Due nuove cpu Core Duo per Intel

Due nuove cpu Core Duo per Intel

Intel rilascia sul mercato due nuovi processori epr sistemi Centrino Duo: una versione con clock al top, e una invece del tipo ultra low voltage

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 10:47 nel canale Processori
Intel
 

Il sito Dailytech segnala come Intel abbia ufficialmente presentato due nuove versioni di processore Core Duo, per sistemi notebook della famiglia Centrino Duo.

La prima cpu è modello Core Duo T2700, quella che si appresta a diventare la più veloce cpu della serie Core Duo che Intel abbia immesso in commercio. Questo processore, con architettura dual core, opera alla frequenza di clock di 2,33 GHz.

La seconda cpu è modello Core Duo U2500; si tratta in questo caso di una soluzione Ultra Low Voltage, con frequenza di funzionamento di 1,2 GHz e cache L2 da 2 Mbyte di capacità. Il bus Quad Pumped opera a 533 MHz di clock, a differenza dei 667 MHz adottati dalle versioni standard delle cpu Core Duo.

Questo processore opera con un TDP massimo pari a 9 Watt, sensibilmente inferiore ai poco più di 30 delle cpu Core Duo standard; questo permette di contenere sensibilmente il consumo, visto anche come Intel dichiari un consumo medio inferiore a 1 Watt durante un utilizzo tradizionale, cioè non a pieno carico.

Il costo del processore Core Duo T2700 è pari a 637 dollari USA, per lotti da 1.000 processori venduti ai partner; per il modello Core Duo U2500 il prezzo ufficiale è invece pari a 289 dollari USA.

Le cpu Core Duo sono basate su core noto con il nome in codice di Yonah; nel corso del mese di Agosto Intel presenterà i primi sistemi basati su processori Merom, le prime soluzioni per sistemi portatili basate sulla nuova architettura Core.

Con il nome di Core Intel indica le 3 nuove famiglie di processori che verranno presentati nel corso dell'estate; si tratta di Woodcrest, per sistemi server Xeon DP; Conroe, per sistemi desktop, e a chiudere per l'appunto Merom per soluzioni portatili.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
3NR1C028 Giugno 2006, 11:03 #1
Ottimo, così il T2600 scenderà presto di prezzo...

... certo che Intel continua a sfornare in questo periodo
dema8628 Giugno 2006, 11:15 #2
per fortuna che Intel nonostante nel mobile abbia la palma di leader continua a sfornare... altrimenti addio cali di prezzi :lol:
MiKeLezZ28 Giugno 2006, 11:18 #3
Non male, ma io aspetto Merom!
1W average ci si potrebbe chiedere a che servano CPU VIA e Transmeta.
Per un UMPC sarebbe fenomenale.
Michelangelo_C28 Giugno 2006, 11:21 #4
Originariamente inviato da: MiKeLezZ
Non male, ma io aspetto Merom!
1W average ci si potrebbe chiedere a che servano CPU VIA e Transmeta.
Per un UMPC sarebbe fenomenale.

Concordo, infatti gli UMPC se non sbaglio usano proprio cpu intel (anche se spesso sono celeron M...). Questa cpu ultra low voltage è davvero bella.
Mi spieghi perchè aspetti merom? Io sto per comprare il portatile e non pensavo di aspettarlo, non so se faccio bene però... le novità che porta quali sono oltre ai 64 bit?
daygo28 Giugno 2006, 11:24 #5
Concordo anch'io...aspetto il Merom!
...su un bel Dell M90 sbav sbav
MiKeLezZ28 Giugno 2006, 11:33 #6
Originariamente inviato da: Michelangelo_C
Concordo, infatti gli UMPC se non sbaglio usano proprio cpu intel (anche se spesso sono celeron M...). Questa cpu ultra low voltage è davvero bella.
Mi spieghi perchè aspetti merom? Io sto per comprare il portatile e non pensavo di aspettarlo, non so se faccio bene però... le novità che porta quali sono oltre ai 64 bit?

Bhe Merom è, molto semplicemente, più veloce, ha colmato ampiamente quelle saltuarie differenze negative di prestazioni che si potevano avere paragonandolo al Turion.
Poi c'è l'aggiunta delle SSE4 e i 64 bit che, se per me non saranno utili, aiuteranno comunque nella sua eventuale rivendita fra qualche anno.
quartz28 Giugno 2006, 12:38 #7
Il mio sogno sarebbe costruirmi un PC Desktop con CPU Core Duo Low Voltage e scheda video di fascia media con dissipatore passivo.

Niente più casini o estati bollenti in camera.
Michelangelo_C28 Giugno 2006, 12:51 #8
Originariamente inviato da: MiKeLezZ
Bhe Merom è, molto semplicemente, più veloce, ha colmato ampiamente quelle saltuarie differenze negative di prestazioni che si potevano avere paragonandolo al Turion.
Poi c'è l'aggiunta delle SSE4 e i 64 bit che, se per me non saranno utili, aiuteranno comunque nella sua eventuale rivendita fra qualche anno.

Si in effetti la cosa migliore sarebbe aspettare il Merom, però mi preoccupa il prezzo iniziale... non è che aspetto fino a settembre e poi mi ritrovo che non posso cmq prendere il merom per via del prezzo iniziale? Si sa nulla al proposito?
Al momento si prende un signor portatile (con Yonah 1.66) a poco più di mille euri sul sito DELL...
eltalpa28 Giugno 2006, 13:17 #9
Originariamente inviato da: MiKeLezZ
1W average ci si potrebbe chiedere a che servano CPU VIA e Transmeta.


Servono servono, vista soprattutto la differenza di prezzo...
supermauri8328 Giugno 2006, 19:57 #10
Originariamente inviato da: Michelangelo_C
Si in effetti la cosa migliore sarebbe aspettare il Merom, però mi preoccupa il prezzo iniziale... non è che aspetto fino a settembre e poi mi ritrovo che non posso cmq prendere il merom per via del prezzo iniziale? Si sa nulla al proposito?
Al momento si prende un signor portatile (con Yonah 1.66) a poco più di mille euri sul sito DELL...



be se avrà un prezzo spropositato potrai optare per yonah che sarà calato di prezzo