Dual Core Opteron: la prima immagine

Dual Core Opteron: la prima immagine

AMD ha ufficialmente dimostrato i primi sistemi basati su processori Opteron con architettura Dual Core; le prime immagini del Core esposto a confronto con le precedenti versioni

di pubblicata il , alle 09:36 nel canale Processori
AMD
 

AMD ha nei giorni scorsi ufficialmente mostrato in funzione un sistema server Opteron dotato di architettura Dual Core. A seguito di questa presentazione sono disponibili le prime immagini della nuova soluzione.

opteron_dual_core.jpg
Fonte: AMDZone

Come si nota chiaramente, la superficie del Core del processore Opteron con architettura Dual Core è molto simile a quella della cpu Opteron Single Core costruita con processo a 0.13 micron, quindi le versioni attualmente disponibili in commercio.

Rispetto alla cpu Opteron Single Core a 0.09 micron, quella Dual Core ha dimensioni pressoché doppie, giustificate per l'appunto dall'integrare due distinti Core di processore.

In termini di funzionalità del sistema, quello che AMD ha dimostrato è una soluzione HP server regolarmente in commercio; il supporto all'architettura Dual Core ha richiesto semplicemente un aggiornamento del bios della scheda madre.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

67 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
DioBrando02 Settembre 2004, 09:42 #1
azz se è grosso il core

cmq probabilmente è questa la strada, buona notizia perchè sembra sia AMD che Intel si stiano orientando verso questa direzione
Dumah Brazorf02 Settembre 2004, 09:44 #2
Non possono fare altrimenti, fanno una fatica incredibile a salire di clock!
Ciao.
Immortal02 Settembre 2004, 09:48 #3
niente bench su questa nuova soluzione?
cionci02 Settembre 2004, 09:53 #4
Originariamente inviato da Dumah Brazorf
Non possono fare altrimenti, fanno una fatica incredibile a salire di clock!
Ciao.

Non solo loro
joe4th02 Settembre 2004, 09:58 #5
Il problema e' che sono ancora troppo cari.
Mentre per una motherboard con
slot PCI64 dual CPU con Athlon
(bastavano gli Athlon XP sbloccati) bastavano
200E, ora con Opteron, con una motherboard
che abbia PCI-X minimo sei a 450, 500E.
farinacci_7902 Settembre 2004, 09:59 #6

Dumah Brazorf ti sbagli.....

...il problema non è tanto la fatica a salire di clock, relativamente facile da sorvolare, ma è l'inefficenza e l'inutilità di songoli processori potentissimi.
Basti pensare all'HT dei P4: è stata la prima svolta verso il multi processing. Ormai è chiaro che per guadagnare in prestazioni bisogna eseguire le istruzioni non solo più velocemente, ma eseguirne anche il più possibile allo stesso tempo.
La strada verso PC sempre più potenti, siano essi server, workstation, ecc.., sta proprio in questo.
Non a caso i computer più potenti al mondo montano un numero considerevole di processori, lo stesso val per i singoli PC.

Ora però bisogna che il parco software venga aggiornato così da poter sfruttare i 2 o più core che da qui a breve (non intendo domani!!!) avremo a disposizione anche nei PC più economici.
WarDuck02 Settembre 2004, 09:59 #7
Assolutamente spettacolare comunque... basta un aggiornamento del bios!!! Cmq credo che visto che il dual-core ha una superficie così ampia, dovrebbe essere anche più semplice raffreddarlo, o mi sbaglio?

Ma verrà implementato anche nel "semplice" Athlon 64?
WarDuck02 Settembre 2004, 10:01 #8
x joe4th, si presume che la potenza di calcolo degli Opteron sia superiore e che comunque questi siano destinati alla fascia più alta del mercato.
joe4th02 Settembre 2004, 10:17 #9

x Warduck

Una dual CPU secondo me
non e' fascia alta del mercato. Attualmente
l'altra alternativa e' con gli Athlon MP (che praticamente sono introvabili) che sono
rimasti fermi a chipset di 2
anni fa (761MPX) e FSB a 266Mhz.

Volevo farmi una dual CPU, ma il prezzo e' quadruplicato
rispetto a quanto spesi nel 2001 per una
Dual Pentium III (200E a processore e 170E
per la motherboard), per cui mi sa che
dovrò orientarmi su un Athlon 64 monoprocessore
con socket 939.
Attualmente una buona scelta tra
prestazioni e prezzo sembrerebbe
l'Athlon64 3500+. Il 3800+ costra troppo (700E!).
L'unico problema e' che non ho ancora visto
motherboard a prezzi accessibili che abbiano
gli slot PCI-X. Sarebbe infatti un peccatto
aggiornarsi il sistema del genere e tenersi ancora i
vecchi slot PCI a 33Mhz...
nikuzzolo02 Settembre 2004, 10:24 #10

PCI-X

In effetti l'assenza delle PCI-X sulle normali schede madri è una bella rottura. Ne basterebbe una, giusto per montarci un bel Adaptec 39320A o 29320A, ma niente, ci sono solo in schede che magari hanno il controller U320 già integrato quindi non servono a neinte (vabbè, servono per qualche scheda specifica per server).