Da Intel due nuovi Celeron Mobile a 45nm

Da Intel due nuovi Celeron Mobile a 45nm

Intel introduce due nuovi processori Celeron a 45nm destinati alle piattaforme mobile

di pubblicata il , alle 14:15 nel canale Processori
Intel
 

Il sito web Fudzilla segnala l'ingresso nel listino Intel di due nuovi modelli di processore Celeron destinati all'impiego in sistemi mobile, che segnano inoltre il debutto della famiglia T3x00. I nuovi processori sono basati su architettura Penryn dual-core e, per questo motivo, realizzati con processo produttivo a 45 nanometri.

Il modello Celeron T3100 è prodotto impiegando packaging uFCPGA6 o uFCPGA8, opera a 1,9GHz ed è provvisto di 1MB di cache di secondo livello, condivisa dai due core. La frequenza di FSB è di 800MHz ed il prezzo unitario è di 86 dollari, inteso per lotti di 1000 unità.

Il secondo processore è la CPU Celeron T3000, sempre una soluzione dual core, in grado di operare alla frequenza di 1,8GHz e con FSB di 800MHz. Anche in questo caso il processore è dotato di 1MB di cache L2 condivisa tra i due core. Il prezzo unitario, sempre per lotti di 1000 unità, è di 80 dollari.

Uno sguardo più attento al listino rivela come i nuovi processori vengano proposti allo stesso prezzo delle soluzioni Celeron T1700 e T1600, queste prodotte a 65 nanometri, con FSB di 667MHz e con frequenza operativa di 1,83GHz e 1,66GHz.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta pi interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Ayreon11 Giugno 2009, 14:28 #1
E be' alla Intel si staranno migliorando anche sulla fascia bassa mobile. Basti vedere il prezzo di queste nuove soluzioni uguali a quello delle vecchie delle quali prendereanno il posto.
Personalmente trovo i Celeron delle soluzioni "troppo" basic prestazionalmente. Magari le soluzioni mobile saranno più appetibili dal punto di vista del prezzo della soluzione complessiva ma non li acquisterei mai per le mie esigenze.
Contrariamente li vedo molto azzeccati nelle soluzioni low cost di portatili da centro commerciale utilizzati principalmente per navigare in internet (esempio: Laptop + chiavetta UMTS di TIM) con prezzi che non dovrebbero superare le 450.
Cappej11 Giugno 2009, 14:38 #2
si concordo... magari su piattaforma ion2... il tutto compresso in un 10-12"... DDRII 800... e magari anche 350 Euri come massimo... peccato ce un mercato del genere darebbe davvero tanta noia sia ai notebook normali che ai netbook in quanto si posizionerebbero esattament nel centro.
Ciao
Stefano Villa11 Giugno 2009, 15:01 #3
Bene, anche se visti i prezzi il 3000 rimarrà sugli scaffali...
unocometanti11 Giugno 2009, 17:15 #4
Ottimi, almeno sulla carta.
Abbastanza per il 90% degli utenti.
In particolare il 3000
Resta da vedere come li posizioneranno...

A sto punto chi si è preso un Penrin e non ha particolari esigenze lo prende un po' in quel posto...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^