chiudi X
Age of Empires Definitive Edition in DIRETTA

Segui la diretta sui nostri canali YouTube - Twitch - Facebook

Dissipatori Heat Pipe CoolerMaster

Dissipatori Heat Pipe CoolerMaster

Recensione di due dissipatori di Cooler Master per sistemi Socket A e costruiti con tecnica Heat-Pipe

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 08:37 nel canale Processori
Cooler Master
 

Su DinoxPc sono stati recensiti due dissipatori di CoolerMaster. Si tratta dei modelli HHC-L61 e HHC-001, sono entrambi soluzioni di tipo "heat-pipe" per CPU Socket A.

Specifiche tecniche dissipatori HHC-001 e HHC-L61
Dimensioni dissipatore (mm)
80 x 60 x 44
Materiale dissipatore

Rame puro

Tecnologia HeatPipe
Dimensioni totali (mm) 80 x 60 x 70

Come possiamo vedere dalla tabella soprastante i due dissipatori sono identici; ciò che differenzia i due prodotti è la ventola fornita in dotazione: nel caso del modello HHC-001 è una ventola di 60 x 60 x 25 mm, da 6800 RPM e flusso d'aria di 36.11 CFM, mentre per il modello HHC-L61è una ventola di 60 x 60 x 25 mm, da 3000 RPM e flusso d'aria di 14.3 CFM.

Interessante segnalare che tra i test condotti, ne è stato svolto uno per sottolineare l'efficacia di un sistema heat-pipe a confronto con un sistema tradizionale e il grafico soprastante ne è una conferma.

La recensione completa si trova a questo indirizzo.

Su Hardware Upgrade, trovate un'interessante comparativa tra dissipatori a questa pagina.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
WhiteBase26 Giugno 2002, 08:38 #1
Ehm.. manca il grafico
csteo26 Giugno 2002, 10:36 #2
Sat ventola dell l61 è fin troppo silenziosa ,era meglio una via di mezzo tipo quella del vulcano 6cu
andreat26 Giugno 2002, 12:44 #3
Scusate l'ignoranza.....ma l'heat-pipe che benefici comporta rispetto ad un dissi tradizionale??
OverClocK79®26 Giugno 2002, 13:01 #4
all'interno c'è un liquido che evapora e condensa in continuazione.........
sulla base del dissi evapora e si sa quando evapora per un fenomeno fisico che nn sto qui a spiegare rende + fredda la base.......
il liquido poi si condensa salendo verso la parte + alta delle HP.......e riscende sotto forma di liquido......

mai provato con l'alcole?
se lo metti sulla mano.......dopo un po' evapore e senti come una sensazione di fresco....
+ o meno è la stessa cosa.....

BYEZZZZZZZZZZZZZZ

IMHO per migliorare ankora di + ci vorrebbe un HP in + al centro
edmundo2926 Giugno 2002, 14:15 #5
scusate, quindi il TEST non serve ad un cavolo proprio perchè il nuovo CM ha una ventola da prestazioni minori, o sbaglio?

ma che li fanno a fare sti test sballati....
Nero826 Giugno 2002, 16:56 #6
Ormai io vado ad H2O però devo dire che se uno è costretto dai costi i modelli "HeatPipe" rappresentano la soluzione migliore tra silenziosità (montando ventole meno potenti e meno rumorose) e prestazioni.
Tat026 Giugno 2002, 17:30 #7
Oltre al fluido interno penso che i tubi portino il calore sulla parte alta delle lamelle (la parte piu' fredda)
Direi che gli heatpipe sono una buona trovata! (ma l' h2o rullezza troppo :P)
P V26 Giugno 2002, 18:37 #8

Non e' tutto oro quello che luccica.

In diverse recensioni si fa notare (e anche da un punto di vista teorico mi sembra logico) che per un corretto funzionamento l'heatpipe deve essere montato orizzontalmente (case desktop). Con CPU montate verticalmente (case tower) le performance tornano ad essere molto simili a quelle senza heatpipe.
Tazio127 Giugno 2002, 00:26 #9
Pare anche a me.Sul socket della mia Epox stavano girate verso il basso e non mi sembrava che il tutto rendesse.Quando l'ho preso speravo in prestazioni fuori dal comune.......solo il baccano si è rivelato essere fuori dal comune.......Per risolvere il tutto, tolto il reattore, schiaffato su un Zalman 2600 al-cu con ventolone Sunon da 92........l'Athlon 1900 rigrazia così pure le mie orecchie.
niceguy27 Giugno 2002, 00:33 #10
Sul mio Athlon XP 1900+ con l' HHCl61 ho 57°!!!!!!!
insomma una bella sola!! pesa un quintale e non serve a nulla...certo è silenzioso...machissenefrega a questo punto meglio una ventola un po' rumorosa ma una cpu bella fresca!!