Due nuove cpu Intel Core i7 prossime al debutto

Due nuove cpu Intel Core i7 prossime al debutto

Già disponibili in vendita, presso alcuni rivenditori internazionali, i nuovi processori Intel della serie Core i7

di pubblicata il , alle 13:57 nel canale Processori
Intel
 

A partire dalla prossima settimana, in concomitanza con il Computex 2009 di Taipei, Intel inizierà a commercializzare nuove versioni di processore Core i7, stando almeno alle informazioni che emergono direttamente da alcuni rivenditori internazionali che hanno messo a listino i nuovi modelli.

Ci riferiamo alle soluzioni Core i7 975 Extreme Edition, con frequenza di clock di 3,33 GHz e moltiplicatore di frequenza sbloccato, e a quella Core i7 950, modello con frequenza di clock di 3,06 GHz. Per entrambi l'architettura è quella quad core delle altre soluzioni Core i7 con 8 Mbytes di cache L3 unificata tra i core: per il primo modello il bus QPI opera a 6,4 GT/s di velocità, mentre per la seconda cpu tale parametro è stato impostato a 4,8 GT/s.

Al momento attuale questi processori sono presenti nei listini online di vari rivenditori nord americani: segnaliamo per il modello Core i7 975 Extreme Edition prezzi che partono da poco meno di 1.100 dollari, mentre per la soluzione Core i7 950 il costo d'acquisto parte da circa 590 dollari. Questi processori andranno a prendere il posto rispettivamente dei modelli Core i7 965 Extreme Edition e Core i7 940, mentre per la soluzione d'ingresso Core i7 920 non sono previsti al momento aggiornamenti.

Per il mese di Settembre Intel prevede il debutto delle cpu basate su architettura Lynnfield, che dovrebbero assumere il nome commerciale di Core i5; a partire da quel periodo è attesa la progressiva uscita dal mercato delle cpu Core i7 dalla frequenza di clock più ridotta per lasciare spazio alle nuove piattaforme, riposizionando le altre soluzioni Core i7 per sistemi Socket 1366 LGA solo come proposte top di gamma.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

84 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
SergiusITA29 Maggio 2009, 14:04 #1
Il prezzo del 2.66Ghz è ottimo (inferiore a quello del Q6600 al tempo)
e compreso tra gli attuali Q9450 e Q9550.
Stessa cosa non si può dire per le 3x 1Gb Pc8500/10666, che costeranno
sui 120-150 euro, contro i 50-100 dei kit 2-4Gb di ddr2 PC6400/8500.
E poi c'è l'incognita Mb: i modelli che per ora si sono intravisti
(Gigabyte, x58 Extreme, Asus P6T Deluxe, MSI Eclipse e Foxconn
Renaissance) sono quelli al top di dotazione.
Ma se le x48 costano tra i 150 ed i 250 euro, non penso che le x58
costeranno meno, in ogni caso.
rollo8229 Maggio 2009, 14:09 #2
Originariamente inviato da: SergiusITA
Il prezzo del 2.66Ghz è ottimo (inferiore a quello del Q6600 al tempo)
e compreso tra gli attuali Q9450 e Q9550.
Stessa cosa non si può dire per le 3x 1Gb Pc8500/10666, che costeranno
sui 120-150 euro, contro i 50-100 dei kit 2-4Gb di ddr2 PC6400/8500.
E poi c'è l'incognita Mb: i modelli che per ora si sono intravisti
(Gigabyte, x58 Extreme, Asus P6T Deluxe, MSI Eclipse e Foxconn
Renaissance) sono quelli al top di dotazione.
Ma se le x48 costano tra i 150 ed i 250 euro, non penso che le x58
costeranno meno, in ogni caso.


non dire cavolate, sta storia delle ddr3 care ha un po' rotto... le ddr3-1333 standard costano quanto le ddr2-800 standard. ci sarà 1€ o 2 di differenza...

