Dichiarazioni di AMD riguardo Hyper Threading

Dichiarazioni di AMD riguardo Hyper Threading

AMD ripropone la propria posizione critica nei confronti della nuova tecnologia di Intel

di pubblicata il , alle 12:37 nel canale Processori
IntelAMD
 

Il sito AMDMB.com ha pubblicato un documento che presumibilmente riporta la posizione ufficiale di AMD circa la tecnologia Hyper Threading di Intel. AMD dichiara che la tecnologia HT non rappresenta un vero e proprio vantaggio per i processori Pentium 4 e che in alcuni casi influenza addirittura negativamente le performance.

AMD afferma che alcuni benchmark dimostrano come Hyper-Threading non sia in grado di fornire consistenti benefici alle prestazioni per applicativi real-world. L' abilitazione della tecnologia HT in alcuni casi potrebbe peggiorare le performance di alcune applicazioni del 10% circa.

In aggiunta AMD sottolinea che HT non è necessario per operazioni multitasking e che i processori AthlonXP sono in grado di superare i processori Pentium 4 in diverse situazioni.

Alcuni analisti hanno più volte affermato che AMD avrebbe intenzione in futuro di introdurre una tecnologia simile ad HT per i propri processori, ma l'eventualità pare ora abbastanza improbabile. Intel, IBM e Sun hanno cercato di implementare tecnologie simili per incrementare le performanche dei propri prodotti e, a questo punto, è probabile che AMD si stia volgendo in altre direzioni.

Fonte: Xbitlabs

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

48 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Keymaker24 Giugno 2003, 12:45 #1
Sono d'accordo sul fatto che HT non sia una tecnologia "solida", non porta dei benefici a prescindere come per esempio un banale innalzamento della frequenza.

Le applicazioni devono essere ottimizzate (WinXP ha avuto diversi problemi), il che non mi sembra proprio un vantaggio grandioso visto che come sottolinea l'articolo, ci potrebbero essere anche dei peggioramenti.
Lo ZiO NightFall24 Giugno 2003, 12:56 #2
In aggiunta AMD sottolinea che HT non è necessario per operazioni multitasking e che i processori AthlonXP sono in grado di superare i processori Pentium 4 in diverse situazioni.


beh... se non la implementi è ovvio che affermi che non serve... a mio avviso questo è solo marketing.
ancheio24 Giugno 2003, 13:00 #3
Complimenti alla caduta di stile di AMD che si permette di dare giudizi negativi su una tecnologia del suo concorrente...
Che poi sia vero o falso poco importa, fatto stà che così fa la figura di quello che si lamenta perchè l'erba del vicino è sempre più verde...
Si limitassero a lavorare, eh? Sarebbe meglio...
Vik Viper24 Giugno 2003, 13:17 #4

Oltre a lavorare...

i semiconduttori bisogna anche venderli e credo che sia nel diritto di AMD (chiamata a rispondere del fatto che nelle sue cpu HT non c'è di esprimere il proprio punto di vista. Il fatto che sia un punto di vista di parte è evidente, ma questo non toglie a nessuno il diritto di esprimerlo.
E cmq non sono affatto d'accordo sul fatto che sia SOLO marketing. HT NON è una soluzione SEMPRE vantaggiosa a prescindere da chi la implementa.
Questo è OGGETTIVO.
OverClocK79®24 Giugno 2003, 13:21 #5
sinceramente ci sono applicazioni in cui (3dMAX) l'HT serve eccome
considerando che te la danno di serie con il proccy
ben venga.......
magari in futuro verrà supportata meglio
ma nn ritengo sia un flop totale
anzi

BYEZZZZZZZZZ
Apocalisse8424 Giugno 2003, 13:22 #6
Oggettivo è che ancora non siano state sviluppate per il meglio
applicazioni che riescano a sfruttare a pieno questa tecnologia...
Ognuno ha i propri pareri e lo stesso vale per AMD ma poi affermare:
"In aggiunta AMD sottolinea che HT non è necessario per operazioni multitasking e che i processori AthlonXP sono in grado di superare i processori Pentium 4 in diverse situazioni."
questa è solo un'affermazione da sbruffoni volta al marketing...
Trinità24 Giugno 2003, 13:32 #7
secondo mè non è male l'HT. con 3dsmax il p4 ha fatto un balzo in avanti che la sua architettura non gli avrebbe consentito. In questo modo pur essendo meno performante nel calcolo a virgola mobile, riesce a ottenere dei risultati impressionanti (vedere il bench del 3,2 ghz su 3dsmax).

Anche a mè con queste dichiarazioni mi pare che AMD sia un pò alle strette... e non sà più che pesci pigliare. Tempo fà non si sbilanciava di certo a parlare male di mmx o mmx2 ...

Il fatto è che questo model number si stà ritorcendo contro AMD; io l'ho sempre ribadito da quando lo hanno introdotto !, dovevano chiamare i proc. in maniera diversa che non centri un cavolo coi MHZ: così è stato troppo un'atto d'inferiorità...

Adesso con anche l'Ht Intel stà prendendo il controllo degli applicativi in cui prima AMD brillava (in genrale calcolo a virgola mobile), e questo sicuramente non fà piacere
sheijtan24 Giugno 2003, 13:37 #8
Beh, dire che l' HT non serva per il multitasking è dire una ovvietà: è il sistema operativo che deve essere multitaskin'...
enryfox24 Giugno 2003, 13:51 #9
Boh io francamnete sono deluso dal comportamento sia di Intel che di AMD: ormai fanno a gara a chi la spara più grossa e l'unico a non capirci più niente è l'utenet/acquirente. Il p4 è nato con il preciso scopo di poter pompare il clock all'inverosimile, pur avendo una architettura meno raffinata del p3; amd è andata dietro con il p-rating che solo loro sanno sulla base di cosa viene calcolato; e poi tutte queste tecnologie proprietarie che possono essere sfrutatte solo con sw ottimizzato... Ed io mi ritrovo un pc che sembra un turboreattore per colpa del calore generato dai Ghz; salvo poi scoprire che si possono fare le stesse cose con metà o meno del clock ( http://www.lithium.it/editoriale.asp?id=24&p=2)
scusate lo sfogo :-)
joe4th24 Giugno 2003, 13:54 #10
E allora Intel che sputava sull'Opteron e
sull'Athlon 64?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^