi dovrebbero inoltre essere leggermente inferiori rispetto a quelli delle proposte con consumo standard, con una riduzione ventilata in 50 dollari dal listino ufficiale. Trattandosi di processori pensati per i clienti OEM non dovrebbero in ogni caso essere acquistabili nel canale retail, a meno di particolari politiche commerciali messe in atto da alcuni rivenditori.

12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Supr3mo21 Dicembre 2020, 12:07 #1
mah, io speravo ancora in una versione equivalente al buon 3700x come fascia di prezzo ma sembra che amd non ne voglia sapere...
joe4th21 Dicembre 2020, 12:50 #2
Tra l'altro sembra che siano arrivati e finalmente disponibili a catalogo i 5600X, 5800X, 5900X e (vabbe') anche il 5950X...
Opteranium21 Dicembre 2020, 13:07 #3
Come solo per OEM.. un 12 core a basso consumo mi avrebbe tirato assai
giuvahhh21 Dicembre 2020, 13:19 #4
pure a me. da qualche parte salterà fuori
Lithios21 Dicembre 2020, 15:56 #5
Originariamente inviato da: joe4th
Tra l'altro sembra che siano arrivati e finalmente disponibili a catalogo i 5600X, 5800X, 5900X e (vabbe') anche il 5950X...


Si vero! Al momento trovo street price vs ufficiale:

5600X: 380€ vs $299
5800X: 480€ vs $449
5900X: 690€ vs $549
5950X: 970€ vs $799

Considerando un cambio 1:1 + 22% iva direi che per 5600, 5900 e 5950 siamo ancora un pò oltre i listini ufficiali.

Il 5800X invece è già un affare per chi se lo puo permettere
joe4th21 Dicembre 2020, 16:32 #6
Originariamente inviato da: Lithios
Si vero! Al momento trovo street price vs ufficiale:

5600X: 380E vs $299
5800X: 480E vs $449
5900X: 690E vs $549
5950X: 970E vs $799

Considerando un cambio 1:1 + 22% iva direi che per 5600, 5900 e 5950 siamo ancora un po' oltre i listini ufficiali.

Il 5800X invece e' gia' un affare per chi se lo puo permettere


In realta 1$ = 1.22E. 480E credo sia il prezzo piu' basso che si possa spuntare al momento in italia per il 5800X. O no? A occhio mi sembra che in media siano aumentati di 10E da stamattina.
joe4th21 Dicembre 2020, 16:45 #7
Ci sarebbe ancora la possibilita di usare le versioni 'U', tipo il 5800U, per farsi un bel miniPC con TDP di 25W, magari fanless. Personalmente non so voi, ma le versioni U non le ho mai viste vendute retail, nemmeno non-boxed, e nemmeno le motherboard, per intenderci quelle 12x12 cm (4.7x4.7" o 12x10 cm, di quelle che vengono usate nei miniPC (credo siano nano-ITX o no?).
acerbo21 Dicembre 2020, 20:06 #8
le APU di nuova generazione quando escono?
joe4th21 Dicembre 2020, 22:56 #9
Volendo al posto del 5800X a 480E, puo' essere piu' conveniente il vecchio 3900X a poco piu' di 420E, come prestazioni medie forse e' anche un po' sopra o magari un 3950X usato.

Max_R21 Dicembre 2020, 22:59 #10
Originariamente inviato da: acerbo
le APU di nuova generazione quando escono?


Presenteranno ad inizo 2021 ma sarà da vedere se saranno retail
Per ora dalle voci non è detto
Avranno ancora vega ed a quanto si è visto con clock ridotti rispetto alla serie 4000
Stiamo a vedere ma non so
Probabile a questo punto che io aspetti di vedere qualcosa con zen 3 e navi
Come diceva qualcuno forse non è proprio di loro interesse farci arrivare un prodotto che se la cavi benone a 1080p con qualche sacrificio