sulle schede madri per quanto possano scendere, è meglio che sotto la p6t non si vada. son counque tutte schede su x58 con destinazioni "top"...
marco_zanna8729 Maggio 2009, 14:13 #3
Originariamente inviato da: SergiusITA
Il prezzo del 2.66Ghz è ottimo (inferiore a quello del Q6600 al tempo)
e compreso tra gli attuali Q9450 e Q9550.
Stessa cosa non si può dire per le 3x 1Gb Pc8500/10666, che costeranno
sui 120-150 euro, contro i 50-100 dei kit 2-4Gb di ddr2 PC6400/8500.
E poi c'è l'incognita Mb: i modelli che per ora si sono intravisti
(Gigabyte, x58 Extreme, Asus P6T Deluxe, MSI Eclipse e Foxconn
Renaissance) sono quelli al top di dotazione.
Ma se le x48 costano tra i 150 ed i 250 euro, non penso che le x58
costeranno meno, in ogni caso.


eeeeeeeeeeeeeeeee?? 120-150 euro per un kit 3x1GB? ma ti piace tanto farti truffare?? si parte da 50€ per un kit 3x1GB di ddr3...
Simedan198529 Maggio 2009, 14:24 #4
Sono dell'opinione che di puo benissimo costruire un pc di fascia media con una cpu i7 ....240cpu,170mobo,50ram,100 gpu,50hd,100ali e case............
700 euro,anche in ottima futura,per un case completo nn mi sembra eccessivo.
Lanfi29 Maggio 2009, 14:29 #5
Non so....a mio avviso si presta poco per sistemi di fascia medi l'i7. A meno che non serva solo ed esclusivamente la sua potenza computazionale (magari in uno studio in cui si fa cad....).

Se cominci ad affiancargli case, ram, mobo, ali, e vga degni....si sforano ancora i mille euro.

Io che voglio farmi un pc con i7 sto aspettando che i prezzi scendano ancora un po', per poter arrivare ai fatidici mille euro. A quel punto aquisto.
grng29 Maggio 2009, 14:35 #6
Anche io vedo male l'i7 per sistemi di fascia media...il giorno che fai upgrade alla cpu, cosa trovi in commercio? solo processori da 400/500euro lol
Piuttosto meglio aspettare l'i5, o farsi un phenom II
AceGranger29 Maggio 2009, 14:36 #7
Originariamente inviato da: SergiusITA
Il prezzo del 2.66Ghz è ottimo (inferiore a quello del Q6600 al tempo)
e compreso tra gli attuali Q9450 e Q9550.
Stessa cosa non si può dire per le 3x 1Gb Pc8500/10666, che costeranno
sui 120-150 euro, contro i 50-100 dei kit 2-4Gb di ddr2 PC6400/8500.
E poi c'è l'incognita Mb: i modelli che per ora si sono intravisti
(Gigabyte, x58 Extreme, Asus P6T Deluxe, MSI Eclipse e Foxconn
Renaissance) sono quelli al top di dotazione.
Ma se le x48 costano tra i 150 ed i 250 euro, non penso che le x58
costeranno meno, in ogni caso.


ma dove compri te i pezzi del pc i commessi ti servono con il passamontagna ?

OCZ 6GB Kit 3*2GB DDR3-1600 Intel i7 Platinum Low-Voltage XTC CAS7 105 euro

una scheda madre per i7 parte dalle 170 euro, la norma è 200-220 per i modelli belli e 300 per quelle da overclockers

se vai a guardare anche cosa fanno quelle schede madri di punta, noterai che alcune integrano il controller SAS, altre la scheda audio X-FI creative , e altre che supportano il 4 SLI e 4 Crossfire.

basta prendere i modelli poco sotto per eliminare le cose "plus" e "accontentarsi" del Dual-Triple sli/crossfire e della scheda audio 7.1/8.1 integrata classica
Lukario9329 Maggio 2009, 14:40 #8
segnaliamo per il modello Core i7 975 Extreme Edition prezzi che partono da poco meno di 1.100 dollari, mentre per la soluzione Core i7 950 il costo d'acquisto parte da circa 590 dollari.



Speravo qualche novita per l'entry level,
Pieremilio Cunati29 Maggio 2009, 14:46 #9
Core i7 950 è in listino e disponibile presso una nota ditta online della lombardia da due settimane . saluti