Da AMD nuove APU della famiglia Llano al debutto

Da AMD nuove APU della famiglia Llano al debutto

E' prevista in crescita la gamma di soluzioni AMD della famiglia Llano, soluzioni che integrano CPU e GPU; per alcuni modelli, con brand Athlon e Sempron, troveremo però solo CPU

di pubblicata il , alle 11:44 nel canale Processori
AMD
 

Novità in vista per i processori AMD della famiglia Llano, basati su schede madri dotate di socket FM1. La famiglia di APU AMD è destinata ad estendersi considerevolmente nel corso dei prossimi mesi, con modelli anche appartenenti alle famiglie Athlon e Sempron.

Il modello Sempron X2 198 avrà frequenza di clock di 2,5 GHz, in abbinamento a cache L2 da 1 Mbyte e TDP massimo pari a 65 Watt con architettura dual core; manca del tutto la componente GPU integrata, chiaro segno di come questi processori vengano sviluppati da AMD per meglio sfruttare die con componente GPU non perfettamente funzionante.

A seguire troveremo il modello Athlon X2 221, con frequenza di clock di 2,8 GHz e restanti caratteristiche tecniche identiche rispetto a quelle del modello Sempron X2 198. La CPU Athlon II X4 631 attualmente proposta a listino da AMD verrà affiancata dalla soluzione Athlon II X4 641, caratterizzata da una frequenza di clock incrementata di 200 MHz sino a 2,8 GHz. Diminuirà il TDP sino a 65 Watt, contro i 100 Watt del modello Athlon II X4 631.

Passando alle proposte di fascia più alta, la APU A8-3870 dovrebbe essere la prima a implementare moltiplicatore di frequenza sbloccato verso l'alto; questa APU riprenderà le specifiche del modello A8-3850, con frequenza di clock incrementata sino a 3 GHz ferma restando l'architettura quad core e la cache L2 da 4 Mbytes. Si prevede anche il debutto dei modelli A4-3420, A6-3420, A6-3620 e A6-3670, tutti caratterizzati da incrementi nella frequenza di clock della CPU di 100 MHz rispetto alle corrispondenti versioni attualmente presenti a listino. Non è tuttavia ancora chiaro quali di queste APU debutteranno effettivamente sul mercato: tutto è legato al debutto effettivo sul mercato delle soluzioni della famiglia Trinity, APU di prossima generazione che andranno a sostituire le soluzioni Llano sul mercato a partire dai primi mesi del 2012.

Fonte: VR-Zone.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

22 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
scrat170203 Novembre 2011, 11:45 #1
Sinceramente non capisco questa scelta. Llano ha il suo punto di forza della GPU integrata..... così cosa me lo fa preferire ad un PentiumG o ad un i3 2xxx?
FroZen03 Novembre 2011, 12:15 #2
Non tutte le APU escono con la IGP ( quanto mi sento nerd )....
axel_8303 Novembre 2011, 12:25 #3
Sarei curioso di vedere un bel quad core K10 a 32 nanometri con moltiplicatore sbloccato e senza grafica integrata.
Malek8603 Novembre 2011, 12:43 #4
Originariamente inviato da: scrat1702
Sinceramente non capisco questa scelta. Llano ha il suo punto di forza della GPU integrata..... così cosa me lo fa preferire ad un PentiumG o ad un i3 2xxx?


Beh, i processori di fascia bassa-media da qualche parte devono pur prenderli. Non tutti sono interessati ad una grafica integrata di livello alto (a molti va bene quello che c'è sulla scheda madre), e quindi il Llano non può soddisfare questo tipo di clienti visto che la GPU integrata fa lievitare il prezzo verso l'alto.

Però bisognerà vedere in effetti come si confrontano con gli i3 e i Pentium G.
leddlazarus03 Novembre 2011, 13:04 #5
Originariamente inviato da: Malek86
Beh, i processori di fascia bassa-media da qualche parte devono pur prenderli. Non tutti sono interessati ad una grafica integrata di livello alto (a molti va bene quello che c'è sulla scheda madre), e quindi il Llano non può soddisfare questo tipo di clienti visto che la GPU integrata fa lievitare il prezzo verso l'alto.

Però bisognerà vedere in effetti come si confrontano con gli i3 e i Pentium G.


si ma è proprio con le cpu di fascia medio bassa che la GPU integrata è interessante, risparmiando sulla costruzione di vga sulla mobo.

sinceramente vedo meglio un sempron con gpu che un A8.
ronthalas03 Novembre 2011, 13:11 #6
che siano solamente CPU con la GPU bacata, e quindi isolata elettricamente con un colpetto di laser?
elevation103 Novembre 2011, 13:16 #7
ma non capisco ma allora che senso ha preferire il socket fm1 rispetto al classico am3??? se devo giocoforza aggiungere una scheda video perchè fanno uscire questi processori??? tra l'altro le alternative economiche ci sono già con llano e si chiamano a4-3300 dual core con integrata la hd6410d... anche perchè se sommi il costo di un sempron con una hd6450 cmq arrivi al costo di un a4-3300... cmq illuminatemi
marchigiano03 Novembre 2011, 13:39 #8
Originariamente inviato da: scrat1702
Sinceramente non capisco questa scelta. Llano ha il suo punto di forza della GPU integrata..... così cosa me lo fa preferire ad un PentiumG o ad un i3 2xxx?


non è una scelta ma una necessità, quelli sono i die da 228mmq con gpu difettosa, la disabilitano e li vendono come cpu classiche

pentium-g e i3-2000 hanno la gpu integrata
unnilennium03 Novembre 2011, 13:45 #9
io stavo x comprare tutto l'occorrente x un socket fm1, ma se c'è questa possibilità di nuove cpu, aspetto a vedere come si evolve la situazione... in effetti sto ancora aspettando di trovare le cpu a 65w con turbo core a6 3600 e a8 3800, che non ho ancora visto da nessuna parte..
Capozz03 Novembre 2011, 13:48 #10
Originariamente inviato da: ronthalas
che siano solamente CPU con la GPU bacata, e quindi isolata elettricamente con un colpetto di laser?



Sono esattamente quello