Due nuove cpu Xeon low voltage

Due nuove cpu Xeon low voltage

Intel presenta due versioni di processore Xeon DP Woodcrest con TDP di 40 Watt

di pubblicata il , alle 14:59 nel canale Processori
Intel
 

Che le nuove cpu Intel Xeon DP serie 5100 rappresentino un notevole passo in avanti rispetto alle precedenti generazioni di processori Xeon è un dato ormai assodato. Grazie all'utilizzo dell'architettura Core, queste cpu vantano prestazioni velocistiche ben superiori a quelle serie 5000, basate su architettura Netburst.

Non solo: le cpu Woodcrest, questo il nome in codice dei processoro Xeon serie 5100, possono garantire un ottimo rapporto tra prestazioni velocistiche e consumo di funzionamento, con TDP particolarmente contenuti.

E' in quest'ottica che Intel ha lavorato, presentando in questi giorni due nuove versioni di processore Xeon 5100 a basso consumo. parliamo dei modelli Xeon LV, Low Voltage, 5128 e 5138, caratterizzati rispettivamente da frequenze di funzionamento di 1,86 GHz e 2 GHz.

I nuovi processori hanno TDP differenti:per il modello 5128 è pari a 40 Watt, mentre per quello 5138 è di 35 Watt; a titolo di confronto il modello 5148 ha TDP pari a 40 Watt. Queste cpu vantano le medesime caratteristiche tecniche delle altre cpu Xeon 5100: architettura dual core e cache L2 integrata e unificata tra i due core da 4 Mbytes di capacità.

Le nuove cpu sono proposte a prezzi pari rispettivamente a 617 dollari e 412 dollari: si tratta di prezzi ufficiali ai distributori, per lotti di 1.000 processori. Nel corso del primo trimestre 2007 Intel presenterà altre due nuove versioni di processore Xeon serie 5100: la prima per sistemi ad elevata densità con TDP pari a 50 Watt, mentre la seconda specificamente pensata per sistemi workstation e server a singolo socket.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
xketto85x06 Dicembre 2006, 15:10 #1

Presunto errore

Scusate... ma sembra che ci sia un errore nei valori del TDP. Possibile che 5128 a 1.86GHz consumi di più del 5138 a 2GHz??
Inoltre c'è sicuramente un errore nei valori del TDP del 5148!
Wilfrick06 Dicembre 2006, 15:20 #2
Molto interessante anche per il prezzo contenuto.
Ma non è possibile vedere un confronto di prestazioni su operazioni in virgola mobile (rendering ecc) fra una cpu xeon ed una "normale" core, o fra un opteron ed un athlon di pari frequenza? Che guadagno in prestazioni ci sono fra le cpu desktop e quelle workstation?
ThePunisher06 Dicembre 2006, 15:24 #3
Originariamente inviato da: xketto85x
Scusate... ma sembra che ci sia un errore nei valori del TDP. Possibile che 5128 a 1.86GHz consumi di più del 5138 a 2GHz??
Inoltre c'è sicuramente un errore nei valori del TDP del 5148!

Quoto, non ha alcun senso...
ShinjiIkari06 Dicembre 2006, 17:22 #4
Originariamente inviato da: Wilfrick
Molto interessante anche per il prezzo contenuto.
Ma non è possibile vedere un confronto di prestazioni su operazioni in virgola mobile (rendering ecc) fra una cpu xeon ed una "normale" core, o fra un opteron ed un athlon di pari frequenza? Che guadagno in prestazioni ci sono fra le cpu desktop e quelle workstation?

Sarebbe un confronto inutile, sono gli stessi processori, cambia solo la frequenza di FSB e il supporto alle configurazioni dual cpu. Anzi in queste versioni a basso consumo non cambia nemmeno l'FSB, credo sia a 1.06GHz come i Core 2 Duo. Cioè non ne sono sicuro, ma 1.86 non è ottenibile partendo da 333.
ShinjiIkari06 Dicembre 2006, 18:13 #5
Anzi se qualcuno sapesse che differenza c'è tra i Core 2 Duo serie Exxxx e gli Xeon 30xx, a me sembrano identici, vanno pure sullo stesso socket.
Wilfrick06 Dicembre 2006, 18:41 #6
Mah... non è che siano un po' una presa per i fondelli per il fatto che uno studio solo perchè è "professional" si prende dei processori più costosi che in realtà hanno prestazioni impercettibilmente superiori?
dany80m06 Dicembre 2006, 18:45 #7
Originariamente inviato da: Wilfrick
Mah... non è che siano un po' una presa per i fondelli per il fatto che uno studio solo perchè è "professional" si prende dei processori più costosi che in realtà hanno prestazioni impercettibilmente superiori?


in effetti...
Mysticdelta07 Dicembre 2006, 08:02 #8
Intel Xeon LV 5128 1.86GHz Thermal Design Power 35W 412$ FSB 1066
Intel Xeon LV 5138 2.00GHZ Thermal Design Power 40W 617$ FSB 1066

Per la verità è il 5128 ad avere TDP 35W e non il 5138
ShinjiIkari07 Dicembre 2006, 12:17 #9
Originariamente inviato da: Wilfrick
Mah... non è che siano un po' una presa per i fondelli per il fatto che uno studio solo perchè è "professional" si prende dei processori più costosi che in realtà hanno prestazioni impercettibilmente superiori?

Come ho gia' detto, il vantaggio principale dello Xeon consiste piu' che altro nel poterne montare una coppia, cosa che con i Core non si puo' fare. A chi serve potenza di elaborazione un secondo processore dual core puo' far comodo, ecco. Senza contare che poi gli Xeon vanno su chipset professionali con supporto per le memorie ECC, o per gli slot PCI-X. Semmai la serie 30xx è un'inutile copia del Core2Duo con un nome piu' figo, ma in quel caso anche il prezzo è identico.