Dual Core per Athlon 64

Dual Core per Athlon 64

La prossima evoluzione nel mercato dei processori x86 passerà per l'adozione di architetture di tipo Dual Core nello stesso Die; alcuni dettagli da AMD

di pubblicata il , alle 10:49 nel canale Processori
AMD
 

La crescita di potenza elaborativa dei più recenti processori, sia AMD che Intel, è destinata a continuare negli anni a venire. Le vie per aumentare le performances, tuttavia, potrebbero cambiare radicalmente grazie ai primi processori Dual Core.

Intel, con la tecnologia Hyper Threading, ha introdotto un approccio che ricalca in parte quello di un'architettura Dual Core, anche se per ovvie ragioni ben più semplice.
La roadmap dei processori Intel prevede, infatti, architetture Dual Core per i prossimi anni.

amd_athlon64_dual_core_slid.jpg

Un approccio di questo tipo è atteso anche da parte di AMD, che con le cpu Athlon 64 si prevede potrà introdurre nei prossimi anni un processore Dual Core. L'immagine qui sopra riportata mostra il data flow di un'architettura K8 Dual Core, nella quale si notano chiaramente i due Core distinti ciascuno con le proprie cache L1 e L2, mentre il bus di connessione HyperTransport è comune ai due Core.

Fonte: www.vr-zone.com.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

51 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
crypt28 Aprile 2004, 11:00 #1
Nulla sui tempi della roadmap produttiva?
lasa28 Aprile 2004, 11:07 #2
Questa sarebbe una vera rivoluzione.....spero che i tempi non siano biblici.....
DeMonViTo28 Aprile 2004, 11:08 #3
domanda stupida... a livello pratico avere due core e' come avere due cpu... cioe' materialmente ne vanno montate 2? o e' un groppo cpu con doppio core integrato?

bho
deglia28 Aprile 2004, 11:08 #4
molto interessante.credo ci sarà un buone boost prestazionale coi dual core,anche se ho qualche perplessità riguardo a consumi e dissipazione di calore...probabilmente essendoci 2 core le frequenze saranno più basse no?
OverClocK79®28 Aprile 2004, 11:13 #5
Originariamente inviato da DeMonViTo
domanda stupida... a livello pratico avere due core e' come avere due cpu... cioe' materialmente ne vanno montate 2? o e' un groppo cpu con doppio core integrato?

bho


è come avere 2 CPU
forse vanno pure meglio perchè comunicano + velocemente tra loro.....ma ne monti solo 1
forse + larga o nemmeno....

e con un 1 dissy
all'esterno sembra di averne solo 1
quando in verità ne hai 2

sono contento che anke AMD segua questa strada.....
dovremmo iniziare a vedere + OS e + apllicativi che sfruttino HT e DualCPU compresi i gioki che fino a prova contraria mi pare nn sfruttino il dual CPU
l'ultimi mi sembrava Q2 o Q3 in una versione ricompilata

BYEZZZZZZZZZZZZZ
}DrSlump{28 Aprile 2004, 11:20 #6
Infatti, anche io sono daccordo, dovrebbero fare più giochi che sfruttano 2 cpu.
Una domanda: sarebbe possibile montare in configurazione dual questa cpu? sarabbe conseguentemente come averne 4?
sidewinder28 Aprile 2004, 11:21 #7
A questo punto sarei molto curioso di vedere le prestazioni di un quad-opteron con dual core... in pratica un mostro con 8 cpu...

leddlazarus28 Aprile 2004, 11:24 #8

ormai è l'unica strada.....

per le case cosi' utilizzano i progetti già sviluppati e testati e per loro + economici.
sviluppare un progetto nuovo con trans. + piccoli diventa sempre + complicato.
infatti penso che i primi dual core saranno a frequenze inferiori a quelle odierne per i single cpu.
non so due p4 a 2 o 2.4 GHz vanno di brutto.
altro che HT.
xk180j28 Aprile 2004, 11:38 #9
i tempi potrebbero nom essere lunghissimi

http://amdpower.altervista.org/inde...ts=1&id=158
LASCO28 Aprile 2004, 11:46 #10
Tali scelte saranno obbligate a causa dei limiti delle attuali tecnologie costruttive delle cpu? Sarà l'ultima cartuccia sparata prima di passare a qualcos'altro? Qualcuno ne sa qualcosa?