Due nuove cpu AMD a basso consumo

Due nuove cpu AMD a basso consumo

AMD presenta due nuove cpu desktop caratterizzate da architettura dual core e TDP entro i 45 Watt

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 12:00 nel canale Processori
AMD
 

Nella giornata di ieri AMD ha ufficialmente presentato due nuovi processori della famiglia Athlon X2, basati su architettura dual core e caratterizzati da un livello di consumo massimo contenuto entro il valore di 45 Watt. Parliamo di TDP, cioè del massimo consumo teorico che questi processori possono generare durante il funzionamento.

Le due nuove cpu, modelli Athlon X2 4450e e Athlon X2 4050e, sono caratterizzate rispettivamente dalle frequenze di clock di 2,3 GHz e 2,1 GHz; le restanti caratteristiche architetturali sono comuni tra le due, con cache L2 pari a 512 Kbytes per ciascuno dei due core, bus HT da 1 GHz di clock (2 GHz effettivi), tecnologia produttiva a 65 nanometri e Socket AM2 per la connessione con la scheda madre.

Le specifiche tecniche di questi processori sono identiche a quelle delle soluzioni Athlon X2 BE-2400 e Athon X2 BE-2350 precedentemente apparse in commercio negli scorsi mesi; questi nuovi processori si affiancano al modello Athlon X2 4850e, architettura con clock di 2,5 GHz sempre caratterizzata da TDP massimo di 45 Watt.

Questi nuovi processori vengono proposti da AMD specificamente per tutti quegli ambiti di utilizzo nei quali si vuole contenere al massimo il consumo, mettendo a disposizione in ogni caso un'architettura di processore dual core con livelli di frequenze di clock discretamente elevati. A quest'oggi mancano indicazioni, nella pricelist dei processori AMD, di queste nuove cpu.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

54 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
marino723 Aprile 2008, 12:20 #1
Ma che casini fanno con i nomi?
GT8223 Aprile 2008, 12:36 #2
Con questi processori ci si fa un sistema con il miglior rapporto prestazioni/costo-consumo del mercato

senza parlare della superiorità dei chipset e in genere delle schede madri per AMD in ambito digitale, insomma nel settore HTPC e basso consumo per Intel non c'è proprio storia
Alessio.1639023 Aprile 2008, 12:38 #3
Le potevano fare a 45nm..
Vabbè saranno gli ultimi scarti dei 65nm.
Nulla di nuovo quindi, praticamente come dice anche la recensione sono dei BE-2400 BE-2350 rimarchiati
filippo197423 Aprile 2008, 12:53 #4
GT82 ha scritto:

"senza parlare della superiorità dei chipset e in genere delle schede madri per AMD in ambito digitale, insomma nel settore HTPC e basso consumo per Intel non c'è proprio storia"


Concordo in pieno. Pur apprezzando i notevoli pregi delle CPU Intel Core 2, sto assemblando proprio in questi giorni un PC da adibire a Media Center, e ho scelto la piattaforma AMD (Phenom X4 1900e e chipset AMD 780G). Non ho ancora il PC in mano perché aspetto lo step B3 della CPU, quello senza il baco del TLB.

Ciao
Filippo
MiKeLezZ23 Aprile 2008, 13:29 #5
Le specifiche tecniche di questi processori sono identiche a quelle delle soluzioni Athlon X2 BE-2400 e Athon X2 BE-2350
Alla perchè ci han cambiato i nomi?! E dove sarebbero questo "due nuove CPU"
tisserand23 Aprile 2008, 13:32 #6
Ma che razza magazzino deve smaltire amd?
MacCool23 Aprile 2008, 13:35 #7
Originariamente inviato da: GT82
senza parlare della superiorità dei chipset e in genere delle schede madri per AMD in ambito digitale, insomma nel settore HTPC e basso consumo per Intel non c'è proprio storia


Beh insomma non esageriamo...offrono entrambi ottime proposte nel settore HTPC, ma sul basso consumo mi dispiace ma è intel ad offrire il meglio. Di recente mi sono fatto un muletto ultra low power e ho passato in rassegna tuta la fascia bassa di tutte le marche. Alla fine ho scelto un celeron 420 (core conroe) pagato 20€ che al momento sta a 1.6ghz con 0.9v di vcore e l'INTERO muletto consuma al 10% di carico (utorrent ) 14w e il super full 43w...Che questi nuovi athlon siano OTTIMI processori non ci piove, ma non li sceglierei mai per il basso consumo...Tutto ciò imho
caurusapulus23 Aprile 2008, 13:38 #8
Originariamente inviato da: MacCool
Beh insomma non esageriamo...offrono entrambi ottime proposte nel settore HTPC, ma sul basso consumo mi dispiace ma è intel ad offrire il meglio. Di recente mi sono fatto un muletto ultra low power e ho passato in rassegna tuta la fascia bassa di tutte le marche. Alla fine ho scelto un celeron 420 (core conroe) pagato 20€ che al momento sta a 1.6ghz con 0.9v di vcore e l'INTERO muletto consuma in full 14w...Che questi nuovi athlon siano OTTIMI processori non ci piove, ma non li sceglierei mai per il basso consumo...Tutto ciò imho


Vero, ma la circuiteria mobo sk775 consuma un pò di più...
Vabbè qui si tratta sempre di valutare le PROPRIE esigenze, visto che anche io mi sono fatto un mulo identico al tuo
GT8223 Aprile 2008, 13:43 #9
Originariamente inviato da: MacCool
Beh insomma non esageriamo...offrono entrambi ottime proposte nel settore HTPC, ma sul basso consumo mi dispiace ma è intel ad offrire il meglio. Di recente mi sono fatto un muletto ultra low power e ho passato in rassegna tuta la fascia bassa di tutte le marche. Alla fine ho scelto un celeron 420 (core conroe) pagato 20€ che al momento sta a 1.6ghz con 0.9v di vcore e l'INTERO muletto consuma al 10% di carico (utorrent rrr: ) 14w...Che questi nuovi athlon siano OTTIMI processori non ci piove, ma non li sceglierei mai per il basso consumo...Tutto ciò imho


14 watt tutto il pc, e magari con alimentatore normale e hard disk da 3.5 pollici?

per il resto come si fa a fare un HTPC senza uscite audio/video digitali??
te lo dice uno che ha appena preso una micro-atx G33
))Lexandrus((23 Aprile 2008, 13:44 #10
Ma i celeron sono inferiori agli athlon X2!

Io con 80€ mi son preso un 5000+ BE (2x2600MHz 1,35v) con moltiplicatore sbloccato.
Lo tengo a 2200MHz a 1,0 Volt!
E il 99% di queste CPU prende i 3GHz a vcore def.
E con una mobo con audio e video integrato non consumo veramente niente.

Intel per la potenza e AMD per il miglior rapporto qualità-prezzo