CPU, le consegne di soluzioni desktop e notebook cresciute del 15% da un trimestre all'altro
Secondo un'analisi di Jon Peddie Research sul Q3 2023, il mercato delle CPU per PC client - desktop e notebook - ha visto crescere le spedizioni del 15% rispetto al Q2. Su base annua il dato si ferma invece al -9%.
di Manolo De Agostini pubblicata il 06 Novembre 2023, alle 09:01 nel canale ProcessoriIntelAMDRyzenCore
Secondo un'analisi di Jon Peddie Research, il mercato delle CPU client (per PC desktop e notebook) nel Q3 2023 è cresciuto del 15% rispetto al trimestre precedente, passando da 54 milioni di unità circa a 62,7 milioni. Il dato, tuttavia, è inferiore allo stesso periodo dello scorso anno quando il computo aveva toccato circa 66 milioni di unità.
Sul dato complessivo, ovvero i quasi 63 milioni di unità, Jon Peddie segnala che 56 milioni di unità sono rappresentati da processori con grafica integrata (iGPU). Le consegne di CPU con GPU integrata sono cresciute del 15% sul trimestre precedente, e il dato non è causale visto che pressoché tutte le CPU desktop e notebook di ultima generazione integrano un chip grafico. Su base annua il dato è comunque di calo (-9%).
Gli analisti ritengono che nel corso dei prossimi cinque anni le CPU con GPU integrata raggiungeranno il 98% del mercato, praticamente non ci saranno più processori sprovvisti di unità grafica - se non delle SKU in cui tale componente è stata disattivata.
"L'aumento delle spedizioni di CPU client nel terzo trimestre rispetto allo scorso trimestre è una notizia positiva tra notizie deprimenti in generale. Le notizie sconvolgenti dal Medio Oriente, combinate con la guerra in corso in Ucraina, la guerra commerciale con la Cina e il continuo rallentamento della spesa dei consumatori con conseguenti licenziamenti in molte società, hanno rappresentato un'ondata di cattive notizie. Una scintilla di incoraggiamento nelle consegne di CPU, un comportamento tradizionale mentre il canale si prepara per le festività, è cosa gradita", ha commentato Jon Peddie, presidente dell'omonima società di analisi.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